Home COMMERCIO, AZIENDE & ASSOCIAZIONI I GIOIELLI DI EVY CREATION DI EVELINA VITALI: PREZIOSE CREZIONI ORAFE ARTISTICHE

I GIOIELLI DI EVY CREATION DI EVELINA VITALI: PREZIOSE CREZIONI ORAFE ARTISTICHE

Goldsmith melting metal to liquid state

La formazione di Evelina ha inizio con la maturità conseguita presso il liceo artistico, a cui ha avuto seguito un prestigioso apprendistato in qualità di orafa presso un artigiano artista che le ha trasmesso tutto il suo sapere e la sua abilità, oltre all’idea di base per cui un gioiello è prezioso non è solo per il materiale utilizzato, ma anche quale vera e propria opera d’arte. Proprio questa peculiarità, infatti, contraddistingueva l’impegno del suo mentore, che Evelina ha fatto sua, diventando essa stessa un’orafa artista che crea gioielli per la sua affezionata clientela.

Il percorso esperienziale di Evelina, poi, è proseguito in Germania, presso l’Università di Design, dove ha studiato le tecniche più performanti tra l’oreficeria tradizionale e quella moderna. Nel 2007, poi, è rientrata in Svizzera, dove ha aperto il suo laboratorio orafo, diventando insegnante per gli apprendisti orafi, figure oggigiorno molto rare e richieste, appartenenti ad una cerchia di nicchia. A seguito della maternità, Evelina ha organizzato il suo impegno professionale grazie al suo laboratorio artigianale EVY CREATIONS, in cui riceve solo su appuntamento.

La competenza e le capacità di Evelina le hanno permesso di stringere collaborazioni importanti, anche con altri artisti, anche tramite il suo blog dove promuove i suoi prodotti di punta. Quando Evelina lavora con partnership crea dei gioielli che raccontano una storia, che celebrano un evento o che ricordano un’occasione. Spesso, poi, i clienti le avanzano richieste particolati, desiderando delle creazioni su misura e personalizzate per qualsiasi motivo, celebrazione o ricorrenza. La qualità di Evelina e l’unicità dei suoi gioielli stanno proprio nell’esclusività delle sue creazioni, sempre interessanti e innovative.

Così, quando un committente si reca presso EVY CREATIONS, Evelina ascolta le sue idee sulla nascita del prezioso e propone una possibile soluzione, abbozzando su carta un disegno raffigurante il gioiello che intende realizzare. Una volta approvato il bozzetto, Evelina dà avvio alla realizzazione fisica e materiale dell’oggetto, utilizzando materiali e tecniche adeguate all’opera a cui dar vita.

Per assecondare la sua vena artistica, poi, Evelina ha proposto una sua collezione, interamente ideata da lei. Tutta la linea si basa sulla foglia di Ginkgo Biloba, albero antichissimo e assai diffuso in tempi passati poiché la credenza popolare la riteneva capace di scacciare i demoni e portatrice di protezione e sicurezza. Inoltre, la pianta preistorica è conosciuta per essere molto resiliente, avendo superato l’era glaciale e per non lasciarsi intaccare da virus e batteri. La sua foglia, poi, si divide in due parti, mai simmetriche tra loro, quasi a ricordare parallelamente come le persone siano composte da più parti, tutte diverse ma in equilibrio tra loro per farla vivere al meglio. Tale arbusto, poi, è stata la prima pianta a rifiorire dopo lo scoppio della bomba atomica, portando con sé la simbologia di speranza e di rinascita.

Il punto di partenza di Evelina si è racchiuso attorno ad una foglia secca di questa pianta, attorno alla quale a disegnato un tratto per ricrearla su un supporto cartaceo. A seguire, l’artista ne ha donato tridimensionalità, creandone ciondoli e orecchini. Attualmente, la collezione non è terminata poiché continuamente viene richiesto ad Evelina di realizzare ulteriori gioielli personalizzati a partire da questa base, magari customizzando il prezioso con pietre o altro. Per conoscere più da vicino la realtà di EVY CREATIONS DI EVELINA VITALI, il cui laboratorio è sito in via Rinaldo Simen 8, a Lugano, è possibile visitare il blog e sito web di Evelina www.evycreations.blogspot.comwww.evycreations.ch oltreché prendere visione del suo profilo Vimeo. Al fine di prendere contatti con l’orafa e prenotare il proprio appuntamento, infine, si consiglia di chiamare il numero di telefono 078 758 50 43 o di inviare una e-mail all’indirizzo internet evelinavitali@gmail.com.

Exit mobile version