Ambulatorio Fisioterapia Giuseppe Viviani, un team di professionisti al servizio di ogni paziente

Non è sicuramente semplice trovare un ambulatorio di fisioterapia capace di mettere a disposizione la professionalità di diversi specialisti, ognuno con il suo specifico ambito di riferimento, dando così la possibilità ad ogni paziente di trovare tutto ciò che gli serve in un unico luogo, e con il minimo stress. Uno di questi studi si trova a Chiasso, ed è coordinato da un fisioterapista esperto: parliamo di Giuseppe Viviani (noto come “Pupo”) e del suo ambulatorio di Corso san Gottardo 15, dove si è trasferito a partire dal 2016.

Il Sig. Giuseppe Viviani svolge questa professione da più di quarant’anni, e in questo lungo intervallo di tempo ha potuto collaborare con medici sportivi e società professionali estere. Al giorno d’oggi, il Sig. Viviani lavora insieme ad altri sette professionisti specializzati nell’ortopedia, nella neurologia, ma anche nella massoterapia e nella riabilitazione fisica dopo un intervento chirurgico o un infortunio.

Nello staff dell’ambulatorio figurano anche terapisti complementari e massaggiatori medicali, oltre a un radiologo e a un osteopata. Il fine – oltre a fornire ad ogni paziente un’assistenza competente e professionale – consiste proprio nello sfruttare le sinergie esistenti tra i vari professionisti, elaborando così un percorso riabilitativo personalizzato e su misura per ogni persona.

Oltre a diverse terapie strumentali e riabilitative, l’ambulatorio è in grado di assistere i propri pazienti anche a domicilio, rispondendo così in maniera pratica e concreta alle necessità di chi è immobilizzato a letto senza potersi muovere, o di tutte quelle persone che non possono muoversi a causa di un recente infortunio che gli impedisce di utilizzare i propri arti inferiori. Al giorno d’oggi, il team di Pupo Viviani rappresenta infatti uno dei più solidi punti di riferimento ticinesi per chiunque abbia bisogno di sottoporsi a una terapia riabilitativa d’alto livello e gestita da professionisti seri e affermati.

Uno dei punti di forza dell’ambulatorio è sicuramente rappresentato dalla sua capacità di combinare il valore della tradizione e dell’esperienza, incarnate nella figura di Pupo Viviani e degli altri membri più esperti dello staff, con l’innovazione e lo spirito di modernità legati alle nuove tecniche di trattamento in ambito sportivo o reumatologico, la cui implementazione nell’operatività quotidiana dello studio è stata promossa proprio dal suo fondatore, ma anche da alcuni dei membri più giovani del team. L’ambulatorio si sviluppa su tre piani, e la distribuzione ottimale degli spazi, con numerose stanze chiuse a disposizione di ogni paziente, assicura discrezione e riservatezza in ogni circostanza.

Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: un ambulatorio di fisioterapia in cui il paziente si sente sempre a proprio agio, grazie alla chiara consapevolezza di essersi affidato alle cure di professionisti esperti e competenti che possono seguirlo da vicino in tutto il suo percorso riabilitativo. Un altro importante tratto distintivo è senz’altro quello legato alla grande varietà di terapie proposte dall’ambulatorio: crioterapia, shock elettrico, dry needling e correnti dinamiche, oltre alla fibrolisi e ad alcune specifiche terapie manuali, il kinesio taping, il linfodrenaggio e il bendaggio funzionale. Per quel che riguarda le terapie riabilitative, la scelta è ugualmente ampia, e comprende la ginnastica correttiva, la riabilitazione uro-genitale e gli esercizi da eseguire dopo un trauma o in seguito a specifici interventi chirurgici od ortopedici.

Il lavoro di riabilitazione avviene soprattutto all’interno della palestra, dove si favorisce il progressivo recupero fisico con esercizi passivi e attivi, ma anche in piscina, dove si esegue un lavoro specifico per i disabili e i pazienti affetti da specifiche condizioni neurologiche. Nella gestione operativa del lavoro, l’ambulatorio è abituato a collaborare da vicino con le cliniche e i centri medici del Canton Ticino, assicurando sempre ai propri assistiti un supporto fedele e continuativo per tutta la durata della riabilitazione.

L’ambulatorio di Pupo Viviani si trova a Chiasso, in Corso san Gottardo 15, ed è facilmente contattabile per via telefonica, al numero 091 682 65 65, o anche via email, all’indirizzo info@fisioviviani.ch. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19, mentre il sabato dalle 9 alle 12.

Altri articoli ―