Caseificio Töira – Solo prodotti di qualità

Sebbene tutti vogliamo la qualità, spesso non sappiamo dove cercarla. Non parliamo solo di chi si trasferisce nel Ticino e non sa nulla di quella zona, ma anche di quelle persone che ci abitano da molto tempo. Spesso, come per le piattaforme streaming che sostituiscono la sala, gli ipermercati sostituiscono i piccoli alimentati. La differenza certamente si nota nella qualità e nel servizio. Se ad esempio il piccolo alimentari può prenotare quell’alimento specifico, l’ipermercato o il supermercato non è autorizzato a fare queste scelte. Detto ciò, quest’articolo vuole cercare anche di sensibilizzare la gente su questo argomento, su quanto sia importante supportare i nostri prodotti, soprattutto se provengono da allevamenti e aziende agricole che mirano alla produzione di cibi quanto più biologici possibile. Il caseificio Töira è uno di questi luoghi.

Sia negozio, sia caseificio, quest’ultimo negozio ha la fortuna di vendere quello che crea. L’azienda agricola biologica e il caseificio Töira si trovano ad Olivone, sulla strada principale che porta al passo del Lucomagno. Dal 2007 viene gestita secondo le norme Gemma Bio Suisse. Dal 2009, il Caseificio Töira trasforma tutto il latte delle mucche in formaggi freschi, robiola, ricotta fresca e altro, garantendo una qualità biologica ineccepibile. La mattina, dalle 8.30 alle 10.00 circa, è possibile assistere al processo di trasformazione del latte attraverso una grande vetrata. I prodotti realizzati vengono venduti esclusivamente nel negozio dell’azienda agricola. Il Caseificio Töiraorganizza visite guidate per spiegare e dimostrare tutte le tappe di elaborazione dei formaggi.

Quest’ultima opportunità è davvero un vanto dell’azienda, perché oltre a rilasciare un’offerta formativa per chi vuole scoprire come funziona l’elaborazione dei formaggi, è anche uno specchio della qualità eccelsa del loro operato. Nel negozio vendono principalmente i prodotti del caseificio ma anche formaggio dell`Alpe Motterascio, dell`Alpe Pertusio e dell`Alpe Pian Segno dove le loro mucche pascolano in estate. Nello specifico, il Caseificio Töira produce: Yogurt e burro, Robiola, Formaggini agrini, Formaggio fresco tipo feta con latte di muccha, naturale o marinato, Formaggella grassa, ½ grassa o alle ortiche, Formaggio a pasta semidura Töira e Rivöi di diverse stagionature, Formaggio a pasta dura Sosto stagionato 12 mesi e oltre, Formaggio da raclette, Ricotta fresca, affumicata o in boggia (salata, fermentata e stagionata ca. 6 settimane), Gnocchi di ricotta, Fondue già pronta composta dai formaggi Alpe Pian Segno, Töira e Vacherin.

Come se non bastasse, nelle precedenti righe avevamo anticipato che il Caseificio Töira propone anche delle attività per chi vorrebbe vivere un’esperienza didattica. Certamente quest’opportunità si presta molto alle scuole, difatti sul loro stesso sito www.caseificiotoira.ch, l’attività è disponibile per scuole, colonie e gruppi. Nella prima parte si parla dell’agricoltura in montagna, di come viene gestita l’azienda e delle loro mucche. Nella seconda parte spiegano passo per passo la trasformazione del latte in formaggio. Naturalmente non mancheranno gli assaggi della cagliata, della formaggella, della ricotta, ecc. Dopo la teoria, i ragazzi ricevono della pasta di formaggini già pronta, dalla quale possono formare i loro bocconcini da portare a casa.

Se volete contattarli potete farlo al seguente numero: 0918721106. Invece se siete interessati alla loro mail, è presto detta: info@caseificiotoira.ch. Quest’attività, insieme ai prodotti caserecci di cui abbiamo parlato, rendono il Caseificio Töira un luogo dove cibo, offerta didattica e tanto altro sono alla disposizione dei clienti. Un caseificio così attivo ed efficiente non esiste in nessun altro Paese.

Altri articoli ―