Storica SA di Lugano, tappeti antichi e rarità orientali a prezzi accessibili

In alcuni casi, anche i manufatti più minuscoli possono diventare degli eccezionali strumenti per diffondere idee, storie e culture molto lontane, arricchendo il bagaglio conoscitivo delle persone e allargando enormemente i loro orizzonti cognitivi. Negli oggetti che acquistiamo, nei complementi d’arredo che scegliamo per decorare la nostra casa, sono racchiuse delle storie incredibili che meritano sempre di essere raccontate, non foss’altro per avere una chiara idea del valore effettivo di ciò che ci è appena capitato tra le mani. Questo discorso vale soprattutto per gli oggetti antichi, per i manufatti dell’antichità o del passato più recente, nei quali si racchiude un intero patrimonio di tradizioni e di conoscenze storiche che in alcuni casi, grazie a una semplice scelta d’acquisto, potrebbe entrare discretamente nella nostra abitazione, diventandone così una parte essenziale e insostituibile. Chi crede che la propria abitazione possa essere impreziosita soltanto con complementi d’arredo moderni, realizzati magari su misura in base a certe specifiche esigenze, ignora completamente la potenza silenziosa dei migliori manufatti del passato, completamente slegati da qualsiasi moda e dotati di una grande personalità, ma anche della capacità di inserirsi nei contesti più diversi con grande stile, con una disinvoltura davvero sbalorditiva.

Chiunque si senta animato dal desiderio di acquistare qualcosa di speciale – per arricchire la propria collezione di oggetti particolari, o anche soltanto per arredare in modo originale la propria abitazione o il proprio locale – dovrebbe senza dubbio dare un’occhiata all’enorme mole di materiale proposta da Storica SA di Lugano, un importante punto di riferimento svizzero per la vendita di tappeti antichi, di mobili orientali e di altre incredibili rarità provenienti da ogni angolo del mondo. Il negozio venne aperto a Lugano nel 1991, e nei primi anni della sua storia si specializzò nella vendita di tappeti artigianali (rigorosamente non commerciali). La volontà di distinguersi si manifestò già agli inizi, con la scelta di puntare su tappeti molto rari che si caratterizzavano per la peculiarità della loro colorazione, per la loro antichità, o per la complessità del metodo artigianale che veniva impiegato per fabbricarli. In un secondo momento il negozio cominciò a occuparsi anche delle tessiture piane – ossia di tutti quei tappeti che non presentano nessun genere di nodo – e di tessuti antichi, in particolare di tutte quelle stoffe realizzate e prodotte in Asia Centrale, in Cina e nei territori che si trovavano lungo le antiche vie della seta.

Al giorno d’oggi, il negozio propone una vastissima scelta di mobili tibetani, statue buddhiste e tappeti orientali, e all’interno dell’apposito show-room di Lugano ogni persona avrà modo di ammirare con i propri occhi delle vere e proprie meraviglie del passato, riportate alla luce grazie a un costante lavoro di ricerca e a una passione per l’antichità che in tutti questi anni non si è ancora esaurita. Nel corso degli anni, Flaviano Mueller – il fondatore di Storica SA – ha compiuto diversi viaggi all’estero alla ricerca dei manufatti più preziosi, riuscendo così ad accumulare un’incredibile quantità di materiale che ancora oggi viene proposta a un gran numero di collezionisti e privati.

Gli oggetti proposti da Storica SA provengono per la maggior parte da nazioni orientali come la Cina, il Tibet, il Nepal e gli altri Paesi limitrofi, ma all’interno del negozio esiste anche una specifica sezione dedicata ai manufatti provenienti dal Sudamerica, dall’Africa e dall’Oceania. All’interno del negozio, le diverse culture e i credi religiosi delle nazioni trovano il modo di fondersi armoniosamente, senza lasciare spazio ad alcun pregiudizio. Uno dei punti di forza di Storica SA è rappresentato senza dubbio dai suoi prezzi, appositamente ideati per essere accessibili anche da parte di un pubblico di non specialisti. Il negozio dispone di una vasta collezione di mobili tibetani realizzati nel 19° secolo, ma anche di un prezioso assortimento di bauli e di antiche casse monastiche risalenti ai periodi che vanno dal 16° secolo al 18° secolo. Questi manufatti possiedono la naturale capacità di accendere l’interesse e la curiosità delle persone, perfino di coloro che fino a quel momento non avevano mai sentito parlare di simili oggetti. A quel punto, dopo essersi godute il possesso del mobile per un breve periodo, queste persone iniziano invariabilmente a informarsi, a studiare, a ricercare ulteriori informazioni sul manufatto e sulla sua storia, acquisendo così conoscenze sempre più specifiche sulla storia del suo Paese d’origine e sulle sue tradizioni culturali. È proprio questo, secondo Flaviano Mueller, il fine ultimo della sua attività: diffondere il più possibile le culture del mondo attraverso i manufatti del passato, permettendo alle persone di immergersi in un viaggio d’impareggiabile intensità all’interno di universi lontani e sconosciuti. Questi oggetti senza tempo non si limitano a rappresentare un motivo d’orgoglio per i collezionisti, o per chiunque decida di portarseli a casa: la loro più grande capacità consiste nell’aprire la mente delle persone, consentendogli di esplorare anche quei territori inesplorati di cui non sospettavano neppure l’esistenza.

Il negozio di Storica SA si trova a Lugano, in via Pretorio 7, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, mentre il sabato è aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18. Storica SA è facilmente contattabile via telefono, al numero 091 921 31 11, ma anche via email, scrivendo all’indirizzo info@storica.ch. All’interno del sito internet ufficiale, www.storica.ch, ogni cliente potrà inoltre trovare tutte le informazioni in merito alle ultime novità arrivate in negozio.

Altri articoli ―