Residenza delle Rose – La qualità della vita non ha età

La Residenza delle Rose nasce nel dicembre 2005 per volontà della famiglia Ghezzi. Lo scopo è di dare ospitalità e assistenza alle persone anziane. La Residenza fornisce prestazioni socio sanitarie di carattere medico, infermieristico, riabilitativo e sociale alle persone anziane anche non autosufficienti. L’obiettivo è un alto livello di qualità, offrendo il miglior servizio possibile, cercando di realizzare un appagamento dei bisogni dell’ospite, evidenziando i desideri, la volontà, le aspettative e il loro benessere. Punti di forza della struttura sono un ambiente sicuro, una qualità di vita quanto più elevata possibile, rispettando la loro individualità, dignità e riservatezza considerando i bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali. Si promuove l’autonomia e l’inserimento sociale riducendo per quanto possibile gli stati di disagio. I servizi erogati dalla struttura si basano sul principio del rispetto della persona e delle caratteristiche individuali. I servizi tengono conto della necessità di tutelare la riservatezza sia degli ospiti che dei dipendenti.

La struttura dispone di 58 posti letto sia in camera singola che doppia. La casa è articolata su tre piani. Al piano terra troviamo l’accettazione (con gli uffici amministrativi e la direzione), le zone di svago (con la caffetteria, la parrucchiera, la pedicure, la cappella ed il ristorante) ed infine i locali ad uso sanitario. Ai piani superiori si trovano le accoglienti e spaziose camere da letto ed i locali della fisioterapia. All’esterno il giardino con la sua incantevole flora offre una cornice di assoluta tranquillità invitando a piacevoli e distensive passeggiate.

La struttura è stata progettata al fine di permettere anche agli ospiti con poca mobilità di muoversi comodamente e godersi così il piacevole ambiente all’ interno e all’esterno della casa. Non da ultimo, una deliziosa e soleggiata terrazza, offre anche ai famigliari la possibilità di passare felici momenti con i loro cari. La residenza si avvale della collaborazione di infermieri nelle diverse specializzazioni, operatori-socio-sanitari, assistenti di cura, fisioterapisti riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera, nel rispetto delle direttive e dei controlli dell’ufficio dell’igiene del Cantone dei Grigioni. La continua formazione ci permette di avere sempre collaboratori aggiornati secondo le più recenti linee guida. Il servizio infermieristico e medico è garantito nelle 24 ore compresi i fine settimana.

Il personale della cucina garantisce la preparazione di pasti sani ed equilibrati tenendo presente le necessità caloriche, i desideri degli ospiti, le stagioni e le diete particolari, richieste dal servizio medico. I parenti hanno la possibilità di poter consumare i pasti all’interno della struttura. È Presente un reparto di fisioterapia attrezzato e gestito da fisioterapisti diplomati, i quali sono a disposizione degli ospiti interni e ambulanti dal lunedì al venerdì.

Da febbraio 2021 è disponibile anche una piscina riabilitativa interna sia per gli ospiti che per pazienti esterni. Offriamo anche la possibilità di Day Hospital, soggiorni temporanei o soggiorni di vacanza con l’obbiettivo di restituire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Maggiori informazioni

Residenza delle ROSE

Via Cantonale, 6537 Grono

Telefono 091 820 44 44

Web residenzadellerose.ch

Altri articoli ―