Nel cuore di Mendrisio, a pochi passi dal museo d’arte, c’è un ristorante che da tanti anni permette ai suoi clienti di assaporare numerosi piatti d’altissima qualità, offrendo anche una vasta selezione di pizze davvero speciali che sono ormai ben conosciute in tutto il Canton Ticino (e non solo). Parliamo del ristorante Stella, che da tanti anni continua a deliziare un gran numero di ticinesi con le sue preparazioni realizzate con ingredienti locali e di prima scelta, selezionando accuratamente tutti i prodotti in base alla loro provenienza e alla loro capacità di sorprendere il cliente.
Questo storico locale ticinese si è continuamente evoluto nel corso degli anni, passando da una semplice osteria a un vero e proprio ristorante, continuando a proporre dei piatti deliziosi preparati con i migliori prodotti ticinesi. Ma la trasformazione definitiva è arrivata alla fine degli anni ’80, quando il locale ha iniziato a preparare anche delle ottime pizze con un autentico forno a legna. Da quel momento, la fama delle pizze del ristorante Stella si è diffusa in tutto il Canton Ticino, e ancora oggi una buona parte della clientela si reca nel locale di Mendrisio proprio per gustare una delle speciali pizze preparate con estrema cura e con un’attenzione particolare per i dettagli. All’interno del ristorante è attivo anche il servizio di pizzeria da asporto, consentendo così a un gran numero di persone di provare queste pizze particolari anche standosene comodamente tra le mura di casa.
Chiunque passi da Mendrisio non potrà certamente resistere alla tentazione di entrare al ristorante Stella e provare una pizza Ticino, preparata con mozzarella, pomodoro, porcini e luganighetta. Sarà come immergersi ancora più profondamente nei gusti e nelle tradizioni locali, assaporando alcuni dei tipici ingredienti ticinesi che contribuiscono a rafforzare la fama di questa regione anche al di là dei suoi confini naturali. Le preparazioni del ristorante Stella si rivolgono soprattutto a una clientela locale, ma la sua vicinanza a un centro attrattivo come il museo d’arte le rende particolarmente appetibili anche per gli stranieri e per tutti quei turisti che dovessero ritrovarsi a Mendrisio per una vacanza o un viaggio di piacere. Le pietanze del ristorante rappresentano anche un’ottima scelta per i lavoratori in pausa pranzo, o per tutti coloro che desiderino ritagliarsi una mezz’ora di piacere nel bel mezzo della propria giornata lavorativa. Per tutti costoro, il ristorante Stella ha messo a disposizione un menù fisso con ben quattro proposte, a un prezzo davvero vantaggioso.
Il legame del ristorante con la tradizione culinaria ticinese è stato confermato anche dall’adesione all’iniziativa “Ticino a Tavola”, una vera e propria dichiarazione d’intenti che si concretizza nella preparazione di piatti e pietanze realizzati con prodotti locali e serviti con vini al 100% ticinesi. Il ristorante Stella ha aderito anche al progetto “Fatto in casa”, riservato a quei locali che preparano tutti i piatti internamente, dalla scelta degli ingredienti fino all’impiattamento finale, garantendo una qualità molto superiore alla media.
Il menu del ristorante cambia in continuazione, adeguandosi egregiamente alla disponibilità dei prodotti stagionali e offrendo sempre alla clientela i prodotti migliori che si possano trovare in quel determinato periodo dell’anno. In certe stagioni – specialmente nei mesi autunnali e invernali – il ristorante propone una selezione di piatti a base di funghi o selvaggina, e all’inizio del 2023, insieme ad altri ristoranti, ha preso parte alla rassegna ticinese della cazoeula, permettendo a chiunque di gustare questo speciale piatto a un prezzo molto competitivo. Tra i piatti più apprezzati, oltre a queste specialità stagionali, figurano sicuramente i ravioli di Chianina e cardoncelli al ristretto di manzo, gli gnocchi fatti in casa alla crema di tartufo e fonduta e la fregola con gamberi. Tra i secondi, una particolare menzione spetta a tutti quei piatti a base di carne come l’orecchio di elefante con rucola e pomodorini e la tagliata di manzo, ormai divenuti dei veri e propri best-seller all’interno del ristorante. Il ristorante Stella di Mendrisio propone anche una ricca varietà di antipasti e di piatti per i più piccoli, oltre a una vasta selezione di birre e dei migliori vini ticinesi.
Dal 2012, il ristorante è diretto dallo chef Luca Serra, che ha immediatamente dato il via a un’ambiziosa opera di ristrutturazione che ha consentito al locale di dotarsi di una corte interna estremamente confortevole, ideale per pranzare in totale serenità in primavera e nei mesi più caldi dell’estate. All’interno, il ristorante dispone invece di due ampie sale capaci di accogliere ben 70 persone – all’esterno i posti sono 60 -, consentendo a chiunque di godersi una cena con gli amici o un pranzo di lavoro in totale relax.
Il ristorante Stella si trova a Mendrisio, in via Stella 13, ed è raggiungibile per via telefonica al numero 091 64 67 228. In alternativa, la struttura può essere contattata anche via email, scrivendo all’indirizzo info@stellamendrisio.it. I clienti potranno trovare ogni informazione anche sul sito internet del ristorante, www.stellamendrisio.ch, e all’interno dei suoi profili Facebook e Instagram.