AQVA a Minusio – L’irrigazione perfetta per la realizzazione di spazi verdi d’eccellenza

La manutenzione del giardino non può prescindere dal corretto apporto idrico che viene garantito al manto erboso, agli arbusti e alle aiuole fiorite. Per ottenere un risultato impeccabile occorre avere la certezza di procedere con annaffiature regolari. La calendarizzazione degli interventi deve essere fatta tenendo conto della stagionalità, del clima, dell’esposizione diretta all’irraggiamento solare, delle condizioni meteo, del vento e delle diverse esigenze delle varie specie vegetali. Sottostimare o sovrastimare il quantitativo d’acqua necessario può provocare situazioni potenzialmente dannose per la salute delle piante e per l’estetica del prato. I ristagni idrici, infatti, producono marciumi radicali e patologie fungine che potrebbero pregiudicare lo sviluppo. La casistica opposta, ovvero la carenza di acqua, rischierebbe invece di far seccare e ingiallire il giardino. 

A Minusio è presente AQVA, un’attività specializzata nella progettazione e nella realizzazione di innovativi sistemi di irrigazione. L’esperienza accumulata ha permesso di elaborare un’offerta completa, differenziandosi nettamente dai competitor e assumendo il ruolo della voce autorevole in materia. L’azienda, infatti, si pone come un partner tecnico e operativo per tutto ciò che concerne il benessere dello spazio verde. La proficua collaborazione con il brand Hunter, molto conosciuto nel settore merceologico di riferimento, ha contribuito a rendere questa impresa ancor più concorrenziale, consentendo di anticipare i tempi in tema di tecnologie irrigue. La formazione continua del personale e la conoscenza dei sistemi di ultima generazione è sempre stato un imperativo per stare al passo con i tempi. 

AQVA è nata nel 1999 dall’idea intraprendente di Fabrizio Gianoni, che aveva già la qualifica di Capogiardiniere e di Disegnatore Paesaggista ma intendeva cimentarsi in un’avventura del tutto nuova adottando una visione d’avanguardia. I lavori svolti dimostrano al di là di ogni dubbio l’affidabilità e la serietà dimostrate alla committenza, con incarichi su tutto il Ticino ma anche in altre zone della Svizzera e fuori confine. 

L’impresa non si è mai limitata alla predisposizione di sistemi di irrigazione ma ha portato un contributo tangibile in ogni contesto dove è stata chiamata ad operare, migliorando i giardini e facendoli diventare vere e proprie perle paesaggistiche naturali. La squadra è formata da figure altamente specializzate, che si pongono obiettivi ambiziosi nell’ottica della piena soddisfazione della clientela. Nella sede di Minusio, oltre all’amministrazione e ai servizi di logistica, c’è anche lo showroom dove è possibile visionare tutti i migliori dispositivi irrigui, parlare con i consulenti e comunicare idee da far realizzare concretamente.

La peculiarità di AQVA è quella di fornire una serie di vantaggi, a partire ovviamente dalle migliorie tecniche ma anche la facilità di utilizzo dell’impiantistica di irrigazione, l’economicità e l’eliminazione degli sprechi, affinché ogni goccia d’acqua venga effettivamente utilizzata per il benessere delle piante. Gli uffici, lo staff che si occupa del progetto e il team operativo sono sempre in stretta connessione, per monitorare l’andamento dei lavori e ottenere il risultato migliore. Addirittura i sistemi di annaffiatura automatica possono essere gestiti sfruttando la tecnologia Wi-Fi, impostando interventi alle ore più opportune, per esempio la sera, la notte o al mattino presto, in relazione al periodo dell’anno e all’acqua indispensabile per una crescita rigogliosa.

Le tipologie di impianto sono davvero molte, dagli irrigatori retrattili semoventi a turbina a quelli statici, perfetti per le aree di medie e piccole dimensioni. Ci sono poi le alternative della microirrigazione, che viene eseguita con nebulizzazione o con polverizzazione, c’è l’ala gocciolante che può essere usata per le aiuole e per le siepi e c’è la subirrigazione che è integrata al di sotto del terreno.   

Completano la gamma dei servizi offerti la realizzazione di oasi naturali, potendo provvedere anche alla fornitura delle carpe Koi, collaborando inoltre con i veterinari affinché gli esemplari, provenienti dal Giappone, vivano in ottima salute, mettendo a disposizione mangime, accessori e tutto l’occorrente. Per impreziosire ulteriormente l’ambiente esterno vengono progettati sistemi di illuminazione del giardino, dando assistenza tecnica e garantendo la posa a regola d’arte. L’azienda propone il noleggio di attrezzatura per scavi e assicura il servizio di picchetto 24 ore su 24, con riparazioni effettuate solo ed esclusivamente da personale qualificato e specializzato. Possono essere sottoscritti abbonamenti annuali affidando l’intera opera di controllo, manutenzione periodica e ottimizzazione della resa dell’impiantistica irrigua.

Il numero di telefono di AQUA è 091 743 07 76. 

La casella di posta elettronica info@aqva.ch è il riferimento per l’invio di richieste di informazioni e preventivi. Gli uffici di Via R. Simen 47 a Minusio sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 16:30 e il sabato su appuntamento. Il sito internet dell’azienda è www.aqva.ch

Altri articoli ―