Home Krav Maga Lugano A.A. Special Training – Corsi di Krav Maga, Systema Russo e Muay...

A.A. Special Training – Corsi di Krav Maga, Systema Russo e Muay Thai per principianti e professionisti

La conoscenza delle arti marziali e delle tecniche di combattimento può rivelarsi molto utile anche nella vita quotidiana. I tentativi di aggressione per strada sono solo uno dei tanti esempi da cui è importante difendersi adeguatamente. La prevenzione, infatti, è determinata dalla volontà di acquisire almeno le nozioni di base per essere davvero consapevoli di un pericolo. Anche le persone comuni che non hanno esperienze pregresse nel settore possono frequentare percorsi di allenamento per diventare esperti, proseguendo poi in queste discipline così affascinanti, dove lo sport è collegato a stretto contatto con il fattore della sicurezza.

A Lugano è presente un’attività che si chiama A.A. Special Training dove si possono frequentare lezioni destinate ai principianti oppure veri e propri addestramenti avanzati, con la certezza di ricevere una formazione professionale ritagliata intorno alle proprie caratteristiche. La platea di riferimento è molto ampia e comprende bambini a partire da 6 anni, a cui sono dedicati programmi più divertenti, adolescenti e adulti. Ci sono anche i percorsi destinati a coloro che operano direttamente nell’ambito delle forze di polizia.

Il progetto ha preso corpo nel 2017 quando Andrea Abbiendi ha deciso di mettersi in proprio, con una sala della Palestra City di Lugano dove mettere a disposizione le proprie competenze. Il curriculum di Andrea è particolarmente ricco di riconoscimenti, primo fra tutti il titolo nazionale di categoria nel Karate, conseguito per 3 volte di fila in Italia quando era giovanissimo. Tra il 2009 e il 2010 è arrivato in Svizzera, alimentando la sua passione e viaggiando poi in tutto il mondo alla scoperta dei metodi migliori di difesa personale. Si è addestrato con militari israeliani, russi, è andato in Ungheria, in Repubblica Ceca, ha partecipato ad allenamenti anche in Thailandia. Il suo livello è arrivato a un punto così apprezzabile che perfino agenti della Polizia di Stato Italiana e della Polizia Penitenziaria hanno avuto il piacere di partecipare ai corsi promossi in collaborazione con Andrea.

La Svizzera è un contesto tranquillo, dove non ci sono evidenti condizioni di degrado o delinquenza diffusa. Ciò che non è mai accaduto in tanti anni, però, può succedere in pochissimi secondi. Basta una distrazione, un ladro, un rapitore, un molestatore o qualsiasi altro malvivente per mettere le certezze in discussione. È in questo contesto che si rivela preziosissimo il lavoro di Andrea, per ispirare la consapevolezza di poter vivere tranquillamente, potendosi difendere in maniera efficace, rispondendo a un atto violento o facendo semplicemente la giusta prevenzione. Assumere una condotta improntata alla massima cautela quando c’è un pericolo, quando si avvicina una persona poco raccomandabile e mettere in atto ogni contromisura è il miglior metodo per evitare guai.

Le discipline adottate negli insegnamenti di Andrea sono 3: Krav Maga, Systema Russo, Muay Thai. Ci si può immergere letteralmente in un’attività ad altissima intensità, con l’istruttore che produce situazioni estremamente stressanti, riproponendo l’agitazione, le palpitazioni e lo stato di confusione che possono insorgere quando ci si trova davvero a subire un episodio violento. Ogni lezione può essere strutturata in relazione all’allievo, dai bambini che ovviamente privilegiano il gioco e il divertimento, fino agli adulti a cui viene insegnato perfino a difendersi dai coltelli e dalle altre tipologie di armi.

Il protocollo civile è destinato proprio ai cittadini che vogliono proteggere se stessi da eventi sfavorevoli causati da delinquenti comuni o da criminali. Ci sono poi le lezioni avanzate per coloro che invece amano queste discipline dal profilo strettamente sportivo come nel caso del Muay Thai o sotto l’aspetto della difesa personale professionistica per ambire a una preparazione speciale.

Tra le numerose attività merita segnalare anche quella indirizzata all’intrattenimento, con i campi di sopravvivenza per bambini, che sono momenti che esulano dalle dinamiche che invece coinvolgono gli iscritti adulti ai corsi di Andrea e che insegnano come districarsi nella natura, resistendo alle intemperie, creandosi un rifugio, partecipando a sfide di ingegno e condivisione.  

Una dote veramente apprezzabile di Andrea Abbiendi è quella di riuscire a comunicare con un pubblico di iscritti così variegato: donne che frequentano i corsi di difesa, allenamenti multidisciplinari di Krav Maga, Systema Russo e Muay Thai, addestramenti specifici per operatori di polizia pubblici o privati e perfino collaborazioni con le scuole per il contrasto del bullismo.

Andrea propone la sua attività all’interno della Palestra City a Lugano all’indirizzo via Lucchini n° 7. È possibile reperire ulteriori informazioni sul sito www.aaspecialtraining.ch 

Per contattare A.A. Special Training si può telefonare al numero 076 384 05 89 o scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo aaspecialtraining@gmail.com

Exit mobile version