Elettro Sicurezza SAGL di Mendrisio, certificazioni di impianti elettrici per privati e aziende

Dopo l’emergenza sanitaria, un gran numero di persone ha iniziato a investire grandi somme di denaro per la ristrutturazione o la riprogettazione della propria casa, con l’obiettivo di trasformarla in un’oasi di relax e di benessere per tutta la famiglia. Lo stesso percorso è stato seguito anche da molte aziende, che sono state costrette a ridisegnare i propri spazi lavorativi per riadattarli alle nuove esigenze pratiche delle persone. In entrambi i casi, il fine era sempre lo stesso: dare vita ad ambienti esteticamente gradevoli e funzionali che potessero supportare le persone nel corso della loro giornata, aiutandole a trovare serenità, concentrazione o relax, a seconda dei diversi scopi individuali. La maggior parte delle persone ha dunque prestato attenzione unicamente ai fattori estetici, all’aspetto complessivo della propria abitazione, ignorando quasi completamente tutti gli aspetti direttamente legati alla sicurezza degli ambienti in cui si trascorre gran parte della propria vita. Investire nella sicurezza di edifici, abitazioni o immobili, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso, significa accrescere la qualità e il benessere della propria vita, portandoli a un livello molto più intimo e profondo. Non è sufficiente che le case o gli uffici siano dotati di arredi preziosi e scintillanti, animati dallo spirito del miglior interior design, ma occorre anche che tutti questi spazi siano sicuri, a misura d’uomo, rendendo così possibile una permanenza più tranquilla e senza pensieri al loro interno.

Una delle sfide più importanti, quando si parla di sicurezza degli edifici o di qualsiasi immobile, è quella legata alla certificazione degli impianti elettrici, al loro adeguamento alle norme contenute nell’Ordinanza Federale. Un valido punto di riferimento ticinese per la verifica e la certificazione di tutti i tipi di impianti elettrici è senza dubbio Elettro Sicurezza SAGL, una giovane azienda che da pochi mesi (è nata nel settembre del 2022) ha iniziato a fornire i propri servizi in diverse zone del Canton Ticino e nella Svizzera interna. Elettro Sicurezza è guidata da Fabrizio Columbano, un consulente in sicurezza elettrica con una lunga esperienza lavorativa all’interno di altre aziende ticinesi dello stesso settore.

I principali servizi offerti da Elettro Sicurezza SAGL sono quelli che hanno a che vedere con i controlli di sicurezza e con le certificazioni RaSi degli impianti elettrici, eseguiti all’interno di immobili anche molto diversi tra loro (abitazioni private, scuole, uffici e molti altri ancora). In caso di esito positivo, verrà rilasciato il rapporto di sicurezza conforme all’Ordinanza Federale (OIBT).

Tra i controlli eseguiti da Elettro Sicurezza figurano quelli riservati agli impianti natanti, agli impianti fotovoltaici e ai wallbox (le colonnine di ricarica), ma anche le verifiche periodiche delle installazioni per delega del proprietario, la verifica di collaudo dell’impianto elettrico (sempre per delega del proprietario) e il controllo finale dell’impianto elettrico per delega dell’installatore. Ogni servizio comprende anche le misurazioni, l’esecuzione del controllo generale, la consulenza e la realizzazione di una lista degli eventuali difetti riscontrati durante il controllo, oltre ovviamente al rilascio del certificato di sicurezza.

Uno dei punti di forza di Elettro Sicurezza è certamente rappresentato dal fatto che, a differenza di altri, può concentrarsi unicamente sull’esecuzione dei controlli finalizzati al rilascio della certificazione, senza alcun genere di condizionamento o di conflitto aziendale interno. Il core business di Elettro Sicurezza è rappresentato unicamente da queste verifiche, e ogni energia viene impiegata per questi controlli approfonditi all’interno di diversi generi di immobili. Questo fatto permette a Fabrizio Columbano di potersi dedicare ad ogni controllo con la massima attenzione, senza il rischio che qualcosa possa essere tralasciato o perfino dimenticato.

Il fine di ogni lavoro è sempre lo stesso: garantire la sicurezza delle persone e delle cose, trasformando qualsiasi ambiente in uno spazio sicuro, vivibile e a misura d’uomo. Sono proprio questi gli obiettivi che animano le attività giornaliere di Elettro Sicurezza, e ogni azione compiuta durante i controlli – in case, ville o altre tipologie di edifici – è finalizzata al loro raggiungimento.

Tra i controlli effettuati con successo da Elettro Sicurezza, figurano senza dubbio quelli eseguiti all’interno della scuola media di Canobbio e nel centro professionale sociosanitario di Giubiasco e Canobbio, ma anche quelli operati all’interno di diversi impianti fotovoltaici a Mendrisio e in alcune strutture ospedaliere ticinesi. Fabrizio Columbano ha terminato i suoi studi nel 2014, ma la formazione professionale non finisce mai: una volta all’anno, il titolare di Elettro Sicurezza partecipa ai corsi di formazione dedicati al ramo elettrico, acquisendo così nuove nozioni e preziose competenze da utilizzare nel corso del suo lavoro quotidiano con privati e aziende.

Elettro Sicurezza SAGL si trova a Mendrisio, in via al Gas 8, ed è facilmente contattabile al telefono componendo il numero 077 230 08 08. In alternativa, l’azienda è raggiungibile anche via email, all’indirizzo info@elettrosicurezza.ch. Gli orari d’apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.30, mentre il sabato si riceve soltanto su appuntamento. All’interno del sito – www.elettrosicurezza.ch – si potranno trovare utili informazioni in merito ai principali servizi offerti da Elettro Sicurezza, insieme ai relativi costi.

Altri articoli ―