Country Smile – Il ballo e il sorriso per favorire una socialità all’insegna dell’allegria

La vita moderna è caratterizzata dallo stress della routine quotidiana, che deve essere superato trovando una dimensione di relax e divertimento. Talvolta si tratta di recuperare da una condizione di forti pressioni dovute a eventi spiacevoli, patologie o semplicemente per l’età che sta avanzando in modo inesorabile. Non bisogna mai abbattersi e il sorriso è il mezzo migliore per scavalcare gli ostacoli. Ritagliare un momento per se stessi è determinante per recuperare il benessere fisico e l’armonia.

In Canton Ticino è presente un’attività davvero unica, in grado di dare risposte a numerose esigenze, partendo dalla dimensione ludica e occupandosi anche di socialità. La peculiarità è che tutto ciò viene fatto attraverso il sorriso e il ballo. Country Smile, infatti, è un progetto che fa leva proprio sull’ilarità e sul movimento, per dare una spinta positiva e per stimolare dinamiche di gruppo orientate alla collaborazione reciproca, alla condivisione d’intenti, al piacere di stare insieme.

Al centro della proposta c’è la musica Country, con i costumi, le tecniche di danza, la simpatia e il ritmo. Non si tratta, però, di una scuola di ballo come tutte le altre. Ci sono i corsi e si impara a danzare ma la finalità è proprio il sorriso, tramite il quale si riescono ad affrontare serenamente anche le situazioni più complesse, la demoralizzazione e la noia.

L’associazione è presieduta da Patrizia Nessi, che nella vita di tutti i giorni lavora sulle ambulanze e che mette in campo energia, determinazione e anche un aiuto dal punto di vista del supporto professionale dato dalle sue esperienze. L’organizzatrice e fulcro delle iniziative si chiama Eva Vicente, che svolge il ruolo di responsabile dei corsi e delle manifestazioni pubbliche o private alle quali tutto il gruppo partecipa con regolarità. Completa lo staff Christian Bernardi, che si adopera nel disbrigo delle pratiche e nella gestione.

Country Smile propone corsi e serate di gruppo in 3 sedi diverse: a Lugano il lunedì, a Castel San Pietro il martedì e a Cadenazzo il mercoledì. Una particolarità davvero interessante è che non ci sono livelli né fasce d’età. Tutti stanno insieme e le generazioni diverse, da 6 anni a 82 anni, socializzano in maniera attiva. Non esistono rivalità, invidia, competizione.

La storia di Country Smile inizia 10 anni fa, compiuti dall’associazione nel 2022, coinvolgendo persone che si sono trovate in momenti critici della vita e che avevano bisogno di svagarsi, impegnandosi in qualcosa di divertente che scacciasse via la negatività. Oltre al ballo l’attività si offre per andare nelle case anziani e ridistribuisce gli introiti anche per iniziative di beneficienza. Il ricavato dei corsi serve per l’acquisto di abbigliamento da scena, per finanziare le cene e i momenti di convivialità, in cui le persone possono conoscersi e far scattare la molla della reazione positiva nei confronti delle problematiche fisiche o psicologiche. C’è una prevalenza femminile tra gli iscritti ma non mancano gli uomini che si cimentano in questo ballo così coinvolgente. Vengono inoltre organizzate gite alla scoperta del territorio ticinese, oltre alla partecipazione alle manifestazioni che si tengono nel luogo, cercando di spronare anche e soprattutto il pubblico.

Quando abbiamo intervistato Eva di Country Smile siamo entrati in contatto con una persona solare, che ha voglia di dare un contributo concreto per aiutare gli altri e per far vivere il presente nel migliore dei modi, anche se c’è una patologia con cui fare i conti, se ci si sta avvicinando alla terza o alla quarta età. Ci ha raccontato che alcuni anziani si divertono a parlare in dialetto, ricordano gli eventi felici della giovinezza e ballano proprio insieme alle nuove generazioni, in un meccanismo virtuoso che riesce davvero a essere l’antidoto contro la tristezza, la sedentarietà e lo stress.

Il progetto di associare il Country, le uscite in compagnia, le gite, le cene e l’aiuto verso il prossimo è un elemento di merito che ci sentiamo di evidenziare. L’impressione che traspare è quella di avere a che fare con un gruppo che vuole puntare proprio sulla condivisione reale delle emozioni, lasciando da parte ogni motivo di avvilimento e dando una ventata di simpatia assolutamente preziosa.

Per iscriversi ai corsi o per ricevere informazioni su Country Smile è possibile telefonare al numero 076 377 29 29 oppure scrivere una email alla casella di posta elettronica info@countrysmile.ch

Sul sito internet all’indirizzo www.countrysmile.ch si trovano foto, aggiornamenti, video degli eventi a cui ha partecipato l’associazione e altre curiosità.

Altri articoli ―