ECO 2000 SA di Riva San Vitale, l’Impresa forestale ticinese, un punto di riferimento per tutto il settore

Rispettare l’ambiente, in certi casi, significa agire in prima persona per trasformare gli ecosistemi naturali in contesti più vivibili per l’uomo, armonizzando nel migliore dei modi le caratteristiche innate degli elementi naturali e le specifiche necessità degli esseri umani. Talvolta, per compiere con successo questa operazione bisogna operare interventi massicci, andando a smussare certe esuberanze della natura o contenendo adeguatamente la sua espansione, permettendo così agli esseri umani di costruire il proprio habitat naturale senza alcun genere di preoccupazione. La convivenza pacifica tra l’uomo e la natura non è soltanto possibile, ma dovrebbe rappresentare l’obiettivo primario di tutti coloro che quotidianamente lavorano a stretto contatto con i boschi, con i corsi d’acqua e con i diversi elementi naturali, e che si prefiggono l’obiettivo di accrescere la vivibilità dei territori attraverso un sistematico adeguamento della natura a tutti i bisogni dell’uomo.

Durante questi interventi, si finisce inevitabilmente per sviluppare una profonda conoscenza dei materiali naturali più nobili, come il legno, i cui infiniti utilizzi possono dimostrarsi di grande utilità per il contenimento della natura, con specifiche opere realizzate con questo materiale, ma anche per l’arricchimento degli ambienti frequentati dagli esseri umani, attraverso ingegnose realizzazioni in grado di facilitare l’esistenza quotidiana delle persone.

Nel corso degli anni, l’impresa ECO 2000 SA di Riva San Vitale è sempre riuscita a intervenire in maniera efficace per prendersi cura del territorio ticinese, attraverso ambiziose operazioni di ingegneria forestale finalizzate alla messa in sicurezza degli ecosistemi naturali del Canton Ticino. Sin dal 1990, ECO 2000 SA si occupa infatti della cura delle selve, di potature e piantumazioni, ma anche della sistemazione dei sentieri e delle strade forestali, prendendosi cura anche dei nuovi boschi e di quelli già esistenti.

Al momento, il team di ECO 2000 SA è composto da una quarantina di operatori che si impegnano ogni giorno per la tutela del territorio ticinese, mettendo in gioco tutta la loro professionalità e la loro comprovata competenza in questo genere di lavori. L’ingegner Alberto Ceronetti lavora in ECO 2000 SA dal 1996: il suo percorso in azienda è iniziato a soli 14 anni, come semplice apprendista, e prosegue tuttora nel ruolo di amministratore. Anche il direttore Davide Tadini ha compiuto un percorso di questo genere, iniziando nel 1998 come apprendista e completando tutta la sua crescita professionale nella stessa impresa. La qualità dei servizi offerti da ECO 2000 SA è legata anche a questo fatto, ossia alla certezza di poter contare su due figure nate e cresciute in azienda, e che ancora oggi portano avanti tutte le attività giornaliere con una passione e uno zelo davvero straordinari. La manodopera altamente specializzata permette l’esecuzione di tutte le tipologie di lavoro in piena autonomia mentre il futuro è garantito grazie alla formazione interna degli apprendisti selvicoltori.

Altri importanti servizi offerti da ECO 2000 SA sono gli interventi di manutenzione in prossimità dei corsi d’acqua, ma anche la lotta contro le neofite invasive del Canton Ticino, che rischiano di compromettere l’equilibrio e la vitalità di diversi territori ticinesi. Per quest’ultimo servizio, ECO 2000 SA impiega anche il sistema dell’elettro-diserbo, uno specifico trattamento con corrente elettrica utilizzato soprattutto in prossimità delle strade e delle autostrade.

In tutti questi anni, ECO 2000 SA ha sviluppato un rapporto molto speciale con il legno: oltre ad aver ottenuto l’importante certificazione “Legno Svizzero”, riservata alle imprese che hanno a cuore l’economia forestale svizzera e che operano nella filiera del legno, l’azienda si è occupata con successo della realizzazione di alcune specifiche opere interamente prodotte con questo materiale.

Gli operatori di ECO 2000 SA hanno infatti realizzato alcuni parchi giochi servendosi del legno che loro stessi avevano raccolto, tagliato e trasportato, dando vita così a un processo creativo davvero unico nel suo genere, e fortemente legato al Canton Ticino e alla valorizzazione dei suoi elementi naturali. Il legno viene impiegato anche per la realizzazione di alcune specifiche opere forestali, come le palificazioni o le palizzate per le abitazioni dei privati. ECO 2000 SA ha iniziato a vendere anche dell’ottima legna da ardere per camini e stufette, e il punto vendita di Riva San Vitale è ormai diventato un importante punto di riferimento ticinese per la commercializzazione di materiali destinati all’uso dei giardinieri e delle imprese (come il cippato).

L’attenzione per la sostenibilità, da parte di ECO 2000 SA, si manifesta nel suo costante desiderio di porsi al servizio del territorio, al fine di renderlo più abitabile e accogliente, ma soprattutto nella completa valorizzazione del legno operata dall’azienda: oltre a utilizzare la legna di migliore qualità per costruire parchi giochi e opere di ingegneria forestale, ECO 2000 SA continua a sfruttare anche le sue parti meno nobili per dare vita a nuovo combustibile per il riscaldamento. ECO 2000 SA si trova a Riva San Vitale, in via Industria 16c, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 17. L’azienda è comodamente contattabile per via telefonica, al numero 091 646 57 72, ma anche via email, scrivendo all’indirizzo info@eco2000.ch. ECO 2000 SA dispone anche di un nuovissimo sito internet, www.eco2000.ch, in cui sono state inserite tutte le principali informazioni relative all’attività con possibilità di contatto e comande dirette, ma anche di un’interessante pagina Facebook.

Altri articoli ―