CAMILLO VISMARA DAL 1959: TRASPORTI E OPERE DI SOLLEVAMENTO D’ECCELLENZA

La società ha avuto origine grazie all’idea imprenditoriale di Camillo Vismara nel lontano 1959. Originariamente, l’attività si concentrava sulla demolizione di automobili e sulla vendita di pezzi di ricambio ma, col passare del tempo, il successo e la fiducia riscontrati dal team, hanno portato ad un ampliamento dell’offerta aziendale. La ristrutturazione interna, pertanto, è stata avviata tramite la costruzione della prima autogru, in totale autonomia, non possedendo ancora una struttura tale da permetterne un acquisto. Così, la CAMILLO VISMARA SA si è trasformata, assumendo le forme di un’attività di trasporti, trasporti eccezionali, piattaforme elevabili per il lavoro in quota, sollevamenti e servizi di noleggio mezzi e di traslochi industriali.

È chiaro, dunque, come il numero dei servizi di punta della CAMILLO VISMARA SA sia notevolmente cresciuto, presentando una nuova gamma di opere assai performanti e di nicchia. Sicuramente, va menzionata la possibilità di fruire della ricca selezione di autogru, per le operazioni di costruzione o per il montaggio di prefabbricati o di grandi strutture, o di minigru, a funzionamento elettrico e adatte per intervenire in spazi ridotti, o, ancora, di gru esili, camion gru, cavallette idrauliche e molti altri mezzi per soddisfare tutte le necessità anche della clientela più esigente. Tra questi veicoli, si elencano le seguenti autogru: LTM 1100 – 4.2 e 5.2, LTM 1220, MK 80 02 – 17, JEKKO SPX 1040 CDH e 527 CDH e ORMIG 5.5 TME.

Inoltre, per ciò che concerne i trasporti, la CAMILLO VISMARA SA si occupa a tutto tondo sia della pianificazione dei carichi, che delle pratiche di sdoganamento, utilizzando sempre mezzi affidabili ed ecologici, quali autocarri, trattori a sella e semirimorchi. I trasporti di cui si fa carico l’azienda sono sia quelli tradizionali che quelli speciali, decisamente più particolari e difficili da trattare. Un tratto ulteriormente distintivo dell’azienda è la proposta di trasporto industriale, ovvero sia di macchine adibite a questo settore che di intere linee di produzione, grazie a tecnici specializzati che seguono l’intero iter di movimento con la massima attenzione.

Inoltre, in merito al servizio di piattaforme, la società fornisce la più vasta offerta di mezzi di lavoro elevabili per intervenire in quota, con o senza operatore, in tutto il cantone Ticino, e tra queste troviamo sollevatori telescopici, carrelli elevatori, furgoni, torri faro, oltre all’attrezzatura di lavoro. Le necessità di lavorare in quota, infatti, coprono molti bisogni degli utenti: dalla pittura e dalla pulizia esterna degli immobili, ai lavori di ristrutturazione da eseguire direttamente in altezza.

Infine, l’azienda vanta un servizio di deposito e custodia oltre che affittare i propri spazi dell’officina interna a terzi, che dovessero necessitare di riparazioni e controlli sui veicoli. Invero, all’interno di generosi depositi attrezzati con impianti di rilevamento fumi, videosorveglianza e controllo accessi, la CAMILLO VISMARA SA si occupa dello scarico e del carico, oltreché della custodia di ogni tipologia di merce. Tra l’altro, vi è anche la possibilità di allestire dei depositi doganali e di affittare dei dedicati container privati e riservati per la merce più piccola e delicata.

La clientela della CAMILLO VISMARA SA è la più disparata, spaziando dai privati agli addetti del mondo dell’edilizia, dalle case farmaceutiche agli enti pubblici, dagli atelier alle opere dei musei: insomma, la società è capace di movimentare qualsiasi pezzo, di qualsiasi dimensione, peso, valore o qualità, sia necessario trasportare da un punto all’altro della Svizzera e non solo: infatti, gli interventi dell’azienda si spingono anche all’estero, dall’Italia sino alla Svezia.

Il parco macchine messo a disposizione dalla società è di ultima generazione, nel pieno rispetto dell’ambiente e rispondente ai rigidi criteri di qualità e sicurezza garantiti dalla certificazione ISO 9001:2015. Inoltre, grazie alla preparazione del team, che oggi conta ben 32 professionisti di riferimento divisi in amministrazione, officina e autisti, l’azienda, oltre a presentare tutti gli standard richiesti per operare in totale sicurezza, si occupa anche di formazione certificata per esterni.

Per conoscere meglio il mondo della società, è possibile consultare il sito internet dedicato www.vismara.ch. La CAMILLO VISMARA SA si trova a Cadro ed il suo team è contattabile al numero di telefono 091 941 75 59 ovvero all’indirizzo e-mail noleggio@vismara.ch.

Altri articoli ―