Home EDILIZIA & ARTIGIANATO Pasinelli cura alberi Sagl – Arboricoltura e servizi sempre più innovativi di...

Pasinelli cura alberi Sagl – Arboricoltura e servizi sempre più innovativi di cura del verde

Il delicato equilibrio della natura è determinato anche e soprattutto dalla tutela degli alberi. L’intervento umano si rende necessario per ovvie ragioni di sicurezza in prossimità di abitazioni, giardini pubblici e privati, strade e contesti residenziali. Tuttavia non si può prescindere dalla conoscenza dei cicli biologici delle varie specie vegetali, evitando dunque di intaccare negativamente le piante e pregiudicarne un corretto sviluppo. Per potare un albero bisogna essere formati e preparati dal punto di vista teorico ed è necessaria la giusta attrezzatura per lavorare in altezza.

Il Canton Ticino è un territorio particolarmente produttivo dove le eccellenze non mancano. L’impresa A. Pasinelli cura alberi Sagl Sagl è un fiore all’occhiello per tutta la zona perché si occupa in modo specifico di arboricoltura già a partire dal 2003. L’attività è gestita da Aldo Pasinelli, un professionista con solide competenze acquisite con la formazione continua, con lo studio e con la pratica lavorativa.

Negli anni ’90 Pasinelli decise di andare nel Regno Unito, proprio dove questo ambito è particolarmente sviluppato, al punto di posizionarsi come nazione leader. Nella capitale inglese Pasinelli partì da zero e riuscì a diventare Tree Climber specializzato. Oltre ai corsi di Londra frequentò altri importanti istituti tra cui il Merrist Wood College, che può essere annoverato tra i più famosi al mondo in materia. Il rientro in Svizzera è stato caratterizzato dunque dall’avvio di questa nuovissima azienda, che ha consolidato poi la presenza dimostrando alla clientela un valore difficilmente paragonabile ad altre realtà analoghe.

La filosofia operativa adottata è coniugare l’arboricoltura di tipo ornamentale al pieno rispetto delle regole biologiche della natura. L’ecosostenibilità e il decoro sono inscindibili e rappresentano l’obiettivo primario da perseguire con dedizione e impegno. Grazie al tree climbing l’addetto può intervenire anche su alberi ad alto fusto, rimuovendo le parti secche e lasciando integra la struttura della pianta affinché vi sia un’ottima ripresa vegetativa. I vantaggi di tale tecnica sono numerosi e merita annoverare nell’elenco la possibilità di operare nei contesti in cui i mezzi meccanici e le piattaforme aeree di sollevamento non potrebbero lavorare. Anche in presenza di tettoie, pali, strade o addirittura fili elettrici, la ditta può provvedere in assoluta sicurezza alla potatura dell’albero. Ovviamente tutto ciò viene eseguito a regola d’arte, mettendo in campo ogni misura di prevenzione necessaria e procedendo con la massima precisione.

Vengono fatti inoltre interventi di potatura verde poiché non è vero che si può lavorare solo a seguito della caduta delle foglie. L’impresa pone grande sensibilità per preservare il benessere degli animali e degli uccelli, con il riguardo dovuto per non pregiudicare la nidificazione.

Per contrastare le pericolose patologie la ditta può occuparsi direttamente di adottare contromisure realmente efficaci. La lotta per tenere a bada funghi e parassiti viene fatta senza l’impiego di sostanze nocive per le specie vegetali o dannose per l’ambiente. Per la gestione corretta del patrimonio arboreo vengono eseguite perizie dettagliate orientate all’individuazione di un piano operativo ottimale per la manutenzione. L’impresa offre consulenza ed esegue perizie di stabilità coadiuvate dai più moderni apparecchi elettronici di misura.

Gli interventi di potatura degli alberi sono ultimati consegnando lo spazio verde nelle condizioni di immediata fruibilità, con la fresatura dei ceppi per favorire una nuova piantumazione e per impedire il diffondersi di patogeni. La ditta può lavorare in qualsiasi ambiente, dal piccolo giardino privato al parco di grandi dimensioni. Il legname viene gestito nel migliore dei modi, anche quando si tratta di selvicoltura e residui vegetali da utilizzare per opere di ingegneria naturalistica, piccole costruzioni, pergole o staccionate.

Per avere informazioni o ricevere preventivi si può contattare il numero di telefono 079 669 48 22

Via Corte 23, 6963 Pregassona. Sito web: www.pasinelli-cura-alberi.ch

Exit mobile version