Centro ticinese di rilassamento a Manno, ipnosi e training autogeno per una vita serena e felice

In una società globalizzata e ultraveloce come quella in cui siamo abituati a vivere, alcune persone corrono il rischio di smarrirsi, perdendo il controllo di se stesse e finendo risucchiate nella spirale dello stress e della depressione. Chiunque abbia bisogno di riprendere in mano le redini della propria vita, neutralizzando lo stress e immergendosi in una condizione di pace e serenità, non dovrà fare altro che rivolgersi al centro ticinese di tecniche di rilassamento, uno storico punto di riferimento per tutti coloro che vogliano ritemprare il loro animo e allontanare lo stress quotidiano.

Il centro è diretto dal Dr. Ciro Barberio, un vero e proprio specialista delle tecniche di rilassamento che ha esercitato questa professione per più di quarant’anni, e che ora riceve i suoi pazienti all’interno del centro polifunzionale “Aequilibria” di Manno, in via Cantonale 27.  Dopo essere emigrato dall’Italia meridionale ed aver maturato esperienze professionali in molteplici campi lavorativi, Ciro Barberio ha intrapreso un percorso formativo che l’ha portato a conseguire prestigiosi titoli di studio, soprattutto negli Stati Uniti e in altre nazioni europee, specializzandosi gradualmente nell’ipnosi clinica e nelle tecniche di rilassamento più comuni, come il training autogeno.

Al giorno d’oggi, il Dr. Ciro Barberio è uno degli ipnotisti più qualificati in tutto il Canton Ticino (e non solo), e nel corso della sua attività quarantennale ha avuto modo di prendersi cura di più di mille pazienti, risolvendo i problemi pratici della loro vita e donandogli una nuova speranza per il futuro. Le persone che si rivolgono al Dr. Barberio, nella maggior parte dei casi, sono individui che non riescono ad accordare i ritmi della propria vita con la disarmante velocità che caratterizza la società moderna, e che ha prodotto effetti dannosi sulla psiche e sull’autostima di moltissime persone. I cambiamenti tumultuosi che hanno sconvolto la società negli ultimi decenni – l’ultimo dei quali è il Covid-19 – hanno innescato infatti una serie di reazioni psicologiche estreme, portando molte persone sull’orlo di crisi depressive apparentemente insolvibili. Tra le categorie di persone in cerca di tecniche efficaci di rilassamento figurano anche tutti coloro che hanno incontrato problemi nelle loro relazioni personali o sul posto di lavoro, scontrandosi nel peggiore dei modi con quell’opprimente sensazione di incertezza che si sta sempre più addensando sulle vite degli esseri umani. Per tutte queste persone, il Dr. Barberio propone una soluzione naturale ed estremamente efficace, basata sulle tecniche millenarie dell’ipnosi e del training autogeno.

Sottoponendosi a una seduta di ipnosi, le persone possono accedere più facilmente ai livelli più profondi della propria consapevolezza, innescando così in maniera molto più agevole tutti quei cambiamenti che potrebbero contribuire al miglioramento della propria situazione personale. Lo stato di sofferenza, in questo senso, può essere trattato attraverso una completa riformulazione dei riferimenti cognitivi e percettivi della persona, che vengono in qualche modo ridefiniti proprio in quei momenti in cui l’individuo si trova in uno stato di ipnosi. Non è un caso che l’ipnosi, al giorno d’oggi, sia stata già riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci per eliminare i disturbi del comportamento, ma anche per curare le nevrosi e per controllare il dolore fisico.

Il Dr. Barberio mette a disposizione di ogni persona la sua grande conoscenza in materia, collaborando attivamente anche con medici e psichiatri per la gestione dei casi più gravi. Una delle tecniche più interessanti, tra quelle insegnate dal Dr. Barberio durante i suoi corsi, è sicuramente il training autogeno, una forma di rilassamento estremamente profonda che conduce la persona verso un temporaneo allontanamento dalla realtà che lo circonda. È un’operazione che può essere ripetuta anche in totale autonomia, e i suoi effetti benefici si noteranno soprattutto con il passare del tempo, quando la persona avrà ormai guadagnato un più fermo controllo su se stessa e sulle proprie capacità percettive. Per ottenere risultati ottimali, in ogni caso, è necessario imparare a eseguire questi esercizi in maniera corretta, ripetendoli poi con assoluta costanza anche quando si è soli.

All’interno del nuovo centro di Manno, il Dr. Barberio organizza regolarmente dei workshop dedicati a diverse tecniche di rilassamento – come l’oniroterapia, la logoterapia e la bioenergetica, oltre a quelle già citate -, ma anche degli incontri di gruppo settimanali riservati all’analisi dei comportamenti disadattivi e all’accrescimento della consapevolezza di sé e della propria situazione (in genere, a questi incontri possono partecipare al massimo 12 persone). Una sera alla settimana è inoltre dedicata alla pratica del rebirthing, una particolare tecnica respiratoria che conduce gradualmente le persone a esprimere tutto ciò che portano con sé, in particolare a livello inconscio, dando vita a una sorta di catarsi che può assumere le sembianze di una vera rinascita. Il Dr. Barberio offre anche un corso di ipnosi di base, rivolto soprattutto a psicologi, psicoterapeuti o psichiatri.

Per iscriversi ai corsi – o anche soltanto per chiedere informazioni – si potrà utilizzare il numero di telefono 076 384 45 79. In alternativa, tutti gli interessati possono contattare il Dr. Barberio anche per email, scrivendo all’indirizzo info@rilassamento.ch (ogni informazione sui corsi e sulle qualifiche del Dr. Barberio è inoltre disponibile sul sito www.rilassamento.ch).

Altri articoli ―