INNERSOUCE – ENERGY & THERAPY DI LUGANO: RISVEGLIA LA TUA ENERGIA VITALE

Ana-Maria Gambuzza è una terapista complementare specializzata in riflessologia nel Canton Ticino, in Svizzera. È membro registrato di RME, ASCA e EGK. La pratica di Ana-Maria aiuta le persone a ripristinare le risorse del proprio corpo utilizzando tecniche di riflessologia per favorire la capacità di auto-guarigione.

Ana-Maria ha iniziato la sua attività nel 2021, lavorando in collaborazione con ReActiv Lugano. Ha completato la sua formazione in riflessologia presso il CSTM Taverne nel 2017, dopodiché ha seguito diversi altri corsi di massaggio a Lugano e Ginevra. Ha esercitato su amici e familiari prima di acquisire i suoi primi clienti, in modo da testare le sue capacità con chi sinceramente le potesse da re un feedback reale, riscuotendo sempre un ottimo successo. Nel 2020 ha ottenuto il titolo di terapista complementare presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano.

La filosofia alla base della riflessologia si basa sulla convinzione che ogni organo e parte del corpo corrisponda a un punto o una zona specifica situata sui piedi. La riflessologia è una terapia manuale olistica che considera l’individuo come un’entità inscindibile di corpo, mente e spirito. Applicando una pressione precisa sul punto riflessogeno, si stimola il sistema nervoso, il che aiuta a ridurre il dolore, migliorare il flusso sanguigno e la funzione nervosa, nonché a rilassare corpo e mente.

I punti riflessi sui piedi corrispondono ai punti di partenza dei riflessi nervosi che conducono ai diversi organi: su questo si basa tutta la riflessologia plantare. I piedi sono anche importanti per i sistemi circolatorio e vascolare: così, quando c’è un disturbo, i punti riflessi saranno particolarmente sensibili. La corretta stimolazione dei riflessi rivitalizza, riavvia e riadatta i vari organi del corpo e l’intero organismo, attivando la capacità di auto-guarigione e potenziando la vitalità. La riflessologia può migliorare la salute fisica, emotiva e psichica complessiva.

La riflessologia plantare è una tecnica che utilizza la pressione su specifici punti della pianta del piede per ottenere benefici sul corpo. Questa pratica, che ha origini antiche, è ancora oggi molto popolare e utilizzata in tutto il mondo. Numerosi sono gli effetti benefici che la riflessologia plantare può apportare, tra cui la riduzione del dolore alla schiena, l’artrite, l’artrosi, la fibromialgia, i dolori mestruali e la menopausa, l’ansia e lo stress, la migliore qualità del sonno, l’aumento dell’energia, la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, la facilitazione del transito intestinale e la riduzione delle tensioni accumulate sulla schiena. È anche un aiuto valido per i problemi di fertilità trattando i due partners.

La riflessologia plantare è una tecnica che si suddivide in diverse fasi: durante la prima seduta viene effettuata un’anamnesi accurata al fine di individuare i punti dolenti e identificare le parti del corpo che necessitano di un trattamento. Successivamente viene effettuato un trattamento per riequilibrare i diversi organi e infine un trattamento più mirato e personalizzato sui punti che riflettono un maggior disequilibrio degli organi. Per concludere la seduta, viene eseguito un massaggio rilassante del piede. La durata di una seduta è di 60 minuti per il primo incontro e di 50 minuti per gli incontri successivi. Valutando la problematica della persona, si consiglia da 6-8 sedute, dopodiché si esegue nuovamente una valutazione.

La riflessologia plantare può essere praticata su persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, e può essere utilizzata per curarsi senza effetti collaterali, per effettuare una prevenzione, per associare alle cure classiche tradizionali come la chemioterapia e i farmaci, oppure semplicemente per concedersi dei momenti di relax.

Lo scopo della riflessologia plantare non è quello di curare, esattamente come tutte le tecniche olistiche, ma il raggiungimento e il mantenimento dell’equilibrio organico, psichico ed emotivo: favorendo uno stato di benessere diffuso, può anche essere sfruttata in accompagnamento a trattamenti medici, senza interferire. Chiaramente, questa tecnica non sostituisce un consulto medico, che va comunque interpellato, a prescindere dall’applicazione delle tecniche riflessologiche.

I vari trattamenti proposti da Ana-Maria Gambuzza sono molteplici: dalla classica riflessologia plantare, si passa al Thai Foot Massage, ai Bars di Access Consciousness®, all’Access energetic Face Lift di Access Consciousness®, al Massaggio dei 5 Continenti, alla Tecnica Metamorfica® o Riflessologia Prenatale, fino al Reiki. Per conoscere più da vicino tutte le tecniche proposte da Ana-Maria Gambuzza, presso il suo centro sito in Via Trevano 85, a Lugano c/o Re-Activ (www.re-activ.ch), è possibile visitare il sito internet www.innersource-energy.ch o le pagine dei social network Facebook ed Instagram dedicate all’attività. Per prendere contatti con Ana-Maria e prenotare il proprio appuntamento, si consiglia di chiamare il numero di telefono 079 966 7254 o di inviare una e-mail all’indirizzo internet contact@innersource-energy.ch.

Altri articoli ―