“Ascensori Falconi SA: Eccellenza, Innovazione e Sostenibilità dal 2000”

La nostra storia

Fondata nel 2000 da Enrico Falconi, Ascensori Falconi SA si è affermata come una delle aziende leader nel settore degli impianti di sollevamento in Ticino, Grigioni ed Engadina.
L’impresa nasce dalla visione di Enrico Falconi, che ha trasformato la passione per la meccanica e l’elettronica, ereditata dalla storica azienda di famiglia, in un progetto innovativo capace di combinare tradizione ed evoluzione tecnologica.
Oggi l’azienda conta oltre 55 collaboratori e serve più di 2500 clienti, offrendo soluzioni su misura che spaziano dagli ascensori standard ai montacarichi, montascale, piattaforme elevatrici, scale mobili e tappeti mobili.

Qualità certificata e traguardi importanti

Ascensori Falconi è stata la prima azienda ticinese a ottenere, nel 2003, la certificazione ISO 9001:2015, una garanzia di qualità e conformità ai più alti standard che attemperano alla Norma Svizzera.
Nel 2022 ha ulteriormente consolidato il proprio prestigio diventando membro dell’Associazione di imprese svizzere di ascensori (VSA-ASA), adottando un codice etico focalizzato su sicurezza e affidabilità.

I nostri servizi

Leader nel settore degli impianti di sollevamento, Ascensori Falconi SA si distingue per l’eccellenza nella progettazione e realizzazione di nuovi impianti, oltre ad offrire soluzioni su misura per l’ammodernamento di impianti esistenti.
L’azienda si completa con un servizio di manutenzione e riparazione professionale e un’efficiente reperibilità H24 7 su 7, garantendo sicurezza e operatività continua per tutti i suoi clienti.

Il nostro impegno

Ascensori Falconi rinnova ed evolve nel tempo implementando progetti e strategie con l’obiettivo di crescere in maniera sostenibile e nel rispetto ambientale, sociale ed economico.
Nel 2022 l’azienda, in collaborazione con The Greenest, ha creato la sua foresta aziendale con 6500 alberi, in grado di catturare 165 tonnellate di CO2 all’anno.
Oltre all’attenzione per l’ambiente, l’azienda sostiene la cultura e lo sport ticinese attraverso diverse collaborazioni e sponsorizzazioni convinta che arte e sport siano motori di ispirazione e innovazione.
Tra le collaborazioni consolidate si evidenzia quella con il Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI) e quella con il Football Club Lugano.
Ascensori Falconi si impegna a promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e libero da ogni forma di discriminazione.
Con uno sguardo rivolto al futuro e al progresso globale, l’azienda sostiene il progetto Deep Impact | School of Disruption, dimostrando una concreta attenzione verso il benessere collettivo.
Attraverso l’erogazione di borse di studio, Ascensori Falconi offre opportunità formative a giovani provenienti da paesi in via di sviluppo, contribuendo attivamente a ridurre la povertà e a incentivare l’innovazione.
Questo impegno riflette la volontà di creare un impatto positivo e duraturo, dentro e fuori i propri confini.

Con una visione che combina eccellenza tecnica, attenzione al cliente e responsabilità sociale, ambientale ed economica, Ascensori Falconi SA si conferma un modello di riferimento per un futuro sostenibile e inclusivo garantendo ai propri clienti qualità massima dei prodotti e dei servizi offerti.

Ascensori Falconi SA

Via Milano 1, 6830 Chiasso

Telefono: 091 695 72 72

Altri articoli ―