Atelier Scricciolo a Sementina, abiti su misura e costumi per ogni occasione  

Da dieci anni, a Sementina si trova uno spazio creativo specializzato nel confezionamento di abiti, grembiuli scolastici, costumi di carnevale e molto altro ancora, un vero e proprio laboratorio di sartoria in grado di effettuare ogni tipo di riparazione e di realizzare con precisione e puntualità l’abito desiderato dai clienti, in modo semplice e veloce. Si tratta dell’Atelier Scricciolo, gestito dall’esperta di sartoria Paola Giudice, giunto ormai al decimo anniversario dall’inizio delle attività.

Le riparazioni e i confezionamenti dei nuovi abiti vengono realizzate su misura, con un approccio interamente modellato sulle specifiche esigenze di ogni cliente. La lunga esperienza nell’ambito della sartoria, nel corso degli anni, ha permesso a Paola Giudice di sviluppare un’elevata capacità di ascolto e un talento naturale nell’interpretare le richieste dei propri clienti, facilitando così enormemente i suoi compiti giornalieri. Per lei, la passione per il cucito e la sartoria è una questione di famiglia: l’interesse per questo specifico settore le è stato trasmesso dalla nonna, anch’essa un’abilissima cucitrice, e questa stessa passione negli anni successivi l’ha portata a iscriversi a una scuola specializzata nella realizzazione dei più svariati lavori sartoriali. Al giorno d’oggi, Paola Giudice gestisce con successo un atelier di sartoria che serve fedelmente la clientela svizzera proveniente dalle valli, dal locarnese e dal luganese, con un’assistenza di primo livello e una capacità non comune di risolvere i problemi pratici delle persone nelle questioni relative all’abbigliamento.

Tra i servizi più richiesti all’Atelier Scricciolo figurano senz’altro quelli legati alle riparazioni dei vestiti, come l’accorciamento di pantaloni o la rammendatura di diversi abiti. Nei mesi che precedono l’inizio delle scuole, le persone si rivolgono all’Atelier soprattutto per la realizzazione dei corredi per l’asilo o per le scuole primarie, come i grembiuli e tutti gli altri accessori legati al mondo dell’infanzia (come sacchetti e bavaglini, tutti con il relativo nome o contrassegno).

Uno dei punti di forza dell’Atelier Scricciolo – oltre all’innegabile qualità del servizio, oggetto di un incessante passaparola tra tutti i clienti – risiede sicuramente nel fatto che gli abiti vengono realizzati su misura e confezionati a mano, grazie a un’assoluta padronanza delle tecniche di ricamo acquisita nel corso di una lunga esperienza sul campo. L’Atelier Scricciolo si occupa del confezionamento di diverse tipologie di abiti, come le camicie le giacche, i pantaloni e le gonne, tutti realizzati su misura. Un altro servizio particolarmente interessante è quello relativo alla realizzazione di ricami a macchina su portachiavi o capi d’abbigliamento – in particolare su t-shirt, polo, grembiuli o cappellini -, senza dimenticare il taglio e la confezione di diversi articoli d’arredamento per la casa, come le tende.

In occasione di Carnevale o di altre particolari occasioni, i clienti possono rivolgersi all’Atelier anche per la realizzazione di un costume completamente personalizzato, realizzato a mano seguendo gli specifici desideri del cliente. Paola Giudice può inoltre fornire il proprio supporto nell’esecuzione di una replica perfetta di un capo d’abbigliamento non più in commercio, o che sia stato particolarmente apprezzato da un cliente in un’altra fase della sua vita.

L’Atelier Scricciolo si trova a Sementina, in vicolo Diana 1, ed è facilmente contattabile per via telefonica al numero 079 478 69 06, o anche via email, all’indirizzo atelier.scricciolo@gmail.com. L’Atelier è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.

Altri articoli ―