Asi (autismo svizzera italiana) nata nel 1989 e conta oggi oltre 200 soci

La missione di asi è quella di sensibilizzare e partecipare alla costruzione di una società più informata e consapevole, ma soprattutto più solidale e inclusiva nei confronti delle persone che vivono questa condizione. Asi si pone come luogo di ascolto dei bisogni, di accoglienza e accompagnamento delle famiglie, nelle diverse fasi della vita, in particolare nei momenti di difficoltà, quali l’impatto con la diagnosi, l’inserimento scolastico, l’adolescenza, l’orientamento professionale, sino al tema dell’Oltre e dopo di noi. Attraverso l’Antenna Autismo Ticino, che gestisce dall’aprile 2021, offre ascolto e conforto giornalmente, informando e orientando verso i servizi che operano sul territorio. Settimanalmente propone incontri di Auto Aiuto per familiari e Atelier gestiti da professionisti, dove poter sperimentare momenti di benessere e condivisione attraverso le diverse forme artistiche, in particolare il canto, la musica e il teatro. Propone inoltre attività quali “Tennis per tutti”, passeggiate nei boschi e altri momenti a contatto con la natura.

Nel mese di agosto organizza una vacanza per le famiglie a San Bernardino.

Grande importanza viene data al dialogo con le istituzioni, il mondo politico, culturale e i media.

Asi partecipa alla Commissione Autismo Ticino per i problemi dell’Autismo e alla Piattaforma cantonale dei familiari curanti; collabora strettamente con la Fondazione ARES per la promozione di azioni che possano migliorare la qualità di vita e un’adeguata formazione. Per celebrare i 30 anni di attività, asi ha realizzato un KIT che viene offerto alle famiglie, che presentiamo attraverso la prefazione del Prof. Antonio Persico:

«Il Kit Autismo che vi offre asi mi pare di poter affermare che si ponga due scopi: in- formare e accomagnare.
Informare significa «accendere la luce dove prima c’era il buio».

Informare è quindi un primo passo molto meritorio, perché significa mettere le perso- ne in grado di fare le scelte giuste.
Ci sono esperti in grado di fornirvi tutto il supporto necessario. Ci sono genitori che prima di voi hanno dovuto affrontare la stessa sfida e che sono disponibili ad aiutarvi da vicino, dandovi preziosi suggerimenti basati sulla loro esperienza diretta. Non scegliete di essere soli: questa battaglia si vince affrontandola tutti insieme, uniti dall’amore per i nostri bambini-ado- lescenti-uomini e donne con autismo, che tanto possono dare alla nostra società, se solo riusciremo a metterli nelle condizioni di poterlo fare.»

Il sostegno di ogni socio è prezioso e fondamentale per il futuro dell’associazione e per promuovere nuovi progetti, iniziative e attività che possano favorire il benessere e la solidarietà.

Se volete avere maggiori informazioni sulle attività svolte dall’associazione asi potete dare uno sguardo al sito web www.autismo.ch e sulla pagina Facebook asi-autismo svizzera italiana, oppure telefonando allo 091 857 99 33.

Per sostenere l’associazione potete diventare soci versando la tassa di Fr. 50.- o facendo una donazione sul conto presso la Banca Raffeisen Colline del Ceresio, IBAN CH53 8080 8004 3961 1219 1.

L’associazione ha sede in Via Medi 8 6932 a Breganzona nel Canton Ticino.

Altri articoli ―