Mancini & Marti SA, il punto di riferimento ticinese per l’edilizia e il genio civile

Esistono imprese serie, competenti, affidabili. Ma esistono anche alcune imprese (davvero poche) che hanno spinto la loro professionalità a livelli così elevati da essersi ormai trasformate in un vero e proprio punto di riferimento per il territorio in cui operano, radicandosi nella memoria collettiva delle persone e continuando a lavorare con la stessa credibilità che ne ha sempre caratterizzato l’operato.

Una di queste è la Mancini & Marti, appartenente al Gruppo Marti, storico colosso dell’edilizia svizzera, che nel corso degli anni ha continuato a consolidare sempre di più la propria reputazione, impegnandosi in grandi lavori per il genio civile e per la realizzazione di progetti infrastrutturali d’ampio respiro, concentrati perlopiù sulle autostrade, ferrovie e sui progetti idroelettrici in diverse parti del Canton Ticino. Nel 1949, quando l’azienda madre era stata già fondata da più di 20 anni nella Svizzera tedesca, venne fondata la Mancini & Marti per occuparsi dei primi lavori di natura idroelettrica nelle valli ticinesi, per poi negli anni occuparsi delle costruzioni che hanno contribuito allo sviluppo del nostro cantone.

Al giorno d’oggi, la Mancini & Marti è uno dei più solidi punti di riferimento sul territorio ticinese per tutto ciò che ha a che vedere con le opere del genio e dell’ingegneria civile, con le costruzioni sotterranee e le gallerie, ma anche con la costruzione di strade e autostrade con i loro manufatti quali viadotti e ponti, nonché opere legate alla ferrovia. La Mancini & Marti può vantare un’esperienza ultradecennale nel campo delle costruzioni infrastrutturali, avendo partecipato nel secolo scorso alla realizzazione dell’autostrada nel Canton Ticino e ad altri progetti dello stesso tenore, per esempio le opere legate ad AlpTransit sul territorio cantonale o al potenziamento della rete ferroviaria, opere assolutamente determinanti per la mobilità dei cittadini e altre simili iniziative di potenziamento logistico. Al momento l’azienda è coinvolta nella realizzazione di alcuni progetti di risanamento autostradale, e pure nella costruzione del secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo, progetti che contribuiscono al potenziamento della mobilità per i cittadini. L’azienda può fornire anche il suo prezioso supporto nella realizzazione di pavimentazioni, nella costruzione di edifici abitativi ed industriali e nella loro ristrutturazione, impiegando abilmente le sinergie con le altre aziende del Gruppo Marti per poter offrire ai propri clienti le esperienze e le conoscenze maturate all’interno del gruppo tramite un unico interlocutore. Sul nostro territorio la Mancini & Marti oltre alle esperienze descritte pocanzi, può offrire delle sinergie anche negli scavi e nelle demolizioni, nei trasporti, nel riciclaggio e in molto altro ancora.

Operando in Ticino da più di 70 anni, l’azienda ha avuto la possibilità di radicarsi nel cantone e di conoscerne ogni singola sfumatura, impiegando mirabilmente questo patrimonio di know-how e di conoscenze per realizzare lavori sempre più perfetti, con quella precisione e quell’alta professionalità che hanno sempre rappresentato due dei suoi principali tratti distintivi. Potendo contare su un gruppo di aziende affiliate, ognuna con la propria specifica specializzazione, la Mancini & Marti può trarre i maggiori vantaggi dalle sinergie operative che possono instaurarsi tra le diverse aziende del gruppo, mettendoli a disposizione di ogni cliente e delle sue necessità. Ciò non si traduce unicamente nella realizzazione di lavori rapidi, precisi e puntuali, ma anche nella piena consapevolezza, da parte del cliente, di essersi rivolto a una delle aziende edili più competenti e solide di tutta la Svizzera, capace di assicurare un risultato finale di una qualità quasi impareggiabile.

La Mancini & Marti si trova a Castione, in via Industria, ed è contattabile per via telefonica al numero 091 822 75 75, ma anche via email, all’indirizzo mancinimarti@martisa.ch.

Altri articoli ―