MASSERIA LA TANA DI RANCATE: La Tana – Masseria per eventi

La MASSERIA LA TANA è un edificio storico risalente alla fine del ‘700-inizio ‘800, caratterizzato dalla presenza di un mulino per la macina del mais e di una segheria ad acqua. Situata in prossimità del fiume Laveggio che fornisce la forza motrice per i macchinari, la struttura ha ospitato fino attorno al 1970 diverse famiglie: essa, infatti, era in funzione a livello artigianale grazie ai fratelli Bernasconi, che vi hanno lavorato al suo interno fino a circa il 1987.

Attualmente, La MASSERIA LA TANA che si trovava in uno stato di abbandono e degrado, a seguito di importanti lavori di ristrutturazione e riqualifica, durati dal 2012 al 2021, è ritornata agli antichi splendori. La segheria e le macine, protette a livello Comunale e memoria storica dell’insediamento, sono state ristrutturate e rimesse in funzione.

Così, Guglielmo Bianchi, Architetto di professione, ha realizzato un progetto molto ambizioso, con l’intenzione di destinare la Masseria quale location per eventi a carattere semipubblico, di cui chiunque può beneficiarne tramite eventi ed occasioni speciali da organizzare in questo luogo suggestivo.

La struttura è stata, quindi, adattata per ospitare eventi, come matrimoni, pranzi e cene, eventi aziendali e giornate formative fuori sede. Le spaziose sale dell’edificio possono ospitare, infatti, da 12 a 80 persone, mentre la corte interna è ideale per eventi all’aperto. La Masseria la Tana dispone inoltre di alcune camere da letto, dedicate esclusivamente agli ospiti che partecipano agli eventi.

L’edificio ha conservato l’aspetto contadino originale, con le macine per il mais e la segheria ad acqua, ma è stato ristrutturato per ospitare eventi di vario genere. La struttura è stata quindi dotata di tutte le comodità necessarie per garantire il massimo comfort agli ospiti. La MASSERIA LA TANA, dunque, rappresenta un esempio di come sia possibile ristrutturare un edificio storico e trasformarlo in una struttura moderna, adatta ad ospitare eventi e le più disparate attività.

La MASSERIA LA TANA è, quindi, un meritevole esempio di come sia possibile recuperare le tradizioni del passato e renderle fruibili alle generazioni future, a scopo didattico o ludico. Per conoscere più da vicino la realtà della MASSERIA LA TANA, sita in Via Pizzuolo 79, a Rancate, è possibile visitare il sito internet www.masserialatana.ch e la pagina del social network Instagram dedicata all’attività. Per prendere contatti con il titolare e prenotare il proprio spazio, si consiglia di chiamare il numero di telefono 091 630 03 06 ovvero di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@masserialatana.ch.

Altri articoli ―