Atelier Scricciolo – Creatività sartoriale e lavori originali su misura

L’artigianato è un ambito molto ampio e abbraccia una vasta gamma di mestieri che spesso provengono dal passato e che ancora oggi mantengono un fascino inalterato. La sartoria si inserisce in questo quadro, dove le tendenze si evolvono e occorre stare al passo con i tempi per non restare indietro dal punto di vista delle conoscenze pratiche e dell’applicazione di tecniche sempre più innovative, per assecondare alla perfezione i bisogni emergenti e la richiesta di cambiamento.

A Sementina, nella città di Bellinzona, è presente l’Atelier Scricciolo, un’attività che è riuscita rapidamente ad affermarsi nel settore per la forte predisposizione alla creatività, con lavorazioni davvero eccezionali eseguite con precisione assoluta. La titolare si chiama Paola e ha deciso di intraprendere questo brillante cammino professionale con grande entusiasmo. Le competenze sono state affinate frequentando la Scuola di Arti e Mestieri della Sartoria SAMS a Biasca nel Canton Ticino, conseguendo la qualifica di Creatrice di abbigliamento. Oggi ha 34 anni e fin dal 2013, data dell’inaugurazione del laboratorio, ha dato risposte concrete alla clientela che chiedeva qualcosa di diverso dalle produzioni industriali. La sartoria realizza tendaggi, abiti per tutte le età confezionati a mano, articoli per l’infanzia e per l’arredamento.

L’Atelier Scricciolo è un luogo dove la fantasia è davvero al potere, con i cartamodelli sul tavolo, le stoffe di ogni colore e tipologia, le forbici e le altre attrezzature per creare pezzi unici. Le collezioni sono costantemente aggiornate in base alla stagionalità e alla moda del momento, senza rinunciare mai a dare un tocco di originalità con lo scopo di rendere la proposta inimitabile. Puoi andare a trovare Paola all’interno del negozio, per dare un’occhiata e per lasciarti ispirare dalla curiosità, seguendo i preziosi consigli sugli abbinamenti e scegliendo ciò che fa per te. Gli abiti vengono fatti su misura e hai il privilegio di commissionare la realizzazione di un vestito adatto anche alla cerimonia che impone più eleganza. La sarta produce giacche, pantaloni, gonne, abiti da matrimonio e per qualsiasi altra cerimonia.

Un servizio particolarmente apprezzato dalla clientela è quello che riguarda la creazione di costumi per feste ed eventi. Possono essere confezionati vestiti per carnevale, per un simpatico travestimento e per riprodurre l’aspetto dei supereroi dei cartoni animati, delle fate, dei principi e di ogni altro personaggio.

Le creazioni sono il frutto del lavoro manuale e dell’ausilio di moderni macchinari come la ricamatrice. Grazie al contributo delle tecnologie vengono ricamati rapidamente e in modo perfetto maglie e magliette, pantaloni, polo e vestiti da grandi o da bambini. Hai l’opportunità di acquistare un grembiulino con ricamo per l’asilo, con un catalogo di disegni e scritte all’interno del quale troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo. Il servizio di ricamo è rivolto anche a coloro che devono affidare il compito della personalizzazione di cappellini, gadget in stoffa e accessori per imprese o società sportive. La sezione dedicata all’infanzia comprende inoltre splendide copertine per la culla o per il lettino, bavaglini, sacche e asciugamani, con la possibilità di far inserire il nome del bambino o della bambina.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti vengono scelti personalmente da Paola, che conosce tutte le alternative più belle e che pretende dai fornitori la massima sicurezza sulla tracciabilità, con l’unico obiettivo di dare ai clienti solide garanzie sull’alto livello qualitativo. L’atelier propone il taglio e la confezione di tende e tendaggi per la casa, potendo seguire uno stile predeterminato per integrare ottimamente l’oggetto all’interno di una linea d’arredo classica, vintage o moderna.

L’Atelier Scricciolo è attivo sui principali social network e puoi seguire il profilo di Facebook o Instagram per restare in aggiornamento sulle novità, per commentare i post e per condividerli in rete. Per acquistare o per toccare con mano le creazioni artigianali di sartoria e ricamo, puoi andare direttamente in negozio all’indirizzo Vicolo Diana n° 1 a Sementina. Per saperne di più telefona al numero +41 79 478 69 06.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, visita il sito internet www.atelierscricciolo.ch

Altri articoli ―