Benicchio Giardini SA: un secolo di esperienza nella bellezza della natura


La tradizione della famiglia Benicchio nella creazione e cura dei giardini inizia nel 1891: in più di un secolo diverse generazioni della famiglia si sono succedute, specializzandosi nella creazione e manutenzione degli spazi verdi pubblici e privati, nel Ticino e in tutta la Svizzera. Più di un secolo di esperienza e di passione messo al servizio dei clienti, con l’introduzione di offerte sempre nuove, in modo da soddisfare le diverse esigenze: ma sempre con la filosofia di utilizzare le tecniche di progettazione e di realizzazione più avanzate ed ecosostenibili, per realizzazioni di grande impatto estetico e destinate a durare nel tempo ed evolversi con la natura del luogo.

Il primo step necessario alla realizzazione di uno spazio verde realizzato a regola d’arte è quello costituito da un’accurata progettazione, infatti la missione degli esperti della Benicchio Giardini SA è quella di creare uno spazio verde che sia in grado di armonizzarsi con l’ambiente circostante e allo stesso tempo che rappresenti una vera e propria estensione dell’abitazione, un luogo di relax e socializzazione. L’architetto paesaggista progetta incrementando la biodiversità e biofilia del luogo un giardino creato su misura, in modo da essere perfettamente adatto allo stile del cliente e caratterizzato da particolari che lo rendono unico ed ecosostenibile. La stessa cura è posta nel processo di realizzazione: oltre a seguire le indicazioni del cliente e del progetto, il team della Benicchio SA utilizza i materiali migliori per la costruzione dei diversi elementi dei giardini. Dal legno al granito e al gneiss, con la cura di scegliere sempre materiali tipici della zona del Ticino, in modo da diminuire l’impatto ambientale e da integrare perfettamente lo stile del giardino con il panorama e l’ecologia locale. La realizzazione comprende anche gli impianti di irrigazione: la progettazione di questi impianti viene curata da un architetto paesaggista specializzato, che dispone i diversi elementi tenendo conto delle specie vegetali presenti nel giardino, del loro fabbisogno idrico e delle condizioni climatiche della zona. Questo permette di mantenere sempre la bellezza del verde, senza sprechi di preziosa acqua, utilizzando impianti tecnologici al passo con i tempo moderni.

Inoltre gli esperti del team della Benicchio SA si occupano di consigliare al cliente i vari arbusti e piante tenendo conto del contesto in cui andranno inserite e considerando le diverse caratteristiche relative al fogliame, al periodo di fioritura, all’insieme dei colori e agli habitat originali delle essenze scelte. Anche l’attività di manutenzione è svolta in maniera esperta e professionale. Vengono programmati ed effettuati interventi di potatura mirati, rispettando il ciclo biologico di ogni singola pianta. Questa operazione viene effettuata a mano, utilizzando semplici cesoie per garantire piante sane e con un aspetto naturale. L’impiego di prodotti fitosanitari di sintesi è stato sostituito con l’introduzione di prodotti di origine biologica e biodinamica in maniera da evitare la dispersione nell’ambiente circostante di sostanza nocive. Per quel che riguarda la concimazione, la Benicchio SA si occupa anche della preparazione e gestione di compost di alta qualità, che si rivela perfetto per portare nutrimento ai giardini in maniera assolutamente naturale.

Un’azienda in grado di offrire al cliente un vero servizio di qualità: con un’assistenza attenta in ogni fase di progettazione, realizzazione e gestione del verde.

Sul sito www.benicchio.ch potrai scoprire i servizi offerti dalla Benicchio Sa. 

Oppure per un contatto diretto puoi chiamare il numero 091 966 08 38 o inviare una mail a: info@benicchio.ch

Altri articoli ―