MERLINI & FERRARI SA: L’IMPRESA GENERALE PER OGNI TIPO DI INTERVENTO E RISTRUTTURAZIONE

Il servizio proposto da MERLINI & FERRARI SA, con circa 70 collaboratori, è molto ampio, spaziando dalla progettazione, in modo del tutto autonomo grazie al contributo di 2 architetti interni, e lavorando, comunque, anche per studi di architettura terzi al team, sino alla consegna finale. Infatti lo staff si occupa di tutto l’iter burocratico, proponendo un servizio completo e “chiavi in mano”, predisponendo tutto il progetto fino alla realizzazione dell’immobile in questione. In base alla necessità, poi, l’azienda può occuparsi anche unicamente dell’involucro dell’immobile, lasciando ad altre ditte il completamento del bene al suo interno.

Tra le opere realizzate e molto apprezzate della MERLINI & FERRARI SA rientrano, sicuramente, le ristrutturazioni, soprattutto a seguito dell’introduzione della normativa che vieta la costruzione di nuovi immobili in Ticino. Pertanto, la società gestisce tutta la procedura dalla A alla Z, a partire dallo studio di fattibilità di recupero della struttura già esistente e da sistemare. A tal proposito, va fin d’ora specificato che esistono 2 tipologie principali di interventi di ristrutturazione: quelli relativi alle ville storiche, di origine datata e, quindi, di più delicata struttura e quelli concernenti gli immobili più moderni e recenti.

Volendo seguire la medesima distinzione appena menzionata, è utile specificare come le ristrutturazioni delle ville storiche consistano, precipuamente, in lavori attinenti all’interno delle strutture, poiché si cerca di mantenere e salvaguardare quanto più possibile l’aspetto esteriore del bene. Per realizzare questa tipologia di interventi, quindi, è necessario utilizzare delle tecniche particolari, che permettano di realizzare una sostituzione delle parti interne non più performanti e la rimozione delle superfetazioni realizzate in un secondo tempo, senza intaccare le pregiate facciate. Principalmente le necessità di manutenzione sono generate da limiti strutturali e di contenimento fonico-energetico delle parti lignee, in genere costituenti i solai tra i vari piani e di quelle murarie interne realizzate con tecniche ormai superate. Queste tipologie d’intervento contemplano, secondo una logica conseguenza anche la sostituzione degli impianti, usurati od obsoleti e che, pertanto, richiedono l’utilizzo di materiali e l’applicazione di sistemi nuovi, per ottimizzare l’efficacia. Ovviamente, gli impianti recenti necessitano di spazi più numerosi e ampi rispetto al passato: per questo motivo, fondamentale è la fase di studio delle modalità d’azione migliori e meno invasive. Chiaramente, questa tipologia di ristrutturazione è molto delicata e complessa e, proprio per questo, richiede massima professionalità e competenza: gli interventi vengono analizzati a tavolino e realizzati ad opera d’arte, seguendo tappe precise, che comportano parziali demolizioni, fino alla completa ristrutturazione finale.

Per quanto riguarda le strutture moderne, invece, si riscontra, decisamente, maggiore flessibilità di intervento, poiché queste non necessitano di massima delicatezza e, dunque, non sono necessarie tutte le modalità di approccio cautelative appena descritte. La tendenza per queste ristrutturazioni è di essere limitate a singole parti dell’immobile, poiché la struttura di per sé è già piuttosto solida e valida: pertanto, di procede per gradi, proteggendo le parti da lasciare integre e intervenendo su quelle da sistemare. In taluni casi, addirittura, sia sugli stabili ad uso commerciale che abitativo, si può procedere con la ristrutturazione di una parte, mentre nelle zone già salubri dello stesso immobile contemporaneamente si lavora o si vive all’interno.

Appare evidente, dunque, come l’elemento differenziale che caratterizza ogni lavoro dell’impresa generale MERLINI & FERRARI SA sia, proprio, la capacità di intervenire come e dove necessario, senza intaccare altre parti degli immobili e lavorando, anche se in modo parziale, con precisione e pulizia. Fondamentale, poi, è la professionalità dimostrata da tutti i componenti della grande squadra della società: solo sapendo scegliere e maneggiare al meglio i materiali e i macchinari più adatti, si ottengono lavori realizzati ad hoc con perfetta maestria. Alcuni interventi di ristrutturazione, infatti, possono definirsi “chirurgici” in considerazione della delicatezza che richiedono e delle ridotte dimensioni di intervento: sono tali, a titolo esemplificativo, i lavori di manutenzione causati da infiltrazioni d’acqua, dove si eseguono specifiche ricerche e si utilizzano metodi all’avanguardia per allontanare l’umidità con innovativi sistemi di ventilazione. Per conoscere più da vicino la realtà dell’azienda MERLINI & FERRARI SA, sita in via dei Paoli 4, a Minusio, o per richiedere un preventivo personalizzato gratuito, è possibile chiamare il numero di telefono 091 735 35 90, oppure inviare un fax allo 091 743 80 38; in alternativa, si consiglia di raggiungere il team interno mediante l’invio di una comunicazione e-mail all’indirizzo internet info@merlini-ferrari.ch: tutto lo staff sarà lieto di fornire la migliore assistenza.

Altri articoli ―