Home LOCARNESE Ristorante Locanda Locarnese – Un ambiente raffinato per una proposta culinaria d’eccellenza

Ristorante Locanda Locarnese – Un ambiente raffinato per una proposta culinaria d’eccellenza

La zona di Locarno offre scorci paesaggistici unici, nel contesto del Lago Maggiore dove sono presenti numerose attività di primissimo livello. L’offerta culinaria è arricchita dal Ristorante Locanda Locarnese, un punto di riferimento per tutti gli amanti dei piaceri della tavola. La location si trova in un grazioso vicolo a pochi passi da Piazza Grande ed è inserita nella categoria dei locali di classe che meritano assolutamente una menzione speciale. Recentemente se ne sono occupati anche due soggetti molto affidabili in materia, come la Guida Michelin e Gault & Millau, che hanno scritto recensioni positive sul servizio erogato. È la dimostrazione inconfutabile dei risultati ottenuti con l’impegno e con la dedizione, puntando a migliorare costantemente e cercando di innovare senza sosta.

Mangiare in un ambiente raffinato ed esclusivo vicino al lago è un privilegio impareggiabile che regala grandi emozioni. In inverno l’ambiente è riscaldato dal fuoco rassicurante del camino a legna, che conferisce un aspetto familiare agli interni del ristorante facendo sentire l’ospite a casa propria. Il comfort è determinato anche dagli arredi, che sono finemente curati nei minimi dettagli, coniugando il tipico stile della locanda alla modernità dei complementi che impreziosiscono gli interni. Le due sale sono molto accoglienti e si prestano alla perfezione per banchetti e ricorrenze. È infatti possibile prenotare per un’occasione speciale, per una cerimonia o per un appuntamento di lavoro, per avere la certezza di gustare vere e proprie delizie preparate con maestria. 

Lo Chef si chiama Persyo Cadlolo ed è affiancato dalla moglie Helena nella gestione di questo meraviglioso locale. Il team è qualificato e preparato per rispondere alle domande degli ospiti sugli abbinamenti tra pietanze e vini, sul menu e sugli ingredienti delle ricette che vengono proposte quotidianamente. Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato (è chiuso la domenica) a partire della ore 18:30. Per le festività annuali è possibile usufruire di menu di alta classe, con bevande lisce, gassate, vini bianchi rossi, spumanti e champagne. La cantina dispone di etichette note a livello enologico mondiale, annate particolarmente apprezzabili e rarità per veri intenditori. 

Uno degli aspetti di punta che si notano immediatamente quando ci si siede a tavola e si ordina è il servizio gentile. La professionalità è sempre garantita ma l’ospite viene immerso in un clima conviviale, dove si sente piacevolmente coccolato con prelibatezze d’eccellenza.

La carta del menu è ricca di alternative in grado di saziare anche i palati più fini, con proposte a base di carni provenienti da allevamenti selezionati e pesce di alto livello qualitativo. L’offerta potrebbe variare in relazione alla stagionalità, per dare alla clientela un prodotto fresco e genuino, andando a scegliere ogni giorno sul mercato la materia prima migliore. Tra gli antipasti si segnalano la tagliata di tonno rosa, profumata con erbe aromatiche e accompagnata dalla rucola. C’è anche il salmone marinato al fieno e pepe nero Vallemaggia. Per coloro che amano le carni, invece, c’è il carpaccio di vitello ai carciofi con pinoli e mandarini. Si possono ordinare ottime zuppe: la crema di castagne con i calamaretti e la crema di zucca con la salsiccia nostrana. 

Per quanto concerne le paste, è possibile scegliere il risotto dei “Terreni alla Maggia” alla barbabietola con i buonissimi gamberoni Black Tiger, i tordelli con ossobuco di vitello, gli spaghettini di riso con salsiccia nostrana ai sapori asiatici. Successivamente ci sono i pesci: merluzzo, luccioperca del Lago Maggiore con crema di fagioli Pinto, timo e limone nonché il pesce del giorno in base all’effettiva disponibilità. Le carni comprendono filetto di manzo, filetto d’agnello alle erbette ticinesi, Chateaubriad di Angus-Beef della Locanda. Per chiudere con una nota di dolcezza si può chiedere un gustosissimo tortino al cioccolato, un dessert alla frutta o il semifreddo alla Farina Bóna con frutti di bosco.

Il locale si trova a Locarno in Via Bossi 1 – Piazza Grande. Per prenotare un tavolo il riferimento telefonico è 091 756 8 756. Alla casella di posta elettronica info@locandalocarnese.ch si possono richiedere informazioni sui prezzi e sul menu. 

Il ristorante è presente anche al sito internet www.locandalocarnese.ch e sui principali social network con un profilo Facebook e un account InstagramLe ottime recensioni su Tripadvisor sono un’ulteriore motivazione per scegliere questa locanda raffinata dove si mangia benissimo.

Exit mobile version