IL FORNAIO ZOCCHI: UN SECOLO DI TRADIZIONE CULINARIA E SERVIZI DI QUALITÀ A MEZZOVICO

Il profumo del pane appena sfornato è uno dei piaceri più semplici e deliziosi della vita. E se quel pane fosse preparato da un fornaio che si prende cura dei propri clienti come il signor Michele, un artigiano del pane che ha deciso di portare la sua passione e la sua esperienza nella cucina ad un livello superiore.

La panetteria-pasticceria ZOCCHI è un’istituzione nel mercato locale della Svizzera Italiana, presente da oltre un secolo, infatti gli Zocchi sono originari di Mezzovico da circa 200 anni. Gli archivi datano l’inizio dell’attività nel 1896 e di generazione in generazione è stata trasmessa l’arte di fare il pane con dedizione e impegno. Ad oggi si contano 13 dipendenti di cui alcuni formati dal titolare Michele. L’attività si è espansa nel corso degli anni contando ad oggi altri due negozi oltre a quello originario di Mezzovico: uno a Manno e uno a Lamone.

Il negozi di Michele sono facili da riconosce grazie all’inconfondibile profumo di pane caldo che si sprigiona dalle finestre. Entrando, si viene accolti da un’atmosfera familiare e accogliente: il forno a legna che produce il pane, gli scaffali di pane fresco, i dolci, i panini e le torte preparati ogni giorno sono solo alcune delle deliziose prelibatezze che si possono trovare.

Da ZOCCHI si trovano quotidianamente molte varietà diverse di pane, dalle michette al latte fino al pane integrale, passando per la treccia al burro. La panetteria-pasticceria offre anche un servizio catering con molte specialità salate, tra cui tartine al caviale, i cannolini e le ochette al salmone, le pizzettine rucola e stracchino, sandwich assortiti, i cornetti, le crostate, il panettone salato e molto altro ancora.

La pasticceria è il fiore all’occhiello: dalle crostate ai biscotti, dai dolci al cioccolato alle torte, ogni prodotto è preparato con ingredienti freschi e genuini, secondo le ricette tradizionali. Il risultato è una vasta scelta di dolci che soddisfano tutti i gusti, tra cui profitterol mignon, semifreddi di mandorle, torte Mimosa, Millefoglie, Napoleone, Crostata, Babà, Torta nocciole, caffè e cioccolato, Tiramisù, Tortina bianca cioccolato e limone e qualsiasi torta venga richiesta.

La paninoteca è un altro servizio molto apprezzato dalla clientela: i panini sono preparati con pane fresco appena sfornato, farciti con salumi e formaggi di alta qualità e verdure fresche. Inoltre, il negozio offre anche la possibilità di personalizzare i propri panini, scegliendo tra una vasta selezione di ingredienti. È possibile anche ordinare panini per eventi e feste, con il servizio di catering incluso.

Infatti, il servizio di catering è uno dei punti di forza del negozio: a disposizione della clientela ci sono diverse opzioni di menu di stuzzicheria fredda, sia per eventi privati che per aziende, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di ogni cliente. Grazie alla grande attenzione posta alla scelta degli ingredienti e alla preparazione dei piatti, il servizio di catering è diventato molto popolare nella zona, e non solo.

Inoltre, da ZOCCHI ci si prende cura anche della formazione dei dipendenti. In questo modo, il negozio non solo offre prodotti e servizi di alta qualità, ma anche contribuisce alla diffusione della cultura culinaria.

In un’epoca in cui spesso la qualità dei prodotti e dei servizi viene sacrificata a favore della velocità e della convenienza, ZOCCHI dimostra che è possibile offrire prodotti freschi e genuini, senza compromessi infatti non è solo un luogo dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche un luogo di incontro per la comunità locale. La cura e l’attenzione che il signor Michele e dei suoi dipendenti mettono nella preparazione dei prodotti si riflettono nell’atmosfera del negozio, che è sempre calda e accogliente.

Il negozio e laboratorio si trova in Via Cantonale 5, 6805 Mezzovico , sono sempre disponibili al numero di telefono 091 946 12 62. Sito internet www.pasticceriazocchi.ch. Gli altri due negozi si trovano rispettivamente in Via Cantonale 22, 6814 Lamone raggiungibile al numero di telefono 091 966 32 11; Stabile Oleandro, Via Cantonale 33, 6928 Manno raggiungibile al numero di telefono 091 605 59 66.

Altri articoli ―