La Bouganville, l’oasi del take away sul lago di Lugano

In questi ultimi anni, il successo di alcune trasmissioni televisive e gli effetti della pandemia globale hanno sostanzialmente modificato gli approcci operativi di moltissimi chef e ristoratori, spingendoli a esplorare nuove forme di servizio e nuovi modi di proporre al pubblico le proprie creazioni culinarie, portando una ventata di freschezza in un settore che pensava di aver raggiunto il proprio acme con i ristoranti tradizionali, con i loro tavoli ordinati, i tovaglioli accuratamente piegati e le sedie ben allineate.

Dopo aver temporaneamente rimosso i propri tavoli esterni a causa del Covid-19, molti ristoratori hanno volontariamente deciso di non rimetterli più, sperimentando nuove forme di servizio basate sul take away e su modalità più agili di consumare le pietanze. È una modalità di consumo smart che si inserisce alla perfezione nelle abitudini e nei comportamenti quotidiani di persone che sono sempre di fretta, e che non hanno più nemmeno il tempo di pranzare comodamente seduti a un tavolo.  

A Lugano, nella magnifica località di Gandria, c’è un piccolo ristorante take away che ha anticipato di gran lunga una delle tendenze più in voga del momento, e che sin dalle origini ha sempre servito le proprie pietanze a un pubblico affamato di novità e desideroso di sperimentare nuove modalità di vivere il rituale quotidiano del pranzo. Tutti i piatti sono preparati dalle sapienti mani di Luana Bassi, una cuoca veterana che gestisce La Bouganville – così si chiama il ristorante take away – insieme al compagno e alla madre, con i quali condivide la sua grande passione per la cucina.

Provando una delle numerose sfiziosità take away preparate da Luana, i visitatori avranno la possibilità di percorrere a piedi un centinaio di metri e giungere direttamente al lago di Lugano, ammirandone tutta la bellezza mentre assaporano un piatto preparato in gran parte con ingredienti locali selezionati accuratamente uno ad uno, in base alla loro qualità e al loro grado di freschezza.

In questo modo, il consumo del cibo si stacca dalla sua tradizione di staticità – legata soprattutto ai ristoranti tradizionali con tavoli e sedie – e diventa un’attività dinamica che coinvolge anche altre funzioni corporee e sensoriali, in particolare la vista (allietata dalle bellezze del lago) e le capacità motorie, grandemente favorite in questo caso dalla possibilità di esplorare il vicino lungolago.

Per Luana, la preparazione del cibo rappresenta un vero e proprio rituale: di mattina si alza presto per preparare le torte salate e le altre prelibatezze (sempre diverse) con cui tenterà i suoi clienti. Settimanalmente si reca inoltre da un contadino locale, valutando di volta in volta i cibi stagionali più allettanti e mettendo insieme deliziose preparazioni da proporre al suo pubblico.

La Bouganville offre una gran quantità di piatti, dalle torte salate ai muffin, dalle cheesecake ai panini, ma la specialità della casa ha un nome ben preciso: si tratta dell’Avocado Toast, una vera e propria delizia che si può assaporare mentre si osservano le calme acque del lago di Lugano, o mentre si percorrono le vie di Gandria che costeggiano lo specchio d’acqua. Per la sua preparazione, Luana seleziona accuratamente ingredienti locali di alta qualità, come il pane scuro della Vallemaggia, il cottage cheese, un raffinato mix di spezie e un insieme di erbette coltivate direttamente nel suo orto, oltre ovviamente all’avocado (rigorosamente tagliato).

Chiunque si ritrovasse a passeggiare da queste parti non potrà senz’altro fare a meno di fermarsi a “La Bouganville” (ma soltanto per poco) e ripartire subito dopo con una delle delizie appena preparate da Luana, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. La Bouganville offre anche un’interessante selezione di preparazioni vegane e di centrifughe realizzate con mela, barbabietola e zenzero, rispondendo così in modo concreto al desiderio delle persone di nutrirsi in modo più sano (è uno dei tanti effetti del Covid-19).

Per Luana, uno dei tratti distintivi della sua attività è rappresentato certamente dalla qualità della materia prima. Una buona farina, secondo la cuoca, è in grado di cambiare completamente l’aspetto e la qualità del risultato finale, incidendo anche in maniera decisiva sulla sua bontà. Ciò vale per tutti gli ingredienti che vengono scelti ogni giorno per la preparazione dei piatti, attentamente selezionati uno per uno tra i migliori prodotti locali disponibili nel Canton Ticino.

La Bouganville si trova a pochi metri dal lago di Lugano, in Piazza Nisciör 12, ed è facilmente contattabile a questo numero 079 10 19 557. Gli orari di apertura variano spesso, ma sono sempre facilmente consultabili da Google (Luana li aggiorna personalmente, per cui non potrete sbagliare). Nei giorni di apertura, l’orario solitamente osservato da La Bouganville è quello compreso tra le 11 e le 17. Il ristorante dispone di un canale Instagram e di una pagina Facebook, in cui vengono continuamente pubblicate tutte le informazioni sui giorni di apertura e sugli orari di operatività. La struttura è facilmente contattabile anche via email, all’indirizzo labouganville@bluewin.ch.

Altri articoli ―