KS Functional Movement, le tecniche di fitness australiane per lo sviluppo dell’armonia fisica

Non è mai semplice trovare un personal trainer capace di allenare il corpo e la mente delle persone, trasmettendo insegnamenti utili per il loro benessere e per la loro salute. In Canton Ticino, chiunque volesse rivolgersi a una figura di questo genere può senza dubbio affidarsi ai metodi di Kambiz Sarmadi, chinesiologo e personal trainer di professione che dal 2007 continua a migliorare la vita delle persone con corsi individuali, sessioni di gruppo e allenamenti all’aperto tra il luganese e il mendrisiotto. Kambiz è il fondatore della compagnia KS Functional Movement, un’impresa di fitness che non si concentra tanto sullo sviluppo della forza fisica, ma sulla qualità del movimento che si esegue nel corso delle tradizionali attività di palestra, insistendo in maniera particolare sulla correttezza e sull’armonia dell’ampia gamma di movimenti fisici che si praticano nel corso dello sport.

Questo approccio così peculiare, per Kambiz, ha origini davvero lontane: dopo la laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Milano e i primi anni di esperienza sul campo, il fondatore di KS Functional Movement ha infatti trascorso ben 7 anni in Australia, dove ha avuto modo di familiarizzare con un metodo di fitness completamente diverso e innovativo rispetto a quello a cui si è generalmente abituati in Europa. La frequentazione di palestre e ambienti sportivi in Australia, insieme all’innata passione per lo sport che lo contraddistingue sin dalla più tenera età, hanno permesso a Kambiz di elaborare un proprio personalissimo metodo di fitness per le persone, basato sulla qualità e sulla correttezza dei movimenti funzionali eseguiti dal corpo, assolutamente fondamentali per raggiungere i più elevati gradi di benessere psicofisico e la migliore forma fisica che si possa immaginare.

Il chinesiologo ha dunque deciso di portare questo metodo anche in Svizzera, nel Canton Ticino, rendendosi disponibile per chiunque avesse bisogno di un personal trainer estremamente qualificato nelle zone di Lugano, Chiasso e Mendrisio. I suoi programmi di allenamento individuali – studiati attorno alle caratteristiche individuali di ogni persona – si prefiggono infatti l’obiettivo di affinare il movimento, attraverso un programma globale e sistemico in grado di generare il vero benessere. Con Kambiz, le persone avranno modo di provare anche alcune tecniche appartenenti alla Boxe, capace di stimolare la forza, la coordinazione e il naturale equilibrio delle persone (per quel che riguarda la Boxe, Kambiz mette a disposizione la sua esperienza per organizzare corsi per principianti e per atleti più esperti).

L’elaborazione di questi programmi personalizzati è legata a un’attenta osservazione della persona e dei suoi caratteristici schemi motori, che nella maggior parte dei casi hanno sempre bisogno di qualche correzione. Nel corso dell’allenamento, le persone impareranno gradualmente a correggere i loro movimenti e la loro postura, trasformandoli in esercizi funzionali per se stessi e per la propria forma fisica (ma anche per il miglioramento della propria coordinazione motoria). Il metodo KS Functional Movement nasce proprio per questo, per arricchire i metodi di fitness tradizionali con alcuni esercizi specificamente mirati allo sviluppo virtuoso delle naturali capacità fisiche dell’uomo. Gli allenamenti con Kambiz Sarmadi possono avvenire direttamente a domicilio, all’interno di specifiche palestre (in particolare a Lugano) e nelle numerose aree verdi che punteggiano la zona del luganese, dove è possibile riunirsi anche in gruppo per alcune sessioni di allenamento molto specifiche. Il personal trainer organizza anche alcune sessioni online, permettendo a chiunque di seguire i propri corsi anche da casa.  Kambiz Sarmadi è contattabile per via telefonica al numero 076 255 45 82, o anche via email, all’indirizzo info@ksfunctionalmovement.ch. Ogni informazione può essere facilmente trovata anche sul suo sito ufficiale, www.ksfunctionalmovement.ch.

Altri articoli ―