STUDIO DI ERGOTERAPIA RECH DI LUGANO: PROMUOVERE IL BENESSERE ATTRAVERSO IL RECUPERO FUNZIONALE

L’ergoterapia è una disciplina che trova le sue radici nell’etimologia greca di “ergein”, ovvero “agire” o “essere attivo”. Questo principio cardine sottolinea l’importanza dell’occupazione e delle attività mirate a contribuire al benessere e al recupero delle persone. Lo Studio di Ergoterapia RECH si impegna a promuovere il recupero funzionale e il benessere dei suoi pazienti attraverso un approccio basato su competenze mediche, pedagogiche e sociali.

Lo Studio di Ergoterapia Rech offre servizi di ergoterapia per persone di tutte le età che hanno sperimentato una diminuzione o una perdita delle loro capacità a causa di patologie o infortuni. Queste condizioni possono manifestarsi come deficit a livello motorio, cognitivo, sensoriale, percettivo, psico-affettivo o sociale. Gli ergoterapisti si impegnano a fornire trattamenti individuali mirati per aiutare i pazienti a recuperare e migliorare la loro autonomia nelle attività quotidiane.

Lo Studio di Ergoterapia RECH è attivo nei campi della chirurgia della mano ed ortopedia, nella pediatria, nella reumatologia e nella neurologia.

L’ergoterapia è utilissima per la riabilitazione della mano, mirando a favorire il recupero delle funzioni sensoriali e motorie della mano. È destinata a persone che hanno subito lesioni o interventi chirurgici alla mano (fratture, lesioni dei tendini, lesione dei nervi periferici…) soffrono di malattie dell’arto superiore (tendiniti, sindrome del tunnel carpale…) e hanno limitazioni nella mobilità, nella forza, nella sensibilità tattile, nella coordinazione o nella destrezza. I trattamenti includono esercizi funzionali, tecniche e metodi specifici, l’istruzione del paziente e la realizzazione di tutori su misura, quando necessario.  Per garantire il miglior trattamento possibile, i professionisti dello Studio Rech applicano una varietà di metodi e tecniche che sono di supporto al trattamento funzionale. Questi includono il drenaggio linfatico per gli arti superiori secondo Földi, il metodo Hentschel, il trattamento di punti Trigger, la medicina ortopedica Cyriax per gli arti superiori e molti altri. I  trattamenti possono anche includere l’applicazione di calore (paraffina)  o freddo (impacchi), elettroterapia come il TENS e la stimolazione muscolare, l’ultrasuonoterapia nonché la LASER terapia a bassa intensità.     

Nel campo della pediatria, l’ergoterapia si concentra sull’aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare l’autonomia, tenendo conto delle loro condizioni individuali in ambito sociale, pre-scolastico e scolastico. Così, il team Rech si rivolge a bambini e ragazzi che possono presentare problematiche nello sviluppo motorio, sensoriale, percettivo, cognitivo ed emotivo. Il trattamento comprende valutazioni individuali, l’uso di giochi stimolanti per le abilità motorie e l’integrazione sensoriale, attività manuali e di motricità fine, attività di grafismo e attività cognitive. La collaborazione con i genitori, con i professionisti come pediatri, logopedisti, fisioterapisti, insegnanti ed educatori è fondamentale.   

Nell’ambito della reumatologia, l’ergoterapia mira a contrastare l’evoluzione negativa delle malattie, mantenere o compensare le funzioni compromesse e facilitare il recupero post-operatorio delle dita, della mano e del gomito. Questo approccio è rivolto a persone che soffrono di malattie reumatiche croniche (tendinite, artrosi, artrite reumatoide, sclerodermia…,) con sintomi come dolore, gonfiore e infiammazione delle articolazioni, che possono limitare la loro indipendenza e la loro capacità di svolgere attività quotidiane. I trattamenti possono includere esercizi mirati, applicazione di metodi specifici, insegnamento di principi di protezione articolare ed ergonomia, la valutazione dell’impiego di mezzi ausiliari specifici e/o personalizzati nonché la realizzazione di tutori su misura.  

Nel settore neurologico, l’ergoterapia si concentra sulla rieducazione delle funzioni compromesse, sul mantenimento delle capacità in caso di malattie evolutive e sull’apprendimento di strategie di compensazione quando la funzione non può essere completamente recuperata. Questo approccio è indicato per persone che hanno subito lesioni (Ictus, trauma cranio cerebrale…) o hanno patologie (Sclerosi multipla, Morbo di Parkinson…) del sistema nervoso centrale che possono causare limitazioni sensoriali, motorie o neuropsicologiche. Il trattamento include esercizi funzionali, tecniche di trattamento specifiche e l’uso delle attività quotidiane come strumento terapeutico.

Lo Studio di Ergoterapia Rech è impegnato nel promuovere il benessere dei suoi pazienti attraverso questa particolare tipologia di trattamento. Grazie a un approccio mirato, ad un’ampia scelta di metodi e tecniche di trattamento e all’impegno costante per il recupero e il miglioramento delle funzioni, aiutiamo le persone a recuperare l’indipendenza e la qualità della vita. Le prestazioni di ergoterapia sono soggette a prescrizione medica e sono riconosciute sia dalle casse Malattia sia dalle assicurazioni private e sociali, garantendo così l’accessibilità ai nostri servizi per chi ne ha bisogno.

Quest’anno lo Studio di Ergoterapia RECH compie 18 anni ed il suo titolare si avvicina al pensionamento. Per garantire continuità all’attività svolta in questi anni ha ceduto lo studio in via F. Pelli 2 a Lugano allo Studio di Ergoterapia EMG manoegomito Sagl.  Il nuovo studio sarà attivo dal 1 gennaio 2024 sotto il nome Ergoterapia EMG manoegomito Lugano 1, del quale il signor Rech sarà il responsabile fino al termine della sua carriera lavorativa ed al meritato pensionamento.

STUDIO DI ERGOTERAPIA RECH

Silvano Rech, titolare

Ergoterapista diplomato SUP

Via F. Pelli 2, 6900 Lugano

www.studiorech.ch

Instagram

+41 (0)91 922 56 56

+41 (0)79 603 59 53

info@studiorech.ch

Lun-Ven: 8.00-18.00

Altri articoli ―