Home LOCARNESE Osteria Chiara – I piaceri della tavola in un’accogliente location affacciata sul...

Osteria Chiara – I piaceri della tavola in un’accogliente location affacciata sul Lago Maggiore

La ristorazione d’eccellenza non può prescindere da alcune caratteristiche fondamentali: un menu di altissimo livello, un ambiente curato nei dettagli e un servizio impeccabile. Nella cornice paesaggistica di Muralto è presente una vecchia osteria affacciata sul Lago Maggiore, che è stata trasformata in un locale di grande pregio, mantenendo inalterati gli elementi caratterizzanti e dando un tocco di classe per rendere il locale funzionale e accogliente.

L’Osteria Chiara è inserita in una tipica casa ticinese che guarda da posizione leggermente rialzata lo specchio d’acqua. All’esterno c’è un pergolato di vite dove è possibile godere un pasto all’aria aperta in un clima di convivialità. I tavoli in sasso e l’ombra che si genera sotto la pergola rendono la permanenza a tavola naturalmente raffinata. La sala interna è arredata puntando a dare importanza ai complementi rustici, con il camino che riscalda la stanza facendo sentire il cliente coccolato come a casa propria, avvolto nell’armonia degli arredi in legno e con una mise en place perfetta.

Al vertice dell’attività c’è Lorenzo, che guida con sapienza il team dell’osteria, con la finalità primaria di dare all’ospite un servizio esclusivo. I camerieri sono sempre a disposizione per formulare preziosi consigli sull’abbinamento delle portate ai vini, riuscendo dunque ad assecondare anche i palati più raffinati. La proposta culinaria è ricca di alternative in grado di deliziare tutti: antipasti buonissimi, primi piatti e secondi accompagnati da contorni deliziosi. Per chiudere regalandosi una nota di dolcezza è possibile ordinare uno squisito dessert. 

Le ricette della tradizione vengono riproposte in chiave originale, esaltando i sapori che le rendono uniche e aggiungendo un’impronta di originalità, con lo scopo di stupire piacevolmente la clientela e rendere l’offerta davvero inimitabile. La selezione degli ingredienti avviene con enorme rigorosità, andando quotidianamente sul mercato a reperire la materia prima migliore. La stagionalità è sempre rispettata, puntando a portare in tavola cibi sani, di provenienza certa e che assicurano la massima genuinità.

Una dote particolarmente apprezzabile che salta subito all’occhio quando ci si accomoda ai tavoli è la sensibilità dello staff nei confronti dell’estetica, con piatti che sono una vera e propria esplosione di profumi, sapori ben integrati e colori. L’impiattamento dona alla vista una gradevole sorpresa, prima dell’assaggio che conferma il privilegio di essere stati accolti in un locale assolutamente d’eccellenza.

Tra gli antipasti si segnala il polipo cotto addirittura per 8 ore a bassa temperatura, impreziosito da una purea di patate viola, che insieme alle baby carote e con il prezzemolo forma un accostamento cromatico invitante. C’è anche il carpaccio di salmone, preparato con una marinatura di finocchi e arance e con una vinaigrette al melograno. Per coloro che prediligono la carne, invece, è possibile servire una battuta di manzo con stracciatella di burrata e con chips di pane. Per quanto riguarda i primi, il cliente può optare per un risotto, per i tagliolini al tartufo su fonduta al Castelmagno, per gli gnocchi o per la pasta fatta in casa con una lavorazione manuale e con i segreti dello chef. Tra i secondi non può mancare l’ossobuco di vitello con risotto allo zafferano e le verdurine, il filetto di manzo, di maiale o i bocconcini di salmone. I dolci della casa comprendono tiramisù, panna cotta, mousse di castagne, sorbetti e gelati.

La cantina è ricca e conta le etichette più note nel panorama enologico del Ticino ma anche bottiglie che provengono da altre zone e che rappresentano il top della categoria. I vini vengono serviti dando ogni indicazione tecnica, di provenienza, annata e azienda vinicola, per favorire la degustazione e immergersi letteralmente in un’esperienza sensoriale unica.

L’Osteria Chiara è aperta a pranzo e cena da giovedì a lunedì (martedì e mercoledì è chiusa). È ovviamente gradita la prenotazione, per non perdere l’opportunità di riservare un tavolo nella sala interna, riscaldata in inverno dal camino oppure nello spazio esterno sotto la pergola nelle giornate in cui il clima è favorevole. Lo staff del locale è pronto per accogliere gli ospiti con un menu delizioso, piatti serviti con classe e vini pregiati.

Per ricevere ulteriori informazioni sui prezzi, sulla carta e per prenotare un tavolo è possibile contattare il numero di telefono +41 91 743 32 96. La casella di posta elettronica di riferimento è osteriachiaramuralto@gmail.com

Sul sito internet www.osteriachiara.com si trovano le foto dei piatti, del locale e ulteriori approfondimenti. L’osteria è presente anche sui principali social network, con la pagina Faceebok e il profilo Instagram dove vengono pubblicate.

Exit mobile version