FOTO PUCCI: LE TUE FOTOGRAFIE PER OGNI OCCASIONE

Il titolare del centro FOTO PUCCI, l’omonimo Davide Pucci, ha ereditato il mestiere e la passione per la fotografia dal padre, che vanta una lunga tradizione di oltre 50 anni di lavoro professionale nel settore di riferimento. Così, Davide, cresciuto tra le macchine e gli scatti del padre, a soli 8 anni già stampava e sviluppava in bianco e nero. Da lì, ha seguito tutto il percorso formativo con un tirocinio di 3 anni, fino a diplomarsi nel 1991 e, a partire dal ’95, ha deciso di dare vita alla sua personalissima attività ad Agno, diventando fotografo professionista. La passione che gli è stata trasmessa dal padre lo ha stimolato molto, soprattutto permettendogli di vivere in prima persona le trasformazioni subite dal mondo della fotografia nel corso degli anni: a partire dalle origini della fotografia analogica, con lo sviluppo di film negativi e diapositivi e macchine fotografiche a pellicola, fino all’avvento del digitale, che dal 2000 ha portato a un cambiamento radicale nell’ambito di interesse. Davide, comunque, ha avuto la fortuna di vivere anche il periodo di transizione, durante il quale si utilizzava l’analogico per determinate occasioni e si trasportava poi in digitale, vivendo appieno il passaggio epocale da uno all’altro sistema fotografico.

I servizi di FOTO PUCCI, anche con l’andare del tempo, in realtà, sono analoghi agli esordi, poiché non è cambiato l’approccio all’immagine col passaggio dall’analogico al digitale. Infatti, così come la presenza del team di Davide era assicurata per matrimoni, battesimi, comunioni, eventi, manifestazioni, e altri meeting simili, anche oggi tutti i suoi operatori rimangono a disposizione per simili occasioni, avendo assecondato perfettamente i tempi, a prescindere dal passaggio dall’analogico al digitale. Anche per quanto riguarda la vendita, non c’è stato un grande cambiamento nel tempo, poiché sono mutati i prodotti ma la macchinetta, di un tipo o di un altro, è sempre il prodotto di interesse. Lo stesso discorso per il lavoro: sia prima che adesso FOTO PUCCI crea immagini, prima col negativo, ora col digitale. Sicuramente, l’avvento dello scatto virtuale ha semplificato molto la vita del fotografo, permettendo anche di lavorare le immagini in maniera più agevole: tutto l’intervento di postproduzione, infatti, risulta alleggerito, poiché in passato il fotografo doveva prima scattare la foto, poi andare in camera oscura a sviluppare il negativo, stampare la foto, sviluppare la foto, asciugarla e via dicendo; oggigiorno, invece, una volta scattate le fotografie, tutto il resto avviene tramite il computer, andando a ottimizzare lo scatto, modificandolo e rendendolo migliore.

L’aspetto più importante per Davide, comunque, resta la persona. Così, quando un cliente si avvicina a FOTO PUCCI, subito viene resa una preziosa consulenza: questo step è molto importante perché tendenzialmente il cliente ha un’idea del risultato finale che desidera ma non ha idea di come realizzarlo e non ne sa delineare i contorni. Pertanto, Davide interpella il cliente e, sulla base di quello che quest’ultimo vuole ottenere, gli spiega come poterlo ideare, fino alla perfetta resa finale. Il primo approccio con l’utente è fondamentale, inoltre, per rendere il lavoro di Davide altamente performante: infatti, grazie alla volontà del cliente, Davide saprà quale attrezzatura utilizzare, qual è lo scopo dello scatto, quale sarà l’ambientazione ideale e tutto ne gioverà per il risultato. La differenza che fa il fotografo professionista sta proprio nella capacità di assecondare le richieste del cliente e fornirgli il miglior supporto per realizzare al meglio ciò che desidera.

Il cliente abituale di FOTO PUCCI, tra l’altro, non è solo il privato che desidera immortalare in uno scatto un evento, un momento o un’emozione, ma anche l’azienda e gli enti pubblici: infatti, Davide si occupa di fotografia a 360 gradi, coprendo ogni ambito di attività e riuscendo a gestire ogni campo. Grazie alla lunga esperienza di FOTO PUCCI, tutta la clientela, anche la più esigente, viene accontentata: che si tratti di foto di famiglia o di scatti di prodotti per l’e-commerce, Davide saprà centrare ogni obiettivo. Infatti, la vision del centro è che la fotografia è un’arte ma anche una tecnica precisa, che va conosciuta e applicata alla perfezione.

Oltre a ciò, Davide si occupa anche di formazione da circa 30 anni: infatti, diversi utenti hanno fruito e fruiscono dei preziosi insegnamenti e suggerimenti che FOTO PUCCI condivide con i suoi utenti. In tutto questo tempo, il numero di persone formate è molto elevato e ciò che spinge Davide a continuare è la passione per la sua professione: certamente, formare un apprendista è un impegno importante, ma la soddisfazione che poi viene data dalla capacità di apprendimento e dalla nascita della futura professione è tale da ripagare ogni sforzo. Da circa 15 anni, tra l’altro, Davide è anche capo perito e in questa veste sottopone i fotografi in erba ai relativi esami formativi. Per conoscere al meglio il mondo di FOTO PUCCI, sito in Contrada S. Marco 21, ad Agno, è possibile contattare Davide e il suo team, chiamando il numero di telefono 079 354 09 76, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo internet fotopucci@ticino.com.

Altri articoli ―