Polo linguistico e formativo di Lugano, il centro all’avanguardia per lo sviluppo linguistico e umano di persone e aziende 

Con ogni probabilità, la spinta al miglioramento individuale è una delle caratteristiche più singolari della natura umana, una di quelle che ci distingue più nettamente da tutte le altre creature esistenti sul pianeta. La società moderna e il mondo del lavoro hanno contribuito a indirizzare questa tendenza in maniera ancora più precisa, orientandola specificamente verso gli ambiti dell’apprendimento, del management aziendale, dell’accrescimento cognitivo e linguistico delle persone. È come se la società, in un certo senso, spingesse ognuno di noi a migliorarsi continuamente, in modo da ottenere posizioni sempre più prestigiose nei consessi umani e da innalzarsi rispetto agli altri individui, scalando quindi in maniera rapida i gradini della scala sociale. I professionisti che si muovono in questa congiuntura così particolare, caratterizzata da incertezze di ogni tipo e da un elevato tasso di imprevedibilità, devono essere sempre pronti a fronteggiare efficacemente ogni singola sfida, ogni mutamento delle circostanze, armandosi di strumenti culturali e cognitivi che non potranno essere mai sottratti da nessuno, e che permetteranno loro di destreggiarsi agevolmente in ogni situazione, anche quelle più complesse.

A Lugano, in piazza Dante Alighieri 8, esiste un polo linguistico e formativo che si pone l’obiettivo di migliorare concretamente la vita di una grande moltitudine di persone, attraverso corsi linguistici d’alto livello e percorsi formativi personalizzati per una folta schiera di professionisti. Le due colonne di questo polo formativo sono Andrea Maurin e Federica Guerra, i quali, oltre ad avere un solido bagaglio di esperienze lavorative e individuali nel campo della formazione linguistica e nella creazione di percorsi formativi su misura, sono ben consapevoli del valore delle singole persone per la vitalità di qualsiasi impresa, tanto da considerarle come il suo principale capitale. La crescita di un’azienda, secondo loro, si deve in larga parte alle sinergie che si stabiliscono tra le persone che la compongono, ed è proprio su questa fondamentale convinzione che si basa il lavoro quotidiano del polo linguistico e formativo di Lugano.

Una delle anime di questo polo formativo è senza dubbio TI Traduce, che offre impeccabili traduzioni in 40 lingue. I traduttori professionisti che svolgono questo servizio hanno completato un percorso universitario incentrato sulle traduzioni, e sono dunque in grado di garantire un supporto d’altissimo livello per qualsiasi esigenza di natura linguistica. Ognuno di loro è specializzato in un determinato settore, in modo da assicurare la massima precisione anche nella traduzione dei documenti più complessi, come quelli di natura giuridica.

Da sette anni, il polo formativo organizza anche dei corsi di tedesco attraverso la Scuola Svizzera di Tedesco, formata da un network di scuole presenti in diverse parti della Svizzera. Il percorso formativo all’interno di questa scuola comprende ogni tipo di corso, da quelli base a quelli più avanzati, e può dimostrarsi di enorme utilità soprattutto per coloro che impiegano il tedesco nelle loro mansioni lavorative. La scuola prepara i suoi alunni agli esami Goethe, ed è in grado di insegnare indifferentemente a bambini, studenti e persone di ogni età.

Attraverso la scuola Wall Street English, il polo linguistico e formativo di Lugano si occupa dell’insegnamento della lingua inglese a persone di ogni età, organizzando anche specifici corsi per le aziende. Tutti gli alunni che si iscrivono alla scuola Wall Street English possono contare su una formazione d’alta qualità e su una preparazione continua per le certificazioni IELTS e per gli esami Cambridge, sempre più richiesti dai datori di lavoro in ogni angolo del mondo. Wall Street English organizza anche alcune iniziative specificamente ideate per gli studenti, come i corsi estivi di recupero o i percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle capacità linguistiche dello studente.

Il polo linguistico e formativo offre inoltre numerose opportunità riservate alle aziende, come i corsi dedicati allo sviluppo delle soft skills da impiegare in ambito lavorativo. Attraverso il centro di formazione Huract, vengono proposti infatti specifici corsi incentrati sul management, sulla comunicazione, sul benessere e sulla leadership, oltre ovviamente ad alcuni percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle capacità digitali, alla data science e al coaching per i manager. Huract mette a disposizione la sua professionalità anche per creare corsi specifici e su misura per professionisti, organizzandoli sin nei minimi dettagli.

Tutti i corsi offerti dal polo linguistico e formativo di Lugano si possono seguire in presenza, nelle aule situate in piazza Dante Alighieri 8, ma anche a distanza e con la modalità dell’e-learning. Ciò che differenzia questo polo formativo è la sua collaudata metodologia didattica, che permette a chiunque di imparare in modo facile, divertente, definitivo (le nozioni apprese non si dimenticano più) e soprattutto in tempi estremamente rapidi. Questi corsi permettono quindi ad ogni persona di arricchire il proprio bagaglio culturale in tempi molto brevi, dando modo ad ogni azienda di accrescere ulteriormente il valore del proprio capitale umano.

Altri articoli ―