Paninoteca La Gitana – Delizie per il palato e finger food per impreziosire aperitivi, banchetti e ricevimenti

Nel tessuto economico locale esistono molte attività d’eccellenza che hanno una dimensione davvero ridotta e che sono vere e proprie perle inserite nel contesto cittadino. Queste realtà mantengono gelosamente fede ai dettami della creatività e dell’ottima manualità. La passione e la voglia di stupire piacevolmente la clientela possono fare concretamente la differenza, in particolar modo quando si tratta di locali che appartengono al grande ambito del cibo. Il futuro, infatti, non è caratterizzato solo ed esclusivamente dal cosiddetto fast food e la qualità è un parametro destinato a svolgere un ruolo sempre più rilevante.

A Bellinzona è presente la Paninoteca La Gitana, un’attività particolarmente apprezzata per la proposta gastronomica di ottimo livello. La posizione in cui è collocata è strategica perché si trova in centro in prossimità del parcheggio Cervia, un luogo di passaggio pedonale, con vetrine di negozi e attività commerciali di vari settori merceologici.

Alla guida della paninoteca c’è Valentina, una professionista che ha messo in campo tutta la propria fantasia per avviare qualcosa di realmente diverso, dove la bontà, l’estetica delle realizzazioni culinarie e la maestria si notano fin dal primo sguardo. Basta dare un’occhiata al ricchissimo e variegato menù per farsi un’idea delle numerose alternative in grado di assecondare le preferenze di ciascuno.

Lavorava nel segmento della gastronomia da oltre 20 anni ed è stata alle dipendenze di altre paninoteche. Ha vissuto tanto tempo a Zurigo e non ha mai rinunciato a lasciarsi affascinare dalle altre culture, con l’obiettivo di far crescere il proprio bagaglio di conoscenze anche dal punto di vista linguistico. L’accoglienza all’interno del suo locale oggi viene fatta addirittura in 5 lingue diverse, a dimostrazione della forte predisposizione all’ospitalità, dando volentieri il benvenuto a tutti coloro che vengono a Bellinzona proprio per venirla a trovare. I conoscenti, infatti, sono rimasti affezionati al suo modo di interpretare il rapporto con il cliente, con un’attenzione per ogni dettaglio, riuscendo sempre a dare risposte adeguate per tutti.

Il successo commerciale riscosso in poco tempo è la dimostrazione del passaparola positivo che si è innescato sul territorio. Molte attività, uffici pubblici e  privati richiedono la preparazione di interi vassoi per aperitivi, spuntini, ricevimenti e occasioni in cui serve una nota di squisitezza. Gli impiegati di un’azienda o di un’istituzione hanno bisogno di un servizio di catering a metà mattinata oppure nel primo pomeriggio? Basta contattare la paninoteca e concordare i dettagli.

L’attività è aperta dal 2017, in un momento in cui la proprietaria si è ritrovata a dover fare i conti con molte difficoltà, dalla gestione del figlio come madre single alle incombenze giornaliere. La titolare però ha avuto l’energia per affrontare al meglio le circostanze, decidendo addirittura di intraprendere questa bellissima avventura alla guida della paninoteca. Ha rilevato un locale piccolo ma ben organizzato e le persone del posto hanno subito conosciuto la sua ricca offerta di panini, piadine e focacce.

È tutto fatto sul momento e gli ingredienti sono rigidamente selezionati per assicurare la migliore genuinità, prediligendo le verdure di stagione e i prodotti tipici locali. La paninoteca acquista la materia prima direttamente dai contadini della zona e riserva importanza alla questione della tracciabilità, con lo scopo di dare al consumatore solide garanzie. Vanno ad impreziosire la scelta disponibile più di 20 antipasti, delizie dolci e salate.

Il catering può essere richiesto per compleanni, cerimonie familiari, appuntamenti di lavoro, occasioni di divertimento con amici, parenti e colleghi. Oltre alle golosità per il palato si possono acquistare bevande lisce, gassate e birre tradizionali o artigianali.

In questi 6 anni di attività ha sempre rinnovato la proposta, puntando proprio sull’originalità e sull’unicità, migliorando l’aspetto del negozio e rendendolo un punto fisso per tutti coloro che amano i piaceri di una pausa pranzo veloce e gustosa. Si può ordinare direttamente in negozio, ascoltando i suggerimenti utili per la predisposizione di catering d’eccellenza con finger food e stuzzichini. Sugli scaffali si trovano confetti per anniversari e cerimonie o piccole bomboniere per un omaggio gradito.

Nello staff della paninoteca oggi è entrato anche il compagno di Valentina, che la aiuta nel servizio e nella gestione della quotidianità, mettendo il cliente al primo posto e dando una nota di sapore alla pausa pranzo, al banchetto, al ricevimento o all’aperitivo.

Per gustare le prelibatezze della Paninoteca La Gitana di Bellinzona ci si può recare presso lo stabile che si trova vicino al parcheggio Cervia dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 14:30 (il sabato dalle ore 11:00).

È possibile ordinare telefonicamente al numero +41 79 367 20 20 e concordare l’orario per l’asporto o per il servizio di catering. Per restare sempre in aggiornamento con le novità e per visionare le foto delle preparazioni si consiglia di seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram dell’attività.

Altri articoli ―