Home EDILIZIA & ARTIGIANATO Il Fiorfiore – La cura del verde affidata a giardinieri esperti

Il Fiorfiore – La cura del verde affidata a giardinieri esperti

Gli interventi di giardinaggio devono essere effettuati con precisione per ottenere un risultato finale d’eccellenza. Bisogna inoltre conoscere i cicli naturali delle varie specie affinché vi sia una ripresa vegetativa ottimale a seguito di tagli e potature. Queste competenze non si possono improvvisare ma si acquisiscono con lo studio e con il lavoro. Diventare giardinieri esperti, perciò, è un’avventura entusiasmante, ricca di stimoli per ulteriori approfondimenti professionali. Per aprire un’azienda e collocarsi sul mercato come una voce autorevole in materia occorre dare dimostrazione di serietà, affidabilità e capacità operative avanzate.

Tutte queste caratteristiche descrivono alla perfezione Il Fiorfiore, un’attività ticinese che si occupa del verde, con un lavoro che parte dalla progettazione dei giardini e prosegue con le manutenzioni necessarie per avere un’area naturale sempre in perfette condizioni. Il percorso imprenditoriale inizia nell’anno 2000 da un’idea del fondatore Graziano Rinaldo. Il figlio Jacopo successivamente prende in mano le redini della direzione a partire dal 2012. Jacopo aveva già conseguito l’attestato federale di capacità e nel 2007 ed era diventato giardiniere paesaggista. L’iniziativa di formazione non si è mai interrotta, ricevendo dunque il riconoscimento dell’APF in qualità di Capo giardiniere nel 2017. Completano il ciclo formativo il titolo di Assistente paesaggista nel 2019 e la maestria federale ottenuta l’anno successivo.  

L’affiancamento dei dipendenti arricchisce ulteriormente l’impresa e la proietta nel futuro, con ampie prospettive di sviluppo e con la soddisfazione costante della clientela. Venire incontro alle necessità della committenza è la caratteristica differenziante, ovvero il tratto distintivo che l’attività riesce a trasmettere per ogni incarico assegnato. Innescare un passaparola positivo serve poi a far conoscere progressivamente questa realtà, producendo un meccanismo virtuoso di informazione cliente dopo cliente. È proprio sulla fidelizzazione e sul solido rapporto che si instaura nelle fasi di progettazione e manutenzione del verde che si basa la filosofia aziendale.

Il catalogo dei lavori svolti identifica perfettamente la qualità dell’offerta delle opere eseguite. Il Fiorfiore provvede a curare giardini di ogni dimensione e tipologia, potendo intervenire in periodi dell’anno in cui la vegetazione è particolarmente rigogliosa, ripristinando il decoro, la pulizia e facendo in modo che arbusti, alberi e fiori godano di ottima salute. In caso di attacchi parassitari o patologie fungine si può ovviare con rimedi naturali e prodotti non pericolosi per l’ambiente, avendo però la garanzia di un’efficacia a lungo termine. I trattamenti fitosanitari chimici e quelli biologici contribuiscono a mantenere i giardini perfetti dal punto di vista dell’estetica ma anche sotto il profilo della resistenza alle intemperie atmosferiche, agli afidi e a tutti gli altri agenti potenzialmente dannosi per la vita delle piante.

L’impresa può essere contattata anche per il taglio erba nel prato di abitazioni singole, contesti residenziali plurifamiliari, villette e ville di grande pregio stilistico. I giardini di lusso vengono curati nei minimi dettagli, potendo realizzare vere e proprie opere d’arte naturale, potando le siepi perimetrali e dando alla chioma delle piante un aspetto accattivante.

La ditta opera inoltre per quanto concerne la potatura degli alberi da giardino e degli alberi da frutto. I lavori vengono svolti in sicurezza, sobbarcandosi poi l’onere del corretto smaltimento dei residui vegetali e consegnando il giardino in condizioni di immediata fruibilità. Uno spazio esterno ben curato può essere anche impreziosito con elementi decorativi e arredi, per accogliere gli ospiti durante un ricevimento, per stare in piacevole compagnia e trascorrere un po’ di tempo in serenità all’aria aperta.

Il Fiorfiore si occupa della costruzione di piazzali e vialetti in pietra, realizzazione di pergolati, scale, muretti. Si possono affidare gli interventi per le nuove piantagioni e la predisposizione del sistema di evacuazione delle acque, per evitare i ristagni idrici e per garantire un manto erboso sempre impeccabile.

La progettazione delle aree verdi è effettuata tenendo conto di ogni variabile utile: esposizione diretta all’irraggiamento solare, vicinanza di specie vegetali diverse, disponibilità idrica, clima e specificità. Ci si può rivolgere all’impresa per la posa dell’impianto di irrigazione, con soluzioni automatiche che permettono di annaffiare il giardino, le aiuole e le piante nei momenti più favorevoli della giornata, evitando sprechi d’acqua e ottenendo i migliori risultati.

Per contattare l’azienda si può comporre il numero di telefono +41 76 480 66 50 oppure scrivere un messaggio nel modulo di contatto riportato sul sito internet www.ilfiorfiore.ch dove sono presenti anche le foto dei lavori svolti e le altre informazioni.

L’impresa è presente sui principali social network: sul profilo Facebook e su Instagram vengono pubblicati immagini e aggiornamenti. 

Exit mobile version