FRIEDEN SA: ESPERIENZA SECOLARE NELLA LAVORAZIONE AD ALTA PRECISIONE DELLE PIETRE

Ci sono settori in cui l’esperienza ha un valore incredibilmente importante, perché permette di offrire servizi unici nel loro genere. Proprio come quelli offerti dalla Frieden SA: l’azienda di Balerna è specializzata infatti nel taglio di precisione di zaffiri e rubini sintetici e opera nel campo della lavorazione delle pietre dal 1919.

Molto è cambiato dall’inizio del secolo scorso, quando la Frieden si occupava di fornire le pietre preziose indispensabili per il mercato dell’orologeria svizzera: e l’azienda è stata in grado di adattarsi e spesso anticipare i cambiamenti, continuando a maturare esperienza in questo settore così particolare.

Un’esperienza ormai secolare, che ha permesso a questa azienda di diventare leader nel settore, non solo nel territorio Svizzero, ma anche in campo internazionale. E un’esperienza che diventa anche garanzia della realizzazione dei lavori e della qualità dei servizi offerti alla clientela: in un settore dove la precisione è di vitale importanza, questa caratteristica rappresenta sicuramente un valore aggiunto.

La Frieden SA ha conosciuto una crescita costante durante il suo secolo di attività: grande importanza ha sempre rivestito l’acquisto e l’utilizzo di strumenti tecnologicamente innovativi, in grado di garantire lavorazione sempre più precise. E la stessa importanza è stata e viene data alla formazione continua del personale, che è sempre preparato sulle nuove tecnologie che possono essere utilizzate e sulle caratteristiche dei materiali da lavorare.

Esperienza e professionalità che permettono all’azienda di offrire un’ampia rosa di servizi alla propria clientela: a  partire dallo sviluppo di nuovi prodotti in quantità limitate, perfette per effettuare test e valutazioni, fino ad arrivare alla produzione su larga scala. Le tecnologie utilizzate permettono all’azienda di fornire prodotti di elevatissima qualità in diversi settori, tutti caratterizzati dall’alta specializzazione.

A partire dall’industria medica, da quella ottica e da quella biotecnologica, passando per il settore delle comunicazioni, fino ad arrivare ai settori dell’industria aeronautica e spaziale, a quella informatica e a quella chimica: tutti settori che richiedono lavorazioni su misura e ad alta precisione.

La base di partenza dei prodotti della Frieden SA è data dal rubino o dallo zaffiro grezzo: da questi vengono ricavati tutta una serie di prodotti che hanno vasti e diversi campi di applicazione. Partendo dagli ugelli, prodotti sia per la stampa a getto d’inchiostro, che per il taglio a getto d’acqua e per le applicazioni nel campo medico e biomedico. Senza dimenticare le lame e le lame per i coltelli, che hanno varie applicazioni a livello industriale.

Una produzione molto importante è anche quella delle lenti e delle sfere in rubino e zaffiro che vengono utilizzate nella produzione della fibra ottica.

Tutti i prodotti dell’azienda garantiscono un’elevata resistenza all’usura, durezza e durata nel tempo. Inoltre i macchinari utilizzati per la lavorazione e l’esperienza dei tecnici permette di offrire ai clienti una precisione sul prodotto finito elevatissima, con tolleranze millesimali.

Tutti prodotti di altissima qualità, resistenti anche agli utilizzi più intensivi e in grado di superare ogni test di valutazione di qualità: la Frieden SA offre ai suoi clienti una qualità garantita dall’esperienza e dalla professionalità uniche.

Volete conoscere meglio i prodotti della Frieden SA? Sul sito https://www.friedensasyntheticsapphire.ch/ potete trovare alcuni esempi delle lavorazioni di alta precisione. E per ogni informazione potete contattare il  091 683 30 21 oppure mandare una mail all’indirizzo frieden@bluewin.ch.

Altri articoli ―