Home COMMERCIO, AZIENDE & ASSOCIAZIONI LA PANETTERIA DI FAIDO, IL LABORATORIO SCHRÖDER: DA 50 ANNI UNA GARANZIA...

LA PANETTERIA DI FAIDO, IL LABORATORIO SCHRÖDER: DA 50 ANNI UNA GARANZIA DI BONTÀ

Ci sono tantissimi fattori che ci assicurano la qualità di un’impresa. Essi possono essere: la preparazione dello staff, le recensioni positive e tanto altro ancora. Un giudice che invece è davvero spietato e non può essere corrotto in nessun modo, è il tempo. Quest’ultimo determina se una piccola o grande azienda riesce nel suo lavoro in modo ottimo poiché garantisce a diverse generazioni una qualità costante. Nelle grandi imprese questa caratteristica, la qualità costante, è prodotta da rigide agende che fanno dei lavoratori veri e propri performer che devono essere sempre migliori dell’altro, in una catena che non finisce mai. Questa considerazione, però, riguarda solo i grandi colossi. Le piccole imprese come il laboratorio Schröder si muovono attraverso le decadi grazie alla passione e alle tradizioni. In quale senso laboratorio? Quest’impresa non ha un vero e proprio negozio ma vende i suoi prodotti ad altri negozietti ai quali interessano, e credeteci, interessano a tutti le creazioni culinarie di quest’azienda familiare.

Pensate che il laboratorio Schröder esiste da 51 anni e continua ancora ad essere un punto di riferimento nel Canton Ticino, ma nello specifico la sede è a Chiggiogna. Oltre alla produzione di pane, diverse sono le loro specialità che produce il laboratorio, tra cui la “spampezia”.

Essendo una ditta a conduzione familiare, la cooperazione dello staff è davvero notevole poiché tutti s’impegnano per portare avanti non solo i propri guadagni ma quelli di un progetto personale, intimo. Se le grandi aziende infatti promuovono l’individualismo, le piccole imprese a conduzione familiare affrontano le sfide insieme per un successo comune, collettivo e mai individuale. A causa della crisi e dai grandi colossi, le panetterie come le pasticcerie chiudono una dopo l’altra, perciò quelle che rimangono sono realmente le migliori, poiché sono rifornite direttamente dal laboratorio Schröder. Come dicevamo nelle precedenti righe, il laboratorio Schröder produce un dolce molto particolare: la spampezia. Esso è un dolce tipico della Media Leventina che dovrebbe avere origini da Osco e Faido.

Sarebbe bello sapere la ricetta di quest’antichissimo dolce, tuttavia essa è segreta poiché gli ingredienti sono custoditi gelosamente dalle famiglie. L’unico metodo per comprendere come farlo è ovviamente assaggiarlo, perciò non vi resta che cercare di capire la ricetta andando a gustarvi la spampezia prodotta dal laboratorio Schröder. Qualche suggerimento però lo sappiamo, come ad esempio la mancanza di spezie come cannella e chiodi di garofano per via di due motivi: il gusto dei nostri clienti e per esaltare maggiormente le noci, la grappa e il miele. Riguardo invece la caratteristiche imprescindibile di un’ottima di spampezia, è una frolla friabile, fragrante ma delicata che si scioglie sul palato. Inoltre, la quantità di ripieno e pasta deve essere equilibrata, metà per ognuno mentre le noci devono essere tritate non troppo finemente, in modo che le si possa ancora sentire.

Il laboratorio Schröder produce 1000 chili di spampezia per tutti i loro clienti. Se avete un negozio e non sapete a chi rivolgervi, il laboratorio Schröder è lì per voi.

L’anno scorso, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, aprono il loro piccolo negozio con prodotti panari propri e diverse specialità dolciarie.

Possono adesso offrire una bella esposizione grazie alla propria osteria Gottardo, annessa al campeggio e alla panetteria, aperta tutto l’anno per ogni cliente, con favolosa terrazza in un’oasi verse dove poter consumare pranzi e cene da aprile ad ottobre e, nel resto dell’anno, gustare un ottimo caffè accompagnato da un dolcetto.

Maggiori informazioni

Web spampezia-faido.ch
Exit mobile version