ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI: IMPARARE LE LINGUE, ESPLORANDO E DIVERTENDOSI!

ESL, società svizzera fondata nel 1996 dal risultato della passione per le lingue dei suoi ideatori, permette ai giovani di avvicinarsi ai linguaggi del mondo, vivendoli a 360 gradi nei loro Paesi di riferimento. La sezione di ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI dedicata al Ticino è gestita da Danilo: costui ha dato origine alla sua attività nel 1998, organizzando i viaggi istruttivi nel mondo per una diversa impresa, fino ad approdare nel 2006 la sua partnership con ESL. La sua indipendenza, tuttavia, non è mai venuta meno, potendo Danilo godere di una certa libertà nella struttura del suo servizio per la sua zona di riferimento. La sua presenza nel territorio è sempre stata diffusa, ma ridotta a seguito della diffusione pandemica a soli 2 centri posizionati a Lugano e Bellinzona: presso tali filiali, sono suddivisi tutti i dipendenti di Danilo, per un totale di un team di ben 6 membri.

Il servizio di Danilo presso i suoi centri ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI sono rivolti principalmente all’estero, ma non solo, poiché vi sono anche delle scuole interne partner per lo svolgimento del campus di giugno, riservato ai giovani dagli 8 ai 16 anni. Infatti, per gli adolescenti dai 16 anni in poi, i soggiorni sono prettamente svolti fuori Paese e rivolti allo studio. Tra questi, si possono distinguere alcuni corsi e, in particolare, quello indicato per la fascia d’età dai 18 ai 25 anni, circa i corsi di lunga durata (dalle 12 settimane a crescere), necessaria per imparare la lingua, e i corsi rivolti al business, che possono essere abbinati allo studio di una terminologia professionale (medica, legale, economica o altro) con studi specifici in tal senso.

I corsi procedono 12/12 mesi e, pertanto, possono essere iniziati in qualsiasi momento dell’anno: per accedere alle diverse classi è necessario sottoporsi ad un test d’ingresso, al fine di individuare entro quale gruppo è più indicato essere inseriti, in base alla preparazione di partenza; poi, ogni 4/6 settimane si valuta se vi sia un passaggio di livello e si viene destinati ad una classe superiore.

Le scuole partner estere coprono tutto il mondo e concernono qualsiasi lingua del pianeta. Pertanto, qualsiasi sia l’età e la volontà dello studente, si potrà accontentare ogni esigenza di insegnamento linguistico. Inoltre, presso ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI vengono offerti tutta una serie di servizi su richiesta dell’utente: tra questi, alcuni sono gratuiti, ovvero la possibilità di organizzare il viaggio in toto, con prenotazione di volo, alloggio e scuola di destinazione, oppure l’offerta di seguire anche tutto l’iter burocratico, necessario per produrre gli incartamenti necessari per lo spostamento dello studente e la sua permanenza all’estero. Un’ulteriore opportunità, poi, è l’organizzazione del corso di lingua accompagnato da uno stage dedicato gratuito o un lavoro retribuito: quest’ultima proposta, tuttavia, è vincolata al Paese di appartenenza della scuola di frequenza dello studente, poiché alcuni governi esteri non permettono di procedere in tal senso.

Al fine di permettere ad un numero di utenti sempre maggiore dei preziosi servizi di ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI, quest’ultima collabora con il servizio Mobilità del Cantone, al fine di agevolare la destinazione di borse di studio mirate a tal fine ed erogate a favore degli studenti. Sempre seguendo tale volontà di apertura diffusa, infine, ELS propone i prezzi ufficiali imposti dalle varie scuole, senza aggiungere alcun costo di agenzia che possa ricadere sullo studente finale. Al fine di conoscere meglio la realtà di ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI e le filiali gestite da Danilo site in via Cattedrale 9, a Lugano e in viale Stazione 32, a Bellinzona, è possibile visitare il sito internet dedicato www.esl.ch, e le pagine dei social network Facebook, Instagram e LinkedIn. Per prendere contatti con le sedi indicate, si consiglia di chiamare il numero di telefono 091 924 90 90 per la sede di Lugano e il numero 091 825 25 52 per quella di Bellinzona, oppure di inviare una e-mail agli indirizzi internet lugano@esleducation.com o bellinzona@esleducation.com.

Altri articoli ―