EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL DI TESSERETE: IL MIGLIOR SERVIZIO PER LE MACCHINE DEDICATE AL GREEN E ALL’OUTDOOR

In origine l’attività è nata per volontà di Gianfranco Jörg, nel 1998, di professione meccanico. Il titolare riceveva molte richieste da parte di amici e vicini di casa di riparazioni di macchinari di vario genere, da sistemare ed aggiustare, quindi, decideva di dare avvio ad un suo personale business nel campo. Così, Gianfranco si trasferiva per primo nello stabile ARCA, il nuovo immobile riservato agli artigiani, non appena veniva aperto. Negli anni, la ditta continua ad essere individuale, anche se accanto al gestore si susseguiranno dei collaboratori, come apprendisti e aiutanti meccanici.

La moglie del titolare si occupava della gestione contabile ma, nel 2019 contrae una malattia che la costringe a farsi da parte, insegnando il lavoro alla figlia Alice, che la sostituirà. Lo stesso Gianfranco, poi, nel Natale 2021 verrà a mancare improvvisamente: così, Alice e il fratello si trovano a gestire l’azienda di famiglia. Tuttavia, Alice comprendendo le necessità del fratello, ancora molto giovane e studente di musica, decide di rilevare in autonomia la ditta, trasformandola nell’attuale EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL, e lasciando al fratello la possibilità di sostenere con la massima flessibilità l’attività. All’interno, il lavoro è condotto dal preziosissimo meccanico che già affiancava il padre dal 2015 e da un ragazzo proveniente dall’istituto OTAF: Gianfranco, infatti, molto attivo nel sociale, aveva dato avvio ad un progetto di lavoro per supportare la crescita del ragazzo che gli veniva affiancato.

Da sempre la EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL si occupa di riparazione di tutte le macchine da giardino, forestali, agricole, quali motocarriole, spaccalegna, motoseghe, tosaerba, decespugliatori, zappatrici e simili. Inoltre, Gianfranco si era specializzato tra i primissimi in Ticino dell’installazione dei robottini che tagliano l’erba, in particolare, degli Automower di Husquarna. Ancora oggi, l’azienda si occupa di questo, facendo continuativamente corsi di aggiornamento in merito. Inoltre, nel periodo invernale la ditta prende a carico i macchinari, come i robot tagliaerba e tutte le altre attrezzature meccaniche, dei suoi clienti, pulendoli e sistemandoli per la futura stagione primavera-estate.

La società EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL provvede anche al commercio di veicoli comunali in particolare della marca Holder, ovvero di trattori multifunzionali personalizzabili in tutte le loro caratteristiche: infatti, in base alla necessità del cliente, il mezzo può essere attrezzato per l’inverno (con spazzaneve, salatrice, fresa, o altro) o allestito per l’estate (con tagliaerba, aspirafoglie e spazzatrici). In merito a questo settore, Gianfranco era già fornitore ufficiale a livello Ticinese.

I clienti dell’azienda EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL spaziano tra privati, comuni, istituti ed enti pubblici. Inoltre, se vi è la necessità, il personale della ditta si reca direttamente presso il domicilio del cliente per ritirare i macchinari da sistemare. Un aspetto decisamente fondamentale per la ditta, infatti, è lo stretto rapporto esistente con i clienti: gli addetti ai lavori, dunque, conoscono alla perfezione tutti gli utenti e i loro spazi verdi di riferimento, pertanto sanno fornire un servizio dedicato sempre cucito su misura e della massima qualità. Lo spirito che muove l’impegno dell’impresa, pertanto, è la soddisfazione del cliente, da sempre al centro di tutto il lavoro aziendale: infatti, quando Alice ha deciso di riaprire la ditta familiare, per portare avanti ciò che era stato iniziato da suo padre, con il supporto della madre, il primo supporto è arrivato proprio dal calore e dall’affetto dimostrati dall’affezionata clientela.

Per conoscere più da vicino la realtà di EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL, sita in Via alle Pezze 13, a Tesserete, si consiglia di visitare il sito internet aziendale www.officinajoerg.ch. Per prendere contatti con Alice e il team interno, invece, è possibile chiamare i numeri di telefono 091 943 69 02 o 079 776 66 42, o inviare una e-mail all’indirizzo internet jorgofficina@bluewin.ch.

Altri articoli ―