Dal 2015, Poseidon Engineering SA opera come società di servizi e consulenza nell’ambito delle scienze terrestri applicate all’ingegneria civile ed ambientale. L’azienda, che fa parte della holding ingegneristica mawiGroup, si è costruita una solida reputazione nel campo della geologia, della geotecnica e della geofisica divenendo un vero e proprio punto di riferimento ticinese (e non solo) per tutto ciò che ha a che fare con lo studio approfondito del sottosuolo e del territorio.
Il tratto distintivo dell’azienda consiste nello sviluppo e nell’applicazione di protocolli di lavoro innovativi e tecnologici che, a fronte di eccellente qualità, consentono un notevole risparmio economico per il cliente. «L’impiego di tecniche di “imaging” di tipo geofisico associata a pochi sondaggi tradizionali, consente di ottenere una visione del sottosuolo realistica, tridimensionale e funzionale a qualsiasi progetto ingegneristico». Sottolinea il CTO dell’azienda Domenico Pileggi. «Le tecniche che utilizziamo sono applicabili a qualsiasi contesto logistico e morfologico e restituiscono informazioni su estese volumetrie di terreno. I vantaggi, dunque, oltre ad esser economici, riguardano anche la qualità dei risultati.»
Forte di un team altamente qualificato, Poseidon è in grado di progettare soluzioni in base alle specifiche esigenze del cliente. «Siamo parte di un gruppo multidisciplinare formato da 6 società con competenze che coprono ogni ambito ingegneristico. I nostri servizi hanno lo scopo di garantire un vantaggio competitivo per i clienti integrando con le comuni attività di uno studio di geologia.»
L’azienda, oltre ad occuparsi di consulenza geologica, geotecnica ed idrogeologica, è in grado di realizzare monitoraggi ambientali e strutturali, analisi fotogrammetriche, rilievi batimetrici, mappatura sottoservizi, ricerche archeologiche, topografia e molto altro.
La vasta offerta di servizi e competenze è rivolta sia a committenti pubblici che privati; oltre a numerose collaborazioni con Ustra, FFS, AIL, SUPSI, Cantone e Comuni, l’azienda conta tra la propria clientela studi di architettura e ingegneria, imprese generali e studi immobiliari.
Poseidon Engineering SA ha sede a Bellinzona (in viale Portone 43), ed è facilmente contattabile per via telefonica al numero 058 225 00 02, o in alternativa anche via email, scrivendo un messaggio all’indirizzo info@poseidonengineering.ch. Ogni informazione sull’azienda può essere trovata con facilità anche sul sito internet, www.poseidonengineering.ch.