CrossFit Ketsui – Il primo box ufficiale di CrossFit nel Sopraceneri

Il CrossFit è una particolare disciplina motoria creata negli Stati Uniti da Greg Glassman. In Ticino, da circa un decennio, è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del Fitness, proprio per l’efficacia che dimostra fin dai primi allenamenti. L’obiettivo principale del CrossFit non è quello di creare atleti d’élite ma è  un programma specifico per rafforzare il fisico e per migliorare il proprio stato di salute (Fitness). I movimenti funzionali devono essere perfezionati per dare poi risultati concreti anche in termini di salute. Gli stimoli prodotti sono molto diversi, come dice la parola stessa, che è la composizione di “Cross” e “Fit”, cioè l’insieme di più attività motorie simultaneamente.

Questa metodologia è sbarcata anche in Ticino e il 1° ottobre del 2016 nel Sopraceneri è stato aperto il Box ufficiale di CrossFit: ilCrossFit Ketsui. Alla guida dell’attività c’è Lorenzo Casadei, Owner e Head Coach, un esperto in materia che ha riscosso enorme successo fin dal giorno dell’avvio dell’attività. Nel 2020 CrossFit Ketsui ha cambiato collocazione, passando da un box di 250 mq di superficie coperta in origine a un box molto più grande. Oggi l’area del pavimento dedicata interamente alle attività sportive è di 500 metri quadrati, a cui vanno ad aggiungersi anche gli spogliatoi e un’area relax.

Al CrossFit Ketsui il floor (luogo dove ci si allena) è suddiviso in tre parti diverse, ben organizzate per ospitare le discipline in relazione all’utenza e alla destinazione d’uso. La parte più grande è riservata allo svolgimento delle normali classi, quella più piccola all’Open Gym e la terza al sollevamento pesi. Non mancano i programmi cardiovascolari dedicati alla fase aerobica. La programmazione d’allenamento delle classi è studiata ed elaborata dall’l’Head Coach, Lorenzo Casadei,il quale è coadiuvato e aiutato dai sui allenatori, cioè i trainers, con i quali si occupano di svolgere le singole classi. Quest’ultime sono predisposte per un massimo di 12 persone, proprio per poter garantire un’ottima qualità del servizio, potendo seguire da vicino quelle che sono le esigenze di ciascun partecipante

Una delle caratteristiche molto apprezzate del CrossFit è proprio quella della simultaneità di allenamento, con il neofita che sta insieme all’esperto, potendo entrambi cimentarsi nelle sessioni di preparazione individuale e di gruppo. Ogni partecipante esegue poi gli esercizi in riferimento al suo livello effettivo di Fitness.

Lorenzo Casadei, ad oggi, è l’istruttore autorizzato e specializzato (CF-L2) con più esperienza in tutto il Canton Ticino per quanto concerne i Box ufficiali di CrossFit. È stato il primo atleta Ticinese a prendere parte al Wodapalooza Fitness Festival 2023, una manifestazione annuale che si tiene a Miami negli Stati Uniti d’America e ha portato con sé un grande bagaglio di esperienze, per riproporre poi anche al CrossFit Ketsuitutte le nozioni acquisite oltre oceano. 

Lorenzo ha partecipato alla competizione nella divisione Adaptive upper extremity, perché nel 2021 ha subito un grave infortunio al polso sinistro, rendendo parzialmente la sua mano sinistra inabile. Ma grazie all’inclusività del CrossFit, ha potuto continuare ad allenarsi e competere nelle gare di CrossFit adattando gli esercizi alla sua situazione fisica attuale. Raggiungendo anche dei traguardi importanti all’età di 42 anni. Tra un mese inizieranno i CrossFit Games Open e lui proverà a guadagnarsi un posto alla finale in agosto sempre negli Stati Uniti d’America.

Lo scopo primario del CrossFit rimane quello di migliorare lo stato di salute delle persone. Lo sport, quindi, è una cosa diversa perché presuppone una competizione e una suddivisione per capacità. La peculiarità del CrossFit consiste infatti nell’estrema inclusività che riesce a rompere le barriere delle differenze.

Tutti possono approfittare dei benefici concreti risultanti dalle attività del CrossFit, senza alcuna distinzione in base al livello. Gli allenamenti sono rivolti a donne, uomini, giovani, adulti, persone portatori di handicap (adaptive) e addirittura fino alle persone di età avanzata, che possono comunque trarre numerosi vantaggi da questa disciplina.

CrossFit Ketsui coniuga la qualità alla convenienza e ha preparato promozioni speciali, con sconti che possono arrivare al 20% per soccorritori, pompieri, forze dell’ordine e studenti. La struttura è certificata Qualicert e consente agli utenti di approfittare dei rimborsi in relazione all’abbonamento fitness presso la cassa malati personale. 

Sono previsti abbonamenti annuali, semestrali, trimestrali, mensili e altri pacchetti per allenamenti di sollevamento pesi..

CrossFit Ketsui si trova nella zona dei centri commerciali di Sant’Antonino in Via Industrie. Il riferimento telefonico è 078 712 31 70 e la casella email è info@crossfitketsui.com

Per saperne di più si può visionare il sito internet www.crossfitketsui.com o seguire le pagine dei social media mettendo mi piace alla pagina Facebook e consultando il profilo Instagram @crossfitketsui.

Altri articoli ―