Grotto del Mulo a Biasca, la miglior cucina ticinese all’ombra di alberi secolari

A Biasca, in una suggestiva location punteggiata da platani centenari, c’è un ristorante davvero speciale che da più di tre anni continua a servire con puntualità e diligenza un gran numero di persone, proponendogli un’ampia gamma di pietanze ticinesi preparate con gli ingredienti della migliore qualità. Si tratta del Grotto del Mulo, un locale che il prossimo inverno sarà peraltro fortemente ristrutturato al fine di renderlo ancora più unico e accogliente agli occhi di tutti i clienti. Questi lavori vengono promossi e ideati dall’attuale titolare, subentrato ufficialmente nel 2021.

Uno dei punti di forza del grotto è sicuramente rappresentato dalla bellezza della location, dagli alberi e dalle piante secolari che si trovano nell’area esterna, capace di accogliere fino a 90 persone. Questa specifica zona del ristorante può essere apprezzata in particolare nei mesi estivi, ma la bellezza evocativa dei platani si può ammirare tranquillamente in ogni periodo dell’anno. Nelle scelte d’arredamento, il Grotto del Mulo è rimasto fedele allo stile tradizionale dei grotti ticinesi, con i tipici tavoli in sasso e un menù che propone regolarmente alcuni dei piatti più amati dalla popolazione ticinese.

Tra le pietanze più apprezzate vi sono sicuramente tutte quelle a base di carne, in particolare durante i mesi estivi, come le costine o il maialino allo spiedo (quest’ultimo viene proposto in occasione di alcune specifiche serate a tema, dedicate di volta in volta a una particolare pietanza o a una specifica tipologia di preparazione). Tra i piatti più richiesti dalla clientela – che per la maggior parte è composta da ticinesi – figurano sicuramente la polenta con gli ossi buchi, la polenta con il brasato e il roastbeef, che vengono mantenuti all’interno del menù in ogni stagione dell’anno. In autunno, le preparazioni più richieste sono quelle a base di selvaggina, come la sella di capriolo e i filetti di cervo, serviti con speciali contorni preparati direttamente dal Grotto.

Uno dei punti di forza del ristorante è sicuramente la sua capacità di preparare i suoi piatti con ingredienti locali, rigorosamente ticinesi: tra questi bisogna assolutamente menzionare i formaggi, come quelli provenienti dalla valle di Blenio, che vengono comprati direttamente dai contadini locali che li producono nelle valli circostanti. Nella scelta del vino, il grotto si rivolge a produttori locali, che si occupano in prima persona di ogni fase della produzione, dalla raccolta delle uve all’imbottigliamento finale, garantendo così l’autenticità e la genuinità della bevanda. Una parte dei salumi proposti dal grotto proviene direttamente dalla zona di Biasca, e viene prodotta attraverso la macellazione diretta degli animali da parte del macellaio.

Nel corso degli ultimi anni, il Grotto del Mulo ha attirato su di sé l’attenzione di un gran numero di ticinesi, provenienti dal mendrisiotto e dal luganese, ma anche da Locarno e da altre aree del cantone, formando così una clientela abbastanza variegata e caratterizzata da una specifica passione per le produzioni locali.

Il Grotto del Mulo si trova a Biasca, in via ai Grotti 38, ed è contattabile per via telefonica al numero 091 862 27 45 (utilizzabile anche per le prenotazioni). Il ristorante è aperto dal mercoledì al lunedì, dalle 10 alle 14.30 e dalle 17 alle 23.

Altri articoli ―