CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO

Quando si ama ciò che si fa, la passione supera il business. Questo lo ha compreso bene Manuela Rigo, che a soli 11 anni iniziava a danzare, per seguire la propria spinta interiore verso il mondo del ballo e a 14 già planava in Gran Bretagna per frequentare i primi corsi specialistici presso la Royal Academy of Dance di Londra. Un amore incondizionato quello che Manuela ha saputo coltivare per il suo settore, fino a trasformarlo nella sua carriera come insegnante. Dall’87 Manuela si stabiliva in Ticino, dove proseguiva la sua professione di docente, fino al 2008 quando, suggellando il proprio sogno, dava vita alla sua personalissima scuola, il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON.

Presso il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON è possibile, attualmente approcciare ed imparare un numero considerevoli di discipline legate alla danza: tutte, comunque, prendono avvio da una forte base di danza classica, per poi spaziare tra la danza moderna, contemporanea, alla danza di carattere (le cosiddette danze folkloristiche). Gli allievi di Manuela non hanno un’età inferiore ai 4 anni, per precisa scelta della titolare: infatti, seguendo le orme della Royal Academy Of Dance inglese, Manuela ha preso puntuali scelte pedagogiche, cui non intende venir meno, nemmeno per alcun motivo economico o interesse accademico.

Non allo stesso modo, tuttavia, sembrano pensarla altre realtà del ticinese che, pur di raccogliere un numero quanto più alto possibile di allievi e, pertanto, di quote, paiono cedere il passo al soldo. Così, tuttavia, ne va sia l’educazione artistica, che la corretta formazione personale prima ancora che professionale dei giovanissimi ballerini. Caso emblematico in tal senso è quello della corsa spasmodica al saggio di danza: Invero, pare che ormai da parecchi anni, l’esibizione di fine anno che tipicamente si è sempre organizzata come a compimento del percorso seguito negli ultimi 12 mesi, si sia drammaticamente trasformata in un vero e proprio business promettente.

Infatti, l’idea prima di permettere agli allievi di mostrare a parenti e amici l’evoluzione in termini di ballo ottenuta con fatica e impegno nel corso dell’ultimo periodo sembra essere mutata in una mera occasione per raccogliere fondi. La motivazione è presto detta: grazie all’indotto creato dal saggio finale, molte scuole e molti insegnanti approfittano dell’occasione per sottoporre le famiglie degli studenti a inutili spese per costumi, trucco e parrucco, decisamente fini a se stessi. Oltre al vergognoso lato economico speculativo, poi, in tal modo si è persa completamente l’attenzione alla persona dell’allievo che, soprattutto se giovanissimo, può non essere pronto ad affrontare un simile stress.

Pertanto, Manuela ha scelto oramai da tempo di risparmiare un simile impegno agli allievi più giovani, per permettere loro di concentrarsi maggiormente sulla crescita e su un corretto approccio alla danza. I genitori che desiderano vedere i progressi dei figli, tuttavia, sono sempre ben accetti dall’insegnante che procede con lezioni a porte aperte. Così, i giovanissimi ballerini possono incanalare le loro energie verso loro stessi, verso una maggiore consapevolezza del loro corpo, della loro passione per il ballo, crescendo e formandosi per la vita, oltre che per la danza. Niente grandi vendite di costosi biglietti, niente obbligatori acquisti di vestiti di scena, niente ansie da palcoscenico poco gestibili da bimbi della scuola materna, niente formazione aggressiva e costringente per bambini così piccoli: questa è la politica abbracciata da Manuela nel suo CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON e assolutamente apprezzata dai genitori dei più piccoli allievi. Per avere maggiori informazioni in merito al CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, e a tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

Altri articoli ―