ARNABOLDI & DELFANTE SAGL: DAL FERRO ALL’ACCIAIO, UNA TRADIZIONE FAMILIARE DA OLTRE 160 ANNI

Correva l’anno 1860 quando Paolo Arnaboldi fondava a Mulino Nuovo la ditta per la sua attività di “stacchettaio”, ovvero forgiatore di chiodi. Come da consuetudine, il figlio Antonio, cui era stata trasmessa l’attività, lasciava al primo figlio Paolo l’officina di famiglia. Quest’ultimo, malauguratamente scomparso alla giovane età di 44 anni, gestiva la bottega adibita all’accumulo delle opere in ferro battuto a mano con il semplice ausilio di una forgia. Così, l’officina veniva presa in carico dalla di lui madre, Tiglia, e poi da suo figlio Salvatore, che, assumendo preparati operai, portava alto il nome del fondatore vedendosi commissionare numerosi cancelli artistici e parapetti. Dal 1° giugno 2003, l’attività è gestita dal suo successore, Adriano Delfante, avendo così mutato il nome in ditta “Arnaboldi e Delfante costruzioni metalliche Sagl”, che ne continua la tradizione con professionalità e serio impegno nel campo delle metalcostruzioni. Una nuova svolta per l’azienda si è avuta il 31 luglio 2017, quando Delfante ha deciso di spostare la sede principale da Mulino Nuovo in un edificio più spazioso e moderno a Davesco-Soragno, in via Vecchio Tram 22.

Una storia lunga e degna di nota quella della ditta che, da oltre 20 anni, è divenuta l’azienda leader in Svizzera nel settore delle metalcostruzioni. Grazie ai numerosi anni di esperienza in questo campo, lo staff ha maturato capacità tali da permettere all’impresa di primeggiare nettamente sulla competizione. La ditta è rinomata per la disponibilità e la competenza del personale e per l’ottima resa nella realizzazione di strutture in metallo, in acciaio inox e antincendio. Infatti, per quest’ultimo ambito, la Arnaboldi & Delfante Sagl è una vera e propria garanzia quando si tratta di metalcostruzione che tuteli la sicurezza delle persone. Infatti, in caso di incendio, l’incolumità delle persone che si trovano all’interno dell’edificio è messa in serio pericolo: purtroppo, a seconda dei materiali o dei metodi utilizzati per la costruzione degli immobili, il rischio può aumentare a dismisura. Perciò, è importante poter contare su elementi antincendio, che scongiurino questi incidenti: affidarsi alla Arnaboldi & Delfante Sagl è l’unica strada verso la sicurezza.

L’ambito di attività della Arnaboldi & Delfante Sagl si è esteso notevolmente rispetto alle origini, cercando di accontentare il più possibile i bisogni dei clienti. Al momento, il focus dell’impresa ricade su tre aspetti, diversi ma collegati tra loro: costruzioni in metallo, costruzioni in acciaio inox e realizzazione di elementi antincendio, come le porte tagliafuoco. Il personale della Arnaboldi & Delfante Sagl è disponibile sia per la realizzazione degli elementi in metallo, partendo dalle necessarie attività di progettazione, rilievo e montaggio, sia per la riparazione di strutture già esistenti e danneggiate.  Quando un cliente richiede l’intervento della Arnaboldi & Delfante Sagl, il suo team organizza una consulenza, durante la quale viene stilato il progetto della struttura in base ai desideri e ai bisogni presentati. Nel corso della realizzazione dell’opera, poi, gli addetti ai lavori, interfacciandosi costantemente tra loro, si applicano per soddisfare al meglio le aspettative del cliente ed eventualmente modificare con prontezza il processo di avanzamento dell’opera, nel caso se ne presentasse la necessità.

Il metallo è un materiale molto flessibile che può essere adattato a numerosi ambienti e funzioni. Di norma, le richieste che vengono avanzate all’impresa sono relative alla realizzazione di porte garage e serramenti, per i quali questo materiale risulta ottimale. Inoltre, le strutture metalliche si adattano alla perfezione anche ai balconi e possono essere usate per altre attività di carpenteria. Inoltre, il metallo e l’acciaio inox possono essere modellati per dare vita a design accattivanti che arricchiscono gli ambienti interni della casa.

La garanzia della qualità e della sicurezza dei lavori svolti dalla Arnaboldi & Delfante Sagl, oltre che dall’esperienza maturata in decenni di storia familiare che l’hanno preceduta, è rappresentata dai numerosi certificati e riconoscimenti dell’azienda. Tra i più importanti, vi sono il certificato di conformità del controllo di produzione in fabbrica 2309/CPR/0250 e il certificato di conformità CE per componenti strutturali (UNI EN 1090-1).

Per avere maggiori informazioni sulle attività svolte dalla ditta Arnaboldi & Delfante Sagl e vedere le immagini di alcune opere già realizzate, è possibile visitare il sito web www.arnaboldiedelfante.ch. La competenza e la gentilezza del personale e l’ottima qualità dei servizi resi hanno reso la ditta Arnaboldi & Delfante Sagl un punto di riferimento nel settore della metalcostruzione in tutto il Canton Ticino, e non solo. Per parlare direttamente con un membro dello staff o richiedere un preventivo, è possibile contattare il numero 091 971 23 06 o inviare un’e-mail all’indirizzo arde@ticino.com.

Altri articoli ―