UNILABS PER LE AZIENDE ED I PROPRI DIPENDENTI

La prevalenza delle malattie non trasmissibili (MNT), come le malattie cardiovascolari, il diabete mellito di tipo 2 e le malattie respiratorie croniche, è aumentata significativamente negli ultimi decenni, diventando un importante problema di salute pubblica. Di conseguenza, oggi in Svizzera l’80% dei costi diretti dell’assistenza sanitaria è causato da malattie non trasmissibili (MNT).

Con l’aumento del numero di persone che conducono uno stile di vita sedentario, hanno una dieta squilibrata e sono in sovrappeso, il tutto in una società sempre più competitiva ed a alto stress, si pone una domanda cruciale: Come dobbiamo prenderci cura delle persone il cui stile di vita le espone al rischio di sviluppare le MNT?

Noi di Unilabs riteniamo che uno dei passi fondamentali da compiere sia quello di migliorare l’accesso alle informazioni pertinenti, consentendo alle persone di prendere coscienza dei rischi di sviluppare malattie non trasmissibili e, soprattutto, di impostare un programma adeguato per ridurli.

Ogni anno, solo in Svizzera, i costi per le aziende relativi ad assenze del proprio personale per motivi di salute sono superiori a 4 miliardi di chf, questo dato non considera però i costi relativi alla perdita di produttività derivanti dalla necessità di formare, in molti casi, nuovo personale. Inoltre bisogna  considerare tutti gli altri costi impliciti, non solo in termini economici, che questi eventi portano con se.

La nostra offerta mira ad offrire alle aziende che decideranno di aderire a questa progetto i seguenti vantaggi:

Diminuzione dei tassi di assenteismo

Aumento dei livelli di coinvolgimento dei dipendenti

Miglioramento del benessere fisico e mentale dei dipendenti

Aumento del morale e della soddisfazione lavorativa del personale

Coltivazione di un’immagine aziendale positiva

All’interno di un’azienda, considerando i costi che tali malattie possono generare, è fondamentale mettere in atto alcune azioni per contribuire al benessere e alla salute dei dipendenti.

Oltre a creare un ambiente di lavoro sano attraverso azioni come la messa a disposizione di alimenti sani o l’accesso a strutture di fitness locali, è utile effettuare controlli biologici per i membri del personale, che hanno due virtù:

 Per i dipendenti

Permette di controllare se i propri parametri biologici sono nella norma e di valutare i propri fattori di rischio.

 Per l’azienda

Permette di stabilire azioni collettive mirate per mantenere un personale più sano.

Come principio assoluto, garantiamo la piena riservatezza dei risultati e forniamo all’azienda solo dati anonimizzati e aggregati, in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Mentre ai dipendenti la possibilità di ricevere un referto completo, con grafici e commenti mirati del nostro personale medico scientifico, ricordando sempre che le indicazioni principali devono comunque provenire dal medico curante di ognuno.

Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo creato diversi panel che coprono i rischi di malattie ad alta prevalenza il cui intervento precoce può avere un impatto significativo sulla salute individuale:

 Pannello di rischio cardiovascolare

 Pannello di rischio per il diabete di tipo II

 Pannello per la carenza di ferro

 Pannello sulla carenza di vitamine

Se condividete la nostra convinzione che la salute dei dipendenti debba avere la priorità, possiamo aiutarvi a promuovere uno stile di vita più sano e a prevenire le MNT all’interno della vostra azienda.

Per ricevere ulteriori indicazioni o approfondire l’argomento siete pregati di scrivere al seguente indirizzo email: alessandro.vigano@unilabs.com oppure contattare telefonicamente allo 0795043769.

Altri articoli ―