BASI Pilates Academy, Lugano – Corsi di formazione per diventare insegnanti di Pilates

Nella prima metà del ‘900 Joseph Pilates ideò un sistema di esercizi pensato sul piano mentale e fisico con l’intenzione di migliorare ogni aspetto della vita quotidiana: dal movimento, all’esecuzione di ogni azione quotidiana con maggior consapevolezza. Il metodo Pilates non è una mera esecuzione di esercizi, bensì è una filosofia di vita, destinata a raggiungere un equilibrio fisico-menatale e ottimizzare il potenziale del corpo, della mente e dello spirito. Tra i benefici del Pilates annoveriamo lo sviluppo della forza, la flessibilità, la coordinazione, la velocità, l’agilità; migliora la consapevolezza e il controllo del corpo, insegna le corrette attivazioni muscolari, corregge la postura, facilita la funzione ottimale degli organi interni, si focalizza sulla respirazione e i benefici fisici e psichici che ne derivano, aiuta a mantenere la struttura muscolo-scheletrica in uno stato ottimale. È consigliato a tutti, sia a chi conduce una vita sedentaria, sia ad atleti.

A Lugano è presente un’attività che si occupa proprio di questo metodo, non limitandosi alle lezioni individuali ma rivolgendosi in particolar modo ai soggetti che hanno intenzione poi di diventare insegnanti. Il centro offre dunque una formazione di tipo avanzato per apprendere tutte le nozioni fondamentali e trasferirle ai propri allievi. Il centro di formazione si chiama BASI Pilates Academy Lugano e propone cicli di insegnamento intensivo, assicurando risultati di alto livello e mettendo a disposizione dell’utenza un servizio d’eccellenza.

Il team interno è composto da insegnanti con qualifiche specifiche e certificazioni BASI Pilates per impartire lezioni complete. Marta Bestetti è la titolare e ha aperto lo studio nel 2018. All’inizio l’attività si chiamava Timeless Pilates e fin da subito ha riscosso un apprezzamento crescente da parte degli allievi.

La storia di Marta Bestetti è caratterizzata dall’amore per la musica e per il movimento. Fin da piccola ha praticato danza, cimentandosi nelle coreografie insieme ai coetanei e diventando sempre più brava. Ha deciso quindi di studiare le discipline della danza classica e di quella moderna ottenendo il diploma, contemporaneamente al percorso liceale linguistico e al diploma di laurea. I riconoscimenti sono arrivati a pieni voti e già da 18 anni insegnava nelle scuole di Como e in territorio ticinese. Il sogno di aprire un’attività in autonomia stava per concretizzarsi, con l’individuazione del percorso BASI Pilates, che si è dimostrato perfetto per le sue aspettative, regalando enormi soddisfazioni a livello professionale. Aver portato a Lugano questo metodo è stato estremamente gratificante e la strada tracciata si è rivelata quella giusta.

Lo staff di BASI Pilates Academy a Lugano si avvale inoltre della preziosa collaborazione di insegnanti esperte, con attenzione anche per la materia della fisioterapia e con competenze che spaziano nell’ambito delle problematiche reumatologiche ed ortopediche. Il programma dell’accademia è adattabile a ogni esigenza e si focalizza sulle figure che hanno l’ambizione di diventare insegnanti.

Lo studio è inserito in un ambiente accogliente e moderno, con tutti i comfort a disposizione per portare avanti l’attività nel migliore dei modi. Si possono eseguire esercizi a corpo libero oppure con attrezzi, nelle due sale dotate di macchinari adatti all’allenamento.

L’Accademia ha fama mondiale e lo studio di Lugano è lieto di contribuire a diffondere questo metodo di insegnamento. BASI Pilates promuove in particolar modo le seguenti azioni: consapevolezza, armonia psicofisica, equilibrio muscolare, controllo, efficienza dei movimenti, sviluppo degli aspetti collegati al fitness, divertimento.

Per diventare insegnanti è possibile frequentare i percorsi formativi offerti da questa attività, rivolgendosi alla titolare Marta Bestetti e frequentando le lezioni insieme alle altre docenti di Pilates.

Lo studio si trova in Via Ferruccio Pelli n° 18 a Lugano e si possono avere ulteriori informazioni telefonando al numero +41 79 88 444 06 o scrivendo una email alla casella di posta elettronica lugano@basipilatesacademy.com

Il sito internet è www.timelesspilates.ch e l’attività è presente anche sui social con un profilo Instagram e una pagina Facebook dove sono riportate notizie, foto e aggiornamenti.

Altri articoli ―