CIRIELLO GIARDINI SA: DA 50 ANNI LA MIGLIOR CURA DEI VOSTRI SPAZI VERDI

L’impresa CIRIELLO GIARDINI SA ha origine nel lontano 1972, per volontà imprenditoriale di Giovanni Ciriello. Nel 1985, poi, la ditta verrà rilevata dal figlio Orlando che, 12 anni più tardi, darà vita alla omonima società CIRIELLO GIARDINI SA. Oggigiorno, l’azienda sempre in continua espansione, conta una decina di dipendenti e copre tutto il territorio ticinese e d’oltralpe nella fornitura dei suoi preziosi servizi.

In particolare, l’esperto e preparato team interno è molto apprezzato per la capacità di cogliere la volontà del cliente trasformandola nella perfetta soluzione più adatta e funzionale in base al singolo ambiente green. La massima disponibilità del personale, poi, 24/24 ore e 7/7 giorni rende il servizio aziendale sempre performante e gli addetti ai lavori sicuri alleati che garantiscono un rapidissimo intervento.

La tipologia di servizi proposti dalla società CIRIELLO GIARDINI SA, poi, spazia tra i capitolati lavori per consolidamento di scarpate e pendii, realizzazione di giardini d’inverno, pensili, per spazi commerciali e la ristorazione, giochi d’acqua e fontane e illuminazione esterna. Inoltre, tutti gli operatori sono formati e competenti per fornire la migliore consulenza tecnica di riferimento non solo per il mantenimento e la realizzazione di suggestivi spazi verdi, ma anche per lavori di muratura, pavimentazioni, pergole e ringhiere e parchi. Infine, lo staff interno si occupa di progettazione di giardini, pulizia di terreni, cura del verde, sgombero da neve e sistemi di irrigazione automatica.

Insomma, un vero e proprio servizio a 360 gradi quello offerto dall’impresa CIRIELLO GIARDINI SA, che non si ferma a questo e propone anche sistemi innovativi che uniscono più benefici insieme. Tra tutti, un esempio è il cosiddetto verde estensivo o tetto verde: trattasi di un modo intelligente di realizzare le coperture di case, capannoni, aziende e strutture immobiliari di varie tipologie e dimensioni, in modo ecosostenibile, quindi, strizzando l’occhio all’ambiente. Tale lavorazione si rende possibile, preferibilmente, sulle superfici piane, poiché più indicate.

Pertanto, laddove fino a qualche anno fa si andavano ad applicare ghiaia, tegole o laminati in metallo a copertura di un bene immobile, oggigiorno si appone il verde estensivo: le sue molteplici funzioni vanno tutte a vantaggio della struttura che ne beneficia da diversi punti di vista. Innanzitutto, tal tipologia di chiusura superiore permette una coibentazione efficace e naturale: in primo luogo, la parte verde è viva e procede alla fotosintesi, la quale trattiene i raggi UV e permette al calore di rimanere stazionato sul tetto; in secondo luogo, poiché la copertura è vegetale, essa aiuta alla pulizia ed al miglioramento in termini di riossigenazione dell’aria, andando a ridurre i danni provocati dall’inquinamento; in terzo luogo, tale particolare copertura evita alle piogge copiose che colpiscono il nostro territorio in maniera sempre più violenta, di creare danni non solo al tetto ma anche a tutto l’ambite circostante l’edificio: infatti, la copertura verde trattengono l’acqua che scende abbondantemente, rilasciandola in maniera molto più lenta, come una sorta di spugna naturale, permettendo a tutta la zona di non venire colpita dalle sempre più frequenti “bombe d’acqua” improvvise.

Le tempistiche della lavorazione di questa tipologia di copertura sono del tutto analoghe rispetto a quelle dei tetti tradizionali, poiché la struttura è la medesima e varia unicamente la piantumazione finale del verde. Per scendere nel dettaglio, la CIRIELLO GIARDINI SA utilizza delle zolle già precoltivate e, quindi, trattasi di distesa verde al 100%, alla cui base si trova un pacchetto drenante, il quale permette, appunto, di trattenere i liquidi, per rilasciarli, poi, più lentamente. A differenza di quanto si possa immaginare, tra l’altro, questa tipologia di copertura non richiede alcuna tipologia di manutenzione, se non per esclusivi motivi estetici. Per conoscere più da vicino la realtà della società CIRIELLO GIARDINI SA, sita in via Cantonale 19, a Mezzovico, è possibile visitare il sito internet aziendale www.ciriellogiardini.ch. Al fine di prendere contatti con il team interno, si consiglia di chiamare i numeri di telefono 091 946 22 26 e 079 621 64 32, ovvero di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@ciriellogiardini.ch: tutto il team aziendale sarà lieto di prendersi cura dei vostri spazi outdoor!

Altri articoli ―