Home BELLINZONESE Cavalletti – Oltre 140 anni di amore per i fiori e un...

Cavalletti – Oltre 140 anni di amore per i fiori e un servizio ritagliato sulle esigenze del cliente

I fiori impreziosiscono e colorano ogni occasione speciale, dal battesimo di un bambino al coronamento di un amore, al matrimonio, all’anniversario e al funerale. In tutte le stagioni dell’anno occorre dedicare grande attenzione ai cicli naturali, per favorire uno sviluppo rigoglioso e reperire prodotti di eccellenza, destinati ad essere poi commercializzati per la composizione di mazzi, idee regalo, addobbi per allestire banchetti e cerimonie.

A Bellinzona è presente un’attività con una lunghissima storia alle spalle, che affonda le proprie radici addirittura nel 1880. Oltre 140 anni fa la famiglia Cavalletti ha iniziato questa incredibile avventura imprenditoriale per opera del signor Enrico. Arrivato a Bellinzona per fare il giardiniere all’interno di prestigiose ville, scelse di mettersi in proprio e successivamente si trasferì nel 1918 in via Ghiringhelli.

Oggi sono le bisnipoti a guidare l’attività, che si chiamano Marzia e Barbara. Già da piccole facevano i compiti all’interno della bottega, pulivano i fiori e partecipavano con vivo interesse all’attività di famiglia. Il tempo è passato molto velocemente ma la passione è cresciuta ogni giorno di più, con un impegno intenso che è diventato un vero e proprio lavoro, restituendo enormi soddisfazioni sotto il profilo professionale e aziendale. 

Cavalletti è il cognome della madre di Barbara e Marzia Regazzi. Barbara è alla guida dell’amministrazione e Marzia è la fiorista. L’azienda continua a mantenere orgogliosamente la dimensione della conduzione familiare. La preziosa collaborazione delle persone che formano lo staff arricchisce ulteriormente le capacità pratiche e operative dell’impresa. La preparazione tecnica di apprendisti è sempre stata un carattere distintivo, per trasferire anche alle nuove figure professionali questo mestiere così complesso ma entusiasmante.

Per stare sempre al passo con i tempi e intercettare i cambiamenti del settore è stato necessario seguire le mode ma giocare anche da anticipo. Le attuali generazioni sono interessate a conoscere il significato stesso dei fiori, dei colori e delle varie specie. San Valentino e le altre occasioni speciali come le festività annuali sono il momento perfetto per acquistare un fiore bellissimo, per omaggiare la fidanzata o la moglie. Tuttavia le richieste sono profondamente mutate rispetto al passato e oggi i fiori sono l’omaggio perfetto per gli eventi di ogni tipologia, senza distinzione di genere maschile o femminile, per un pensiero da dedicare a un familiare, a un amico o una persona cara. 

A consolidare la passione per i fiori non è stato solo il passaggio familiare di testimone. Le nozioni acquisite dovevano essere poi perfezionate da entrambe le sorelle con lo studio. Barbara ha terminato positivamente l’apprendistato commerciale e Marzia ha svolto un percorso formativo specifico ad Ascona come fiorista. Nel 2006 hanno preso poi le redini dell’attività, con Barbara che amministra insieme al marito e si occupa delle operazioni di giardinaggio e manutenzione. Marzia, invece, lavora all’interno del negozio di fiori, dove mette in campo tutta la creatività, l’esperienza e le competenze che sono il frutto di tanti anni di dedizione.

Il servizio offerto da Cavalletti Fiori e Giardini, oggi, conta numerose proposte. La floristica per matrimoni è un settore in forte espansione, specialmente in relazione agli addobbi di sale, locali, ristoranti e chiese. I regali floreali possono essere scelti quotidianamente approfittando della fantasia irrefrenabile che contribuisce a mettere a disposizione creazioni uniche e inimitabili. Ci sono poi i servizi dedicati alle aziende che hanno bisogno di fiori e decorazioni. La floristica funebre completa la gamma delle proposte, con corone, mazzi e altre varietà di addobbo funebre per onorare al meglio la memoria del defunto.

Per visionare nuovi arrivi di fiori e piantine è possibile recarsi direttamente in negozio in via Ghiringhelli n° 16 a Bellinzona. I contatti per ricevere informazioni e per conoscere i prezzi sono il numero di telefono 091 825 1244 e la casella di posta elettronica fioricavalletti@bluewin.ch 

Il sito internet ufficiale dell’attività è www.cavalletti.ch e il negozio è presente anche sui social media con una pagina Facebook e un profilo Instagram, dove si possono trovare foto, approfondimenti e aggiornamenti.

Exit mobile version