GROTTO CENTENA DI LOSTALLO: UN ANGOLO DI PARADISO ENOGASTRONOMICO

Il GROTTO CENTENA nasce dalla volontà imprenditoriale di Francesco, da sempre attivo nel mondo della ristorazione. Attualmente il titolare possiede 2 locali e, di questi, il primo ad essere stato aperto è proprio il grotto, nella primavera del 2019. Francesco, infatti, sin da giovanissimo si è occupato di questo settore, avendo innanzitutto cominciato ad occuparsi di tale ambito grazie alla famiglia: con i genitori, infatti, ha avuto modo di impegnarsi nel ristorante e albergo a gestione interna, approfondendo la sua professione con diversi seminari specifici. Il team del locale, comunque, si completa con 2 cuochi e 3 camerieri, per un servizio impeccabile.

Il GROTTO CENTENA si trova nel cuore della Mesolcina, nel borgo di Lostallo, accogliendo con calore tutta l’adorata clientela. Infatti, ogni commensale entra nell’atmosfera del luogo, grazie all’esperienza di colori e profumi donata dall’ambiente e dalla cucina. Gli chef, dunque, propongono delle portate di stagione: d’estate l’orario è il più diversificato, volendo andare incontro a tutte le diverse esigenze della clientela, proponendo brunch, pranzi, aperitivi e merende, oltre alle cene. Per quanto concerne la cucina, il punto forte è certamente la griglia, sempre accesa, essendo la loro proposta principale. Costine, manzo e pollo non mancano mai, dunque, oltre alla pasta fatta in casa e ai deliziosi antipasti caldi e freddi a base di salumi prodotti in casa e ai formaggi, anche locali.

Il menù varia ogni settimana, in tutte le 4 stagioni. In inverno, poi, il GROTTO CENTENA si trasforma in una piccola baita, con il caminetto ardente per spezzatini, legumi e la polenta. All’interno il locale accoglie fino a 30 commensali, mentre nello spazio esterno il numero dei posti a sedere cresce fino a 70.

La carta dei vini presenta una vasta offerta di etichette del territorio, ovvero di produttori della zona, oltre a qualche bottiglia selezionata italiana e svizzera, spaziando anche ai vini sfusi. L’interesse per l’enogastronomia, poi, viene accentuato dall’organizzazione di piccoli eventi di convivialità, in cui si incontrano produttori e consumatori, in una commistione di sapori e profumi.

Il GROTTO CENTENA lavora molto con i clienti locali ma anche con i turisti che, di passaggio, si fermano volentieri per assaporare del buon cibo e dell’ottimo vino presso il locale, approfittando di godersi delle belle passeggiate nei dintorni con la propria famiglia, i figli o gli amici. Il parcheggio non manca, rendendo il grotto perfettamente e comodamente raggiungibile anche in automobile.

Per conoscere più da vicino il GROTTO CENTENA, sito in Str. Cantonale, a Lostallo, dietro un ampio giardino tra bosco e campagna che ne assicurano il silenzio, è possibile visitare il sito internet www.grotto-centena.ch e le pagine dei social network Facebook e Instagram dedicate all’attività. Al fine di prendere contatti con il team interno, invece, si consiglia di chiamare il numero di telefono 078 200 07 67 ovvero di scrivere una e-mail all’indirizzo internet grottocentena@gmail.com: Francesco ed il suo team saranno lieti di accogliervi presso il GROTTO CENTENA!

Altri articoli ―