SPINELLI HOLDING: LA FAMIGLIA CHE DA PIÙ DI 80 ANNI SCRIVE LA STORIA IMPRENDITORIALE DEL TICINO

“Era il 1941 quando il nonno Franco fondava l’omonima azienda Spinelli, destinata asegnare per sempre il panorama economico ed industriale ticinese”: con queste parole, Giovanni Bruschetti, sindaco di Massagno, celebra la lunga tradizione familiare delle tre generazioni Spinelli susseguitesi alla guida societaria, proprio nell’incipit del loro libro commemorativo. Già in precedenza, l’azienda si era dedicata a pubblicazioni di raccolte di poesie: innanzitutto, in occasione dei primi 25 anni di attività, la FRANCO SPINELLI, IMPIANTI ELETTRICI E TELEFONICI pubblicava una speciale stampa di <<La botega da nümm matt>> di Sergio Maspoli e per festeggiare i 50 anni dall’inaugurazione aziendale promuoveva l’uscita di <<Incanto disincanto>> firmato da giovani poeti emergenti. Insomma, è evidente come l’attenzione della famiglia Spinelli nei confronti della letteratura sia sempre stata molto vivida e, così quella per la cultura in genere: non casualmente, infatti, gli stessi figli del fondatore sono stati promotori della vita attiva in comunità, Carlo ricoprendo un ruolo centrale all’interno de <<Gli amici del Torchio>>, la prima commissione culturale del comune di Sonvico, e Lorenzo permettendo, nelle vesti di municipale a Massagno e capodicastero cultura, di riaprire lo storico Cinema LUX.

Dunque, le origini della SPINELLI HOLDING risalgono ad un periodo molto complicato, segnato dalla Prima Grande Guerra e che diveniva preludio della Seconda. In Ticino, la paura di un’invasione proveniente dall’Italia fascista era massima e i soldati sorvegliavano costantemente la lunga frontiera. In questo clima di terrore, la lungimiranza era valore riservato ai cittadini più temerari e visionari: tra questi pochi eletti, un giovanissimo Franco, appena diciannovenne, entrava nel settore professionale che lo accompagnerà sempre. Infatti, voglioso di mettersi in gioco e applicarsi in un’attività fautrice di progresso, il “lupone” come amavano chiamarlo gli amici, indirizzava al municipio la sua richiesta di assunzione come operaio elettricista presso l’Azienda Elettrica Comunale che, tuttavia, risultava avere un organico già completo ma che, in considerazione dell’entusiasmo dimostrato, proponeva a Franco un’opportunità unica: il rilascio del permesso, di validità di un solo anno con possibilità di rinnovo in caso di meritevolezza, per eseguire impianti elettrici nella zona servita dall’azienda comunale. Così, aveva origine una delle più fortunate realtà imprenditoriali del Ticino, a partire da un magazzino situato nel cuore della vecchia Massagno, all’imbocco del Vicolo Centrale.

Da qui, un susseguirsi di fatti storici importanti, sia politicamente che economicamente, accompagnavano la crescita incessante della FRANCO SPINELLI, IMPIANTI ELETTRICI E TELEFONICI: il secondo conflitto mondiale aveva ostacolato i primi anni di lavoro, ma l’oculatezza del titolare gli permetteva di puntare alle giuste strade da percorrere. Così, intravista la possibilità di evoluzione offerta dal settore edile, che si consolidava nel ventennio successivo, l’azienda cavalcava l’onda del boom economico, posizionandosi tra le strutture più importanti del territorio. Dalla preziosa cassetta degli attrezzi dei primi anni, con cui Franco installava impianti elettrici, sistemava prese di corrente, lampadine e i primi elettrodomestici, alla crescita sensazionale, realizzata tramite il serio impegno del titolare e di quello che man mano sarà il suo sempre più ricco gruppo di lavoro. Negli anni, la struttura stessa dell’azienda mutava le sue forme: da Massagno, il nucleo societario che già vantava oltre 30 membri si ingrandiva ulteriormente nel 1966 con l’apertura della filiale di Chiasso.

Franco rafforzava la propria autorità in una zona che ne riconosceva pienamente le capacità e le competenze: intanto, i figli crescevano con lui e apprendevano dal padre tutti i segreti del mestiere e l’esclusivo spirito imprenditoriale. Così, nel 1977 i due fratelli daranno vita alla SPINELLI SA, da loro guidata. Le evoluzioni, poi, non tardavano ad arrivare e nel 1994, in seguito alla liberalizzazione delle telecomunicazioni, veniva fondata la TICICOM SA. Queste ultime due società, poi, nel 2001 venivano incorporate nel GRUPPO SPINELLI che contava già oltre 140 dipendenti tra quadri, dirigenti, impiegati, tecnici specializzati e montatori. La storia familiare, tuttavia, è proseguita e nel 2005 le redini passavano nelle mani di Dario, figlio di Lorenzo, nel pieno rispetto del passaggio generazionale da padre in figlio che, da sempre, ha caratterizzato la società. Sarà nel 2016, però, che il percorso di ristrutturazione societaria giungerà a compimento con la costituzione della SPINELLI HOLDING SA, avente, come sostiene lo stesso Dario, “l’obiettivo di creare un forte gruppo di aziende a tradizione familiare, che possa affrontare un mercato sempre più globalizzato e che punta anche ad espandersi all’estero”.

La mission del gruppo, dunque, sembra oggi essere stata pienamente raggiunta, grazie ai numerosi servizi e prodotti offerti in ambiti e campi applicativi molto differenti: dall’informatica, all’implementazione dell’intelligenza artificiale; dalla telefonia, ai sistemi integrati per edifici e automazione industriale; dalla realizzazione di ambienti bioevoluti, agli ausili per il benessere della persona; dalla valutazione del rischio, alla proposta di assicurazioni più indicate per proteggere ciò che ci è caro. Tutto questo e molto altro è il mondo di SPINELLI HOLDING, proiettata verso il futuro. I giovani, dunque, sono la risorsa principale su cui puntare e investire per assicurarci un domani migliore: ecco, donde proviene la “responsabilità sociale” che l’azienda ticinese ha molto a cuore, mirando a beneficio di tutta la comunità. In tal senso, infatti, la società si prodiga nella formazione di oltre 30 apprendisti ogni anno, nel regolare patrocinio di attività culturali e nel finanziamento della locale squadra di pallacanestro Spinelli Massagno Basket, che raccoglie oltre 300 ragazzi.

Una storia importante quella della SPINELLI HOLDING, che sin dal principio si è intrecciata con quella di tutto il cantone e che, ancor oggi si sviluppa, col progredire dei tempi. Il valore dell’innovazione è sempre stato basilare, in quanto motore che conduce l’intero gruppo verso nuovi proficui orizzonti; ma, soprattutto, la persona è il nucleo fondamentale attorno al quale gravita tutto l’impegno del team, nella consapevolezza che solo la capacità e la professionalità di ogni singolo membro permettono ad un’azienda di performare in modo ottimale. Proprio come la SPINELLI HOLDING: un gruppo di persone per le persone.

Per conoscere più approfonditamente la SPINELLI HOLDING e tutti i suoi servizi, è possibile visitare il sito internet dedicato www.spinelliholding.ch e il profilo LinkedIn aziendale. Al fine di prendere contatti con il gruppo, sito in Quartiere al Poggio 1 a Tesserete, si consiglia di chiamare il numero 091 604 53 20, ovvero di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@spinelliholding.ch.

Altri articoli ―