A.A. SPECIAL TRAINING DI LUGANO DI ANDREA ABBIENDI: QUANDO LA DIFESA PERSONALE È STRUMENTO IMPORTANTE PER I PIÙ PICCOLI

Andrea Abbiendi ha iniziato ancora bambino a praticare Karate stile Shotokan e Krav Maga in Italia, diventando per ben 3 volte campione italiano nella sua categoria. Una volta cresciuto e partito per la Svizzera nel 2009, ha imparato la thai boxe (Muay Thai) per poi continuare a coltivare il Krav Maga, disciplina militare di origine israeliana, spaziando, così, anche con la sua formazione all’estero in Ungheria e Repubblica Ceca, Slovacchia, e Thailandia.

Nel 2015 Andrea si è avvicinato al Systema con dei gruppi militari, come esterno, esercitandosi con i maestri di questa disciplina sia a mani nude che con coltello, fino a divenire responsabile del Centro Internazionale di Combattimento per la Svizzera e l’Italia. Negli stessi anni, Andrea si è anche avvicinato al mondo della sicurezza, operando sia in merito alla protezione della persona che come formatore per aziende private. Sempre in queste ultime vesti, Andrea è stato coinvolto da alcune questure di Polizia di Stato e Penitenziaria, al fine di preparare gli agenti sulle migliori tecniche operative da applicare in fase di intervento.

Desideroso di dare forma alla propria professione, nel 2017, Andrea ha, dapprima, aperto una sua associazione di corsi di difesa personale e, poi, concretizzato la sua volontà imprenditoriale dando vita al A.A. SPECIAL TRAINING, il centro sportivo dove si occupa di condizionamento fisico per gli sport di combattimento, per la difesa personale per civili (cioè privati cittadini) e difesa professionale per tecnici (poliziotti o addetti alla sicurezza).

Il mondo della sicurezza, pertanto, è per Andrea centrale nel suo lavoro, e non solo: infatti, l’allenatore vorrebbe che si affermasse un’attenzione sempre crescente sulla difesa personale, a partire già per i più piccini. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe essere portati a pensare, Andrea vive tutte le sue discipline come difesa più che come attacco: infatti, le tecniche di autodifesa sono efficaci ma mirano tutte al controllo di sé. Pertanto, uno specifico corso, come quello che lui propone, di difesa personale per bambini, permette loro di mettersi in guardia e difendersi in caso di necessità. Come sempre più spesso accade, purtroppo, anche i bambini devono essere pronti a proteggersi, soprattutto in considerazione dei gravi problemi sociali dilaganti nel mondo, quale, su tutti, il fenomeno del bullismo.

Così, durante la prima lezione di avvicinamento alla struttura A.A. SPECIAL TRAINING, Andrea presenta le varie discipline, dedicando massima accuratezza nella presentazione del corso di antibullismo: il valore chiave attorno al quale ruota tutto il senso del corso di difesa personale per bambini di Andrea è che, l’attenzione del docente è tutta sulla prevenzione alla violenza e non certo un incentivo alla stessa. Infatti, si è sempre portati a confondere un gesto che si usa per difendersi con uno che, invece, è volto a ledere a qualcuno: pertanto, il primo insegnamento di Andrea è distinguere come comportarsi per difendersi e come per offendere.

Presso la palestra A.A. SPECIAL TRAINING, i bambini dai 6 anni in su sono i benvenuti per dare avvio al loro allenamento di difesa personale, poiché Andrea è convinto che dovrebbe trattarsi di un insegnamento da inserire anche nelle scuole stesse. Tramite semplici e divertenti esercizi, infatti, si stimolano i bambini ad avere degli automatismi per essere sempre pronti a difendersi e mettersi in salvo. Per conoscere nel dettaglio i corsi proposti da Andrea al centro A.A. SPECIAL TRAINING, sito presso la palestra CITY via Lucchini 7, in centro a Lugano, è possibile visitare il sito internet dedicato www.aaspecialtraining.ch oltre alla pagina Facebook e Instagram. Per prendere contatti con l’allenatore, invece, si consiglia di chiamare il numero di telefono 076 384 05 89, oppure di inviare una e-mail all’indirizzo aaspecialtraining@gmail.com: Andrea sarà lieto di fornirvi tutto il supporto necessario per iniziare al top il vostro allenamento preferito!

Altri articoli ―