A.A. SPECIAL TRAINING DI LUGANO: ANDREA E MARCO ABBIENDI PRESENTANO I CORSI DELLA PALESTRA

A.A. Special Training è il centro di Andrea e Marco Abbiendi, due fratelli appassionati di arti marziali e difesa personale. La palestra si trova presso la palestra CITY via Lucchini 7, in centro a Lugano, ed è specializzata in corsi di condizionamento fisico per gli sport di combattimento, difesa personale per civili e professionisti, antibullismo e allenamento funzionale: vediamo, dunque, nel dettaglio l’offerta sportiva dei corsi che prenderanno avvio da settembre 2023.

Corso di difesa personale antibullismo per bambini

Trattandosi di un corso per un pubblico di bambini, di un’età compresa tra i 6 e i 9 anni, durante le lezioni verranno sviluppate delle attività di gioco e di movimenti propedeutici che diventeranno poi delle figure specifiche per la difesa personale.

Al primo posto viene sempre messa la sensibilizzazione del rispetto reciproco dei compagni e dell’aiuto reciproco, senza tuttavia dimenticare l’importanza della difesa personale, introdotta tramite l’insegnamento di alcune tecniche per evitare di essere aggrediti, anche in misura ridotta, in ambienti tipicamente frequentati dai bambini, come la scuola.

Il corso è attivo tutti i mercoledì dalle 16.30.

Corso Pre-adolescenti

Gli allievi cui è rivolto questo corso sono più maturi, possedendo dai 10 ai 13 anni, e le dinamiche delle scuole medie sono differenti rispetto a quelle che si vivono alla scuola primaria: ecco che, dunque, è corretto introdurre durante le lezioni delle metodiche della difesa personale, comunque senza mai tralasciare il rispetto delle regole, il valore del compagno e della sensibilizzazione di chi è in difficoltà, tutelando sempre la protezione propria e altrui.

L’etica, quindi, è la base di questo corso, anche in considerazione della delicata età dei suoi partecipanti.

Il Corso Pre-adolescenti si può frequentare tutti i mercoledì dalle 17.30.

Corso di difesa personale per Adulti

Queste lezioni consistono in un corso di difesa personale civile, cioè cui hanno accesso tutti senza distinzione di sesso e età a partire dai 15 anni.

Qui vengono introdotte delle tecniche di difesa personale civile che vanno a prendere spunto dalla difesa personale professionale: non solo per sapersi proteggere al meglio, ma anche poiché la politica dei titolari è di insegnare a tutelare, per quanto possibile, anche l’incolumità della persona dalla quale ci si deve difendere. Ecco, dunque, che gli allievi imparano a difendersi sempre nell’alveo del rispetto altrui, della legalità, dell’etica e della proporzionalità.

Si parte dalla prevenzione, ovvero a capire cosa fare per evitare di trovarsi in determinate situazioni, fino a imparare come procedere ad una difesa semplice, fino a dinamiche più gravi.

Non bisogna solo sapersi difendere ma anche evitare di aggravare la situazione già pericolosa, imparando a gestire lo stress emotivo e la reazione.

Le situazioni riprodotte ai fini didattici, comunque, sono sempre molto aderenti alla realtà e alla quotidianità delle persone, andando a ricreare, ad esempio, un litigio in macchina, un’aggressione in un locale, o una rapina per strada.

Le lezioni si tengono tutti i mercoledì dalle 18.40.

Corso di Difesa personale femminile

Questo corso è rivolto alle donne dai 14 anni a crescere.

Il ciclo di lezioni è unico, esclusivo e molto particolare poiché si parte innanzitutto da uno studio preliminare in cui si approfondiscono aspetti interessantissimi del rapporto donna-uomo. In particolare, si procede all’analisi del linguaggio verbale, non verbale e quindi corporeo di chi si ha di fronte, fino ad arrivare a “leggere” l’uomo che si presenta davanti e prevedere eventuali situazioni pericolose o, in caso di necessità, come uscirne.

Poi, si passa ad una parte tecnica sul come difendersi anche con strumenti improvvisati, come gestire la situazione di stress, e come reagire in determinate circostanze.

Tale interesse per l’ambito di protezione della donna è molto sentito dal team interno, anche perché Andrea collabora con le Forze dell’Ordine e sa che queste situazioni si presentano, purtroppo, molto di frequente.

Corso di Kick boxing

Questo allenamento è tenuto da Marco, ed è un corso aperto a tutti, per veri amatori.

Non sono richieste competenze per iniziare ed è un corso in cui si studia la disciplina del kick boxing sia da un punto di vista tecnico che di preparazione fisica.

Il corso si svolge tutti i lunedì e venerdì alle 19.

La fascia d’età a cui è dedicato è dai 14 anni ai +99.

Corso semi privato di difesa personale professionale

Tali lezioni sono previste per un pubblico di nicchia, ovvero solo per operatori che lavorano in determinate circostanze e che sono esposti a situazioni particolarmente pericolose legate alla loro professione.

Interessati a questo corso possono essere, a puro titolo esemplificativo, poliziotti, operatori di sicurezza, ambulanzieri che debbono provvedere ad un TSO, militari che utilizzano pistole, fucili e coltelli.

L’organizzazione di tale corso avviene su accordo con i singoli gruppi di allievi interessati.

Per conoscere nel dettaglio i corsi proposti da Andrea al centro A.A. SPECIAL TRAINING, è possibile visitare il sito internet dedicato www.aaspecialtraining.ch oltre alla pagina Facebook  e Instagram “A.A. Special Training”; per prendere contatti con Andrea e Marco, invece, si consiglia di chiamare il numero di telefono 076 384 05 89, oppure inviare una e-mail all’indirizzo aaspecialtraining@gmail.com.

Andrea e Marco Abbiendi sono orgogliosi di offrire una varietà di corsi che promuovono la sicurezza, la crescita personale e il rispetto reciproco. Presso la Scuola di Krav Maga di Lugano, il benessere degli studenti è la priorità: unisciti al gruppo per imparare competenze vitali mentre costruisci fiducia in te stesso e nei tuoi mezzi!

Altri articoli ―